Sicurezza piscina

web conference 26 maggio 2020

Ripartenza delle piscine: l'analisi del decreto e delle regole per la riapertura

Martedì 26 maggio, alle ore 16:00, una squadra di esperti si confronta nel corso della nuova web conference "Piscine ai blocchi di (Ri)partenza: il decreto rilancio e le regole di riapertura... finalmente ci siamo!" Le tematiche affrontate riguarderanno le nuove misure di sostegno al mondo dello sport introdotte dal Decreto "Rilancia Italia" (quali e come accedervi? Come si integrano con le precedenti?) e le regole di riapertura per le piscine (linee guida della Conferenza delle Regioni, ordinanze regionali, linee di indirizzo INAIL, protocollo Federazione Italiana Nuoto, norme governative).
open

Centri sportivi, piscine e palestre: ecco le linee guida per ripartire

Il 18 maggio, finalmente, centri sportivi, piscine e palestre potranno riaprire le loro porte agli utenti. Imprescindibile il rispetto delle indicazioni fornite dal Governo che, tramite il “Decreto Rilancio”, ha stilato le regole precise per riprendere le attività in sicurezza.
Donna che nuota

FIN: il nuovo protocollo di sicurezza

La Federazione Italiana Nuoto ha diffuso la versione integrata del protocollo di sicurezza per gli impianti sportivi dotati di piscina e palestra, aggiornata alle modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali.
 
Studio Covid-19

Covid-19 e piscina

Il professor Vincenzo Romano Spica, ordinario di Igiene presso l’Università di Roma “Foro Italico” e tra i massimi studiosi sulla sicurezza di acque di piscina e impianti natatori, ha scattato una prima fotografia dello scenario attuale, valutandone gli aspetti legati al rapporto tra coronavirus e piscine.
empty pool

Coronavirus: le linee guida FIN per piscine e palestre

La commissione tecnico-scientifica istituita dal presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, ha elaborato delle linee guida riguardanti le misure di sicurezza da adottare negli impianti e centri sportivi dotati di piscina e palestra nel corso della “Fase 2”. Allegato in calce all’articolo il documento ufficiale pubblicato sul sito della FIN.
Web conference 16 aprile

Piscine ferme causa coronavirus: come essere pronti a ripartire

Giovedì 16 aprile, a partire dalle ore 16:00, sulla pagina Facebook di ForumPiscine sarà fruibile la web conference nella quale 5 esperti spiegheranno che cosa fare e non fare per mantenere gli impianti acquatici pronti a ripartire senza problemi dopo il riposo forzato causa coronavirus, analizzando anche come e quando effettuare la disinfezione degli ambienti.
 

Le indennità previste per i collaboratori sportivi dal decreto 6 aprile

Moderati da Marco Sublimi, Roberto Bresci, Guido Martinelli e Antonello Panza, già intervenuti in altre due recenti web conference organizzate da ForumPiscine, forniscono chiarimenti e indicazioni sul provvedimento diffuso nel pomeriggio del 6 aprile 2020.

Il “Cura Italia” e gli effetti sul mondo delle piscine

ForumPiscine ha lanciato una serie di web conference dedicate a sostenere il mondo delle piscine, dando voce ai migliori esperti sul campo per fare informazione sul sostegno al mondo delle piscine previsto dal Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18. Sono già online i primi due dibattiti.

Gli aiuti al mondo delle piscine previsti dal decreto "Cura Italia"

Martedì 31 marzo, alle ore 16:00, in diretta sulla pagina Facebook di ForumPiscine, si terrà una web conference dal titolo Decreto "Cura Italia", durante la quale verrà chiarezza sugli aiuti al mondo delle piscine grazie ai contributi di quattro tra i massimi esperti in materia. Un appuntamento da non perdere per capire come il settore delle piscine possa fronteggiare l'emergenza Covid-19.

Le richieste della FIN a sostegno di ASD e SSD

Per permettere alle ASD e SSD di continuare il loro operato sono necessarie nuove attenzioni e risorse che sostengano l’intero comparto sportivo in questo momento di estrema emergenza, per questo motivo la FIN ha elaborato una serie di richieste pensate per supportare queste realtà e, di conseguenza, tutto il mondo dello sport italiano.

Piscina Smart, un successo in chiave green

La Piscina Smart ha preso forma nell’Expo di ForumPiscine grazie alla collaborazione di 16 aziende partner, le quali hanno fornito e installato componenti e accessori, lavorando fianco a fianco sotto l’attento coordinamento progettuale e operativo dell’ingegner Mario Giovannoni.

La nuova edizione di Igiene in Piscina

La quarta edizione, presentata a febbraio 2020 in occasione di ForumPiscine, è nata dalla collaborazione di un team di esperti che, sotto la supervisione del professor Vincenzo Romano Spica, ne ha completamente rivisto e aggiornato il contenuto, approfondendo con rigore temi centrali

Requisiti di sicurezza per gli acquascivoli: la UNI EN 1069-1:2019

La nuova normativa sulla sicurezza e sulla classificazione degli acquascivoli riguarda anche la progettazione, il calcolo e l'esecuzione di prove al fine di rendere più sicuri gli impianti senza limitare l'innovatività e l'originalità dei progetti.

Il Salone italiano della piscina

Nel 2020 ForumPiscine torna con il suo format più ‘culturale’, dove Expo e Congresso si interconnettono in un unico spazio, ovvero il padiglione 33 di BolognaFiere, che riunisce alcune tra le aziende più importanti del settore piscine e spa, richiamando al contempo installatori e costruttori, progettisti e architetti, manager e gestori, esperti e professori.

ForumPiscine 2020: #whateveryouneed

Piscina Smart, Innovation Area, Live Show: ecco i 3 eventi speciali che, dal 19 al 21 febbraio 2020, ForumPiscine regalerà ai suoi visitatori, trasformando il Padiglione 33 di BolognaFiere in una vera e propria arena culturale, dove l’Expo si intreccerà con il Congresso creando un unico grande spazio, dinamico e funzionale al business.