News

tecnologie, costruzione, piscine, prodotti, rassegna,
27.02.2014

Tecnologie per la costruzione di piscine: le ultime novità a ForumPiscine 2014

Le ultime novità presentate dalle aziende in tema di tecnologie per la costruzione di piscine

Categorie: piscine, costruzione piscine, rassegne e prodotti piscine,

a cura di Alice Spiga

Molteplici sono le tecnologie proposte sul mercato dedicate alla costruzione delle piscine. La scelta della tecnologia alla quale affidarsi dipende in massima parte dal budget a disposizione, dalla natura del terreno, dalle tempistiche di costruzione e dal luogo in cui sorgerà la piscina stessa.

Per questo motivo si consiglia sempre di affidarsi a professionisti di rinomata esperienza nel settore delle piscine: architetti, progettisti, aziende che siano in grado di prendere in considerazione il vostro caso specifico e consigliarvi al meglio.

Un bravo professionista saprà consigliarvi anche in materia di forme e tonalità, materiali, accessori e impianti così da collocare al meglio la piscina nel suo contesto paesaggistico e architettonico, venendo incontro alle vostre esigenze e rispettando tempi e budget prestabiliti.

Proprio per quanto riguarda tempi di costruzione e budget, si può dire che siano due facce della stessa medaglia. Va da sé che più i tempi di costruzione si allungano e più questi incidono sul costo, così come incidono la presenza di terreni difficili da scavare o da raggiungere, che richiedono l’intervento di mezzi speciali per il trasporto di materiali (scavatori più piccoli o addirittura elicotteri).

Le principali tecnologie per la costruzione delle piscine:

  
Tecnologie in rassegna

Grazie alla recente partecipazione all'evento ForumPiscine (Fiera e Congresso Internazionale dedicato a chi opera nel settore delle piscine), siamo entrati in contatto con le ultime novità in materia di costruzione di piscine private e ad uso collettivo.

Le presentiamo nella rassegna prodotti che segue, sperando che possano indirizzarvi nella scelta della tecnologia che più si addice alle vostre specifiche esigenze.
 

Piscine in acciaio inossidabile

Le piscine in acciaio inossidabile Berndorf Baderbau sono caratterizzate da una superficie continua e senza giunti strutturali, che garantisce condizioni igieniche ottimali. Queste piscine, distribuite in esclusiva per l’Italia dalla ditta Prowellness, si distinguono per una struttura a perfetta tenuta stagna che, grazie all’elevata elasticità del materiale, si dimostra particolarmente resistente ai cedimenti. La superficie smerigliata dell’acciaio garantisce assenza di alterazioni cromatiche e sbiadimenti, e una perfetta resistenza all’azione dei raggi UV, assicurando durata nel tempo senza perdita di qualità dal punto di vista estetico.


  

Ambienti acquatici naturali

Biodesign Pools presenta il nuovo sistema Termapond in grado di creare un ambiente acquatico in perfetta armonia con l’ambiente. Viene arredato con spiagge, sedute e lettini sommersi, offrendo in questo modo il massimo benessere e raddoppiando il tempo di balneazione. Inoltre, grazie a 24 getti aira/acqua massaggianti, disposti nelle varie sedute, ogni casa, ogni giardino o terrazzo potrà trasformarsi in un’area dedicata al benessere. Il sistema costruttivo innovativo permette infine di progettare e realizzare a prezzi molto competitivi, con tempi incredibilmente rapidi e lavorazioni non invasive per l’ambiente.


Piscine in vetroresina

Costituita negli anni 60, CMP è considerata tra le maggiori aziende nella lavorazione della fibra di vetro e resina poliestere. Da diversi anni ha deciso di dedicarsi al settore benessere, diventando in breve tempo una delle società che ricoprono un ruolo primario nella costruzione di piscine monoblocco realizzate totalmente in vetro-resina. Per il design si è affidata ad architetti con esperienza consolidata, riuscendo a realizzare piscine incantevoli sotto il profilo estetico; il know how costruttivo ha permesso di raggiungere risultati considerevoli a livello di resistenza chimica e meccanica, ottenendo piscine all’avanguardia e innovative per rapidità di installazione e per un ottimo rapporto economico/estetico.


Piscine in pratici KIT di montaggio

Giordano presenta Panelflex, il nuovo sistema in KIT per la costruzione di piscine, così semplice e veloce da poter essere realizzato anche “fai da te”. Questo sistema è composto da pannelli in PVC di 135 cm di altezza ad alto spessore con pareti alveolari per aumentare il calore dell’acqua in piscina, un profilo superiore da inserire nel pannello per l’ancoraggio del rivestimento e un profilo a U per il fissaggio alla platea in cemento armato. Panelflex ha il vantaggio di essere poco ingombrante, al fine di abbattere i costi di trasporto e di realizzazione. Il risultato finale è una piscina che per solidità e caratteristiche non ha nulla da invidiare alle strutture in cemento armato. Garanzia del pannello illimitata nel tempo. Talmente nuovo che ancora non si hanno foto disponibili.


Piscine e SPA in EPS

A partire dalla semplice vasca o scala d’ingresso in piscina, la necessità di soluzioni innovative, con richieste su misura di progettisti, architetti e installatori, cresce costantemente. La Veneta Forme offre da anni, grazie alla modellazione dell’EPS (polistirene espanso sinterizzato), questo equilibrio in molteplici e sempre nuove forme con infinite soluzioni, come nell’esempio in foto, di customizzazioni realizzate per alcuni modelli SPA prodotti dal nostro partner Jacuzzi Europe.


Piscine naturali uniche

Piscine Sorgiva è il nuovo sistema di costruire piscine creato da Natural Group, che permette la realizzazione di ambientazioni naturali e uniche. Ogni costruzione è creata su misura, sulle esigenze specifiche della committenza e del territorio. La tecnologia utilizzata è all’avanguardia, innovatrice e unica. L’acqua filtrata e disinfettata viene immessa al di sotto della struttura costruita con marmi, quarzo, argilla espansa e resina epossidica, senza la presenza di bocchette. La pulizia del rivestimento è garantita dal continuo flusso di acqua che attraversa lo strato poroso. Forme, finiture, materiali e solidità sono solo alcuni dei vantaggi che offrono queste piscine.


Piscine tra progettazione e gestione

Piscine Castiglione, conosciuta in tutto il mondo per i sistemi costruttivi Myrtha Design, Renovaction e BlueStyle, presenta il nuovo programma Progettazione&Gestione, un piano di servizi integrati, destinati specificamente al mondo delle piscine pubbliche e dei grandi impianti sportivi. Il progetto si sviluppa in tre ambiti: progettualità, tecnologia e innovazione. Progettazione&Gestione combina l’esperienza 50ennale dell’Azienda in questi tre ambiti, offrendo a chi sceglie di realizzare impianti natatori pubblici un approccio globale, dal finanziamento alla progettazione e realizzazione, fino alla gestione degli impianti stessi. Il programma affianca all’istituto del Partenariato-Pubblico-Privato, mediante il quale si intendono avviare le diverse forme di cooperazione tra settore pubblico e privato, una visione globale di sostenibilità del progetto.


Piscine a bordo sfioratore

Piscine Solaris presenta Sfioro-Top Evolution, una piscina di alta gamma che rappresenta il massimo della tecnologia proposta dall’azienda. Il sistema costruttivo brevettato permette di realizzare piscine a bordo sfioratore di ogni forma e dimensione, riducendo considerevolmente i tempi di realizzazione in cantiere e risparmiando sui costi di installazione. Inoltre, in caso di assestamenti accidentali, permette di correggere il livello di sfioro, anche a piscina finita, senza dover demolire nulla (fino a 1 cm). Sfioro-Top Evolution è composto da un profilo di sfioro e da una griglia flessibili realizzati in pietra ricostruita, che permettono una finitura esclusiva che si abbina alla pavimentazione del solarium, rispondendo a qualsiasi esigenza estetica.

Per approfondire

Per maggiori informazioni sulle tecnologie dedicate alla costruzione delle piscine si consiglia la lettura della rivista annuale Guida Piscina e l'ebook Progetto Piscina, entrambi editi da Editrice Il Campo.

Foto di apertura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro