Sicurezza piscina

Piscina smart

Tecnologie per una piscina "intelligente"

Piscine più sicure, più funzionali e più facili da manutenere: in una parola, smart. Le innovazioni tecnologiche offerte dal mercato e gli accessori hi-tech sviluppati dalle aziende di tutto il mondo nell’ultimo decennio hanno via via modificato l’approccio alla piscina, rendendola sempre più automatizzata e semplice da gestire, nonché più sicura.
Sicurezza in piscina

Dal Cdc le nuove linee guide per la sicurezza in acqua

Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti, Cdc, ha pubblicato la seconda edizione del Model Aquatic Health Code, le linee guida composte da dati scientifici e buone pratiche rivolte alle autorità e agli operatori del settore acquatico, allo scopo di fornire loro uno strumento per rendere le attività legate all’acqua, come il nuoto in piscina, sempre più sane e sicure.
Dati allarmanti sulle piscine americane

Dati allarmanti su salute e sicurezza in piscina

Dal Morbidity and Mortality Weekly Report è emerso che migliaia di piscine pubbliche sono costrette a chiudere i battenti a causa di gravi violazioni in termini di salute e sicurezza. Nello specifico, i dati raccolti riguardanti 84.187 ispezioni di routine effettuate su 48.632 strutture dotate di spazi acquatici hanno evidenziato risultati allarmanti.
 
giovanni finotto, intervista, giovanni, finotto, rischio chimico,

Intervista a Giovanni Finotto

Giovanni Finotto, docente a contratto dell’Università Ca’ Foscari in materia di sicurezza di laboratori ed impianti industriali, ha risposto ad alcune domande riguardanti la prevenzione del rischio chimico in piscina, commentando anche il decalogo presentato il 6 giugno scorso davanti a una platea di gestori, installatori e addetti agli impianti.
Misure contro il rischio chimico in piscina

Nuove misure contro il rischio chimico in piscina

Lo scorso 6 giugno, presso il Campus Scientifico Ca’ Foscari di Venezia, davanti a una platea di gestori, addetti agli impianti tecnologici e installatori, sono state presentate delle misure di sicurezza focalizzate in modo particolare sull’organizzazione necessaria per ridurre al minimo il rischio di esposizione al cloro e altri agenti chimici.
nuoto, sicurezza, bambini, iniziative, progetti, istruttori nuoto,

Nuoto e sicurezza: la prevenzione parte dai bambini

La sempre maggior diffusione di parchi acquatici e piscine pone la sicurezza in acqua sotto i riflettori. Un ruolo fondamentale, in termini di sicurezza, è ricoperto dalla prevenzione: in Italia si attua soprattutto promuovendo il nuoto ai bambini, spesso passando tramite le strutture scolastiche. Alcuni esempi? Arena Acquamica, Progetto Acquaticità, Scuola in...acqua e Acqua Sicura.
 

Responsabilità in caso di caduta per pavimento bagnato

Una sentenza della Suprema Corte, relativa a un caso di infortunio legato a una caduta su un pavimento bagnato all’interno di un parco acquatico, ha sollevato il gestore da ogni responsabilità: l’utente avrebbe dovuto seguire un comportamento idoneo al contesto in cui si trovava, applicando massima attenzione e prudenza.

La sicurezza dei lavoratori negli ambienti piscina: un corso

Il giorno 21 ottobre 2015 si terrà, presso l’Hotel Michelino a Bologna, il corso Assopiscine sulla "Sicurezza dei lavoratori negli ambienti confinati inerenti le piscine". La domanda d'iscrizione dovrà pervenire alla segreteria organizzativa entro 15 gg. dalla data del corso.

La campagna dell'UPI contro gli annegamenti in piscina

Ogni anno, in Svizzera, praticando sport acquatici annegano in media 26 persone, ma evitare che accadano queste tragedie è possibile. L'upi scommette infatti sui bambini e promuove il metodo, di origini canadesi, "Controllo della Sicurezza in Acqua". Scopriamolo insieme.

La campagna americana per la sicurezza in piscina

In previsione dell’estate e delle riunioni di famiglia nelle piscine su tutto il territorio americano, la U.S. Consumer Product Safety Commission’s ha lanciato la Pool Safely Campaign, invitando i genitori e i bambini a seguire 10 semplici passi per vivere la piscina in modo sicuro.

Convegno di formazione sulla sicurezza in piscina

Il 6 e 7 novembre prossimi, all’Hotel Excelsior di Pesaro, si rinnova l'appuntamento formativo con il Convegno d'Autunno organizzato da Professione Acqua sul tema della sicurezza in piscina. Un convegno dedicato a gestori di piscine e ai costruttori di piscine.

Kaba: i tornelli di sicurezza per la piscina più profonda del mondo

Scopri le qualità dei tornelli di sicurezza installati da Kaba all'ingresso della piscina più profonda del mondo: Y-40, a Montegrotto Terme. Una referenza di grande prestigio per un'azienda che può vantare 150 anni di storia nel mercato della sicurezza, della raccolta dati, della protezione di persone e proprietà.

Campagna Nazionale di sensibilizzazione per la sicurezza in piscina

"Con tuo figlio, in acqua, devi sempre sapere cosa fare". Questo lo slogan della Campagna Nazionale di prevenzione incidenti e annegamenti in età pediatrica, nata per sensibilizzare ed educare le famiglie alla sicurezza in acqua. Testimonial: l'apneista Nicola Brischigiaro e il calciatore Gianluca Zambrotta.

Un programma per insegnare nuoto ai bambini

Inaugurato il secondo anno del programma Learn-to-Swim, nato per insegnare ai bambini a nuotare sfruttando i laghi naturali presenti nei parchi dello stato di New York. Il programma durerà tutta l'estate e coinvolgerà circa 1000 bambini.

Il manuale sulla sicurezza dei bambini in piscina

Un manuale che insegna agli istruttori di nuoto, a coloro che stanno studiando per diventarlo e ai genitori le principali tecniche di sopravvivenza in acqua per neonati e bambini. Ce ne racconta contenuti e obiettivi l'autore Giuseppe Righini.