Sicurezza piscina

Misure contro il rischio chimico in piscina

Nuove misure contro il rischio chimico in piscina

Lo scorso 6 giugno, presso il Campus Scientifico Ca’ Foscari di Venezia, davanti a una platea di gestori, addetti agli impianti tecnologici e installatori, sono state presentate delle misure di sicurezza focalizzate in modo particolare sull’organizzazione necessaria per ridurre al minimo il rischio di esposizione al cloro e altri agenti chimici.
nuoto, sicurezza, bambini, iniziative, progetti, istruttori nuoto,

Nuoto e sicurezza: la prevenzione parte dai bambini

La sempre maggior diffusione di parchi acquatici e piscine pone la sicurezza in acqua sotto i riflettori. Un ruolo fondamentale, in termini di sicurezza, è ricoperto dalla prevenzione: in Italia si attua soprattutto promuovendo il nuoto ai bambini, spesso passando tramite le strutture scolastiche. Alcuni esempi? Arena Acquamica, Progetto Acquaticità, Scuola in...acqua e Acqua Sicura.
Sentenze su infortuni in piscina e parchi acquatici

Responsabilità in caso di caduta per pavimento bagnato

Una sentenza della Suprema Corte, relativa a un caso di infortunio legato a una caduta su un pavimento bagnato all’interno di un parco acquatico, ha sollevato il gestore da ogni responsabilità: l’utente avrebbe dovuto seguire un comportamento idoneo al contesto in cui si trovava, applicando massima attenzione e prudenza.
 
corso, sicurezza, piscina, Assopiscine, formazione,

La sicurezza dei lavoratori negli ambienti piscina: un corso

Il giorno 21 ottobre 2015 si terrà, presso l’Hotel Michelino a Bologna, il corso Assopiscine sulla "Sicurezza dei lavoratori negli ambienti confinati inerenti le piscine". La domanda d'iscrizione dovrà pervenire alla segreteria organizzativa entro 15 gg. dalla data del corso.
sicurezza, piscina, studi, svizzera, incidenti,

La campagna dell'UPI contro gli annegamenti in piscina

Ogni anno, in Svizzera, praticando sport acquatici annegano in media 26 persone, ma evitare che accadano queste tragedie è possibile. L'upi scommette infatti sui bambini e promuove il metodo, di origini canadesi, "Controllo della Sicurezza in Acqua". Scopriamolo insieme.
campagna, sicurezza, piscina, america, studi, ricerche,

La campagna americana per la sicurezza in piscina

In previsione dell’estate e delle riunioni di famiglia nelle piscine su tutto il territorio americano, la U.S. Consumer Product Safety Commission’s ha lanciato la Pool Safely Campaign, invitando i genitori e i bambini a seguire 10 semplici passi per vivere la piscina in modo sicuro.
 

Convegno di formazione sulla sicurezza in piscina

Il 6 e 7 novembre prossimi, all’Hotel Excelsior di Pesaro, si rinnova l'appuntamento formativo con il Convegno d'Autunno organizzato da Professione Acqua sul tema della sicurezza in piscina. Un convegno dedicato a gestori di piscine e ai costruttori di piscine.

Kaba: i tornelli di sicurezza per la piscina più profonda del mondo

Scopri le qualità dei tornelli di sicurezza installati da Kaba all'ingresso della piscina più profonda del mondo: Y-40, a Montegrotto Terme. Una referenza di grande prestigio per un'azienda che può vantare 150 anni di storia nel mercato della sicurezza, della raccolta dati, della protezione di persone e proprietà.

Campagna Nazionale di sensibilizzazione per la sicurezza in piscina

"Con tuo figlio, in acqua, devi sempre sapere cosa fare". Questo lo slogan della Campagna Nazionale di prevenzione incidenti e annegamenti in età pediatrica, nata per sensibilizzare ed educare le famiglie alla sicurezza in acqua. Testimonial: l'apneista Nicola Brischigiaro e il calciatore Gianluca Zambrotta.

Un programma per insegnare nuoto ai bambini

Inaugurato il secondo anno del programma Learn-to-Swim, nato per insegnare ai bambini a nuotare sfruttando i laghi naturali presenti nei parchi dello stato di New York. Il programma durerà tutta l'estate e coinvolgerà circa 1000 bambini.

Il manuale sulla sicurezza dei bambini in piscina

Un manuale che insegna agli istruttori di nuoto, a coloro che stanno studiando per diventarlo e ai genitori le principali tecniche di sopravvivenza in acqua per neonati e bambini. Ce ne racconta contenuti e obiettivi l'autore Giuseppe Righini.

Una ricerca sui tassi di annegamento in piscina

Un recente studio statunitense ha messo in evidenza sostanziali differenze nei tassi di morte per annegamento nelle piscine nei giovani fino ai 30 anni. Differenze tra etnie e in base all'età, che aprono interessanti riflessioni.

Certificati medici e sport: intervista esclusiva al Ministero della Salute

In questa intervista esclusiva, gli attesi chiarimenti del Ministero della Salute su alcuni aspetti “dubbi” della nuova disciplina dei certificati medici per l’attività sportiva: l’adozione di linee guida, l’elettrocardiogramma per l’attività non agonistica, la validità dei certificati in corso, la responsabilità di controllo delle società sportive, le attività ad alta intensità cardiocircolatoria.

Una campagna europea per prevenire scivolamenti, inciampi e cadute sul lavoro

Quasi un quarto degli infortuni sul lavoro nei Paesi dell’Unione Europea sono dovuti a scivolamenti, inciampi e cadute. Questo è quanto emerge dal recente rapporto “New risks and trends in the safety and health of women at work”, redatto dalla European Agency for Safety and Health at Work. Le cause? Cattiva manutenzione del pavimento, ostacoli, superfici bagnate e ghiaccio.

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: finanziamenti dall'INAIL

Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il finanziamento è costituito da un contributo, concesso dall'INAIL in conto capitale, pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa. Candidature ammesse a partire dal 21 gennaio 2014.