Rassegne Prodotti

Costruire una piscina: tecnologie prefabbricate a confronto

Una rassegna prodotti che illustra le differenti tecnologie prefabbricate per la costruzione di una piscina

Questa notizia è inserita in piscine, rassegna prodotti, piscine in opera e prefabbricate, progettazione piscine, costruzione piscine,

a cura della redazione di Sport Industry

Riserviamo un approfondimento alle tecnologie prefabbricate atte alla costruzione di una piscina, entrando nel dettaglio delle caratteristiche e dei relativi vantaggi e svantaggi di ogni tipologia di costruzione.

Le tecnologie di prefabbricazione per realizzare la piscina hanno raggiunto un livello di affidabilità tale da rappresentare una modalità costruttiva diffusa, capace di dar vita a impianti di ogni forma e dimensione. Velocità e contenimento dei costi sono i punti decisamente a favore delle vasche prefabbricate. La tecnologia prefabbricata consente infatti di prevedere i costi di realizzazione con maggiore precisione e, il più delle volte, richiede soltanto pochi giorni per ultimare i lavori.

Prefabbricazione = qualità

Il termine “prefabbricazione” si riferisce alla struttura della vasca che, in genere ,è costituita da pannelli di diverse dimensioni e  materiali, ad esempio cemento o metallo, da comporre nella forma progettata e rifinire con il rivestimento scelto.

Grazie alla notevole diffusione, le tecnologie sviluppate in questi anni sono decisamente all’avanguardia, in grado di assicurare un’ampia libertà progettuale. Una piscina prefabbricata è infatti molto più duttile di quanto si possa pensare: piccoli spazi o dislivelli del terreno non rappresentano un ostacolo, anzi,  possono contribuire a rendere suggestive queste realizzazioni.

Un riferimento a un dato tutt’altro che trascurabile e che riguarda le autorizzazioni necessarie alla costruzione. La piscina interrata, anche se realizzata con questo sistema costruttivo “veloce”, richiede la presentazione della SCIA al Comune, che dovrà valutare la fattibilità del progetto in relazione a eventuali vincoli paesaggistici.

A seconda del materiale utilizzato, le piscine prefabbricate vengono distinte in:

  • prefabbricate in cemento armato;
  • pannelli in pannelli metallici;
  • prefabbricate in vetroresina.

Vediamo insieme le caratteristiche di ogni tipologia.

Prefabbricate in cemento armato

È la soluzione che unisce la solidità del cemento alla rapidità dei tempi di esecuzione. Una volta realizzata e livellata la platea di fondo in cemento, si procede con la costruzione delle pareti, ottenute tramite pannelli prefabbricati che possono essere in diversi materiali:

  • pannelli prefabbricati in cemento: sulla platea vengono posti pannelli a doppia lastra di cemento vibrato collegati tra loro da un’armatura metallica con ferri di ripresa per il fondo. Il calcestruzzo viene fatto colare all’interno dei pannelli, lungo tutto il perimetro di fondo, così da ottenere una superficie interna liscia che può accogliere qualsiasi tipo di rivestimento.
  • Pannelli per casseratura portante: i pannelli modulari cono realizzati in materiali come acciaio, EPS, materiali plastici riciclati o polistirolo, sono armati con ferro e riempiti con una colata di calcestruzzo che, solitamente, ingloba anche il cassero che diventa parte della struttura stessa.

Prefabbricate in metallo

Molto diffuse le vasche realizzate con elementi modulari in acciaio galvanizzato, inox, o alluminio, che garantiscono semplicità di posa e velocità di realizzazione. Questi materiali hanno inoltre doti di elevata leggerezza ed elasticità, che rendono la piscina una struttura leggera, che non richiede particolari accorgimenti o verifiche del terreno di posa, in grado di tollerare lievi assestamenti in caso siano realizzate su terreni di scarsa consistenza o in zone sismiche.

Inoltre queste strutture possono essere realizzate in tempi piuttosto brevi. Per la costruzione di questi impianti, i pannelli vengono infatti posti su un fondo in calcestruzzo armato e poi vengono imbullonati tra loro e vengono completati con l’inserimento di fari, bochette e vari accessori. A questo punto la vasca è pronta per essere rivestita e impermeabilizzata con un telo in PVC.

Prefabbricate in vetroresina

Le piscine in vetroresina sono realizzate con poliesteri stratificati, armati con fibre di vetro, si tratta di strutture interamente prefabbricate che presentano i vantaggi di velocità di posa e costi contenuti a fronte di una minor personalizzazione dell’impianto, in particolare per le vasche monoblocco e a due blocchi (le tipologie più diffuse tra le prefabbricate in vetroresina).

La struttura in vetroresina comporta un’estrema velocità di posa: è opportuno realizzare un livellamento preciso del terreno, un getto di calcestruzzo armato come sottofondo su cui poggiare la vasca in vetroresina, per poi procedere con il rinterro laterale. È importante, durante quest’ultima operazione, che la terra venga distribuita equamente attorno alla struttura affinché eserciti una pressione laterale uniforme sulla vasca, evitandone il danneggiamento. Questa tipologia di vasche si presenta già “finita”, nel senso che non necessita di alcun rivestimento interno.

Piscine prefabbricate in rassegna
Di seguito riportiamo alcuni esempi di piscine realizzate con tecnologie prefabbricate

A&T Europe - Piscine Castiglione

Modello: Myrtha® a bordo sfioro con cascata

La struttura è composta da pannelli in acciaio inox laminati a caldo internamente alla vasca con uno strato di PVC a elevata durezza per una perfetta resistenza statica e dinamica (struttura delle pareti) e di calcestruzzo  per il fondo. Quest’ultimo è costituito da una soletta uniforme in c.a., che fornisce una superficie d’appoggio liscia e continua. La parte superiore della vasca viene decorata con una finitura in ceramica, mosaico vetroso, pietra o resina. Il ricircolo può essere a skimmer, a bordo sfioratore, a cascata o realizzato con diverse tecnologie combinate nello stesso progetto.

Contatta Piscine Castiglione


C.P.A.

Modello: Piscina Rondò OVALE

Struttura in acciaio zincato galvanizzato a caldo, trattato con poliestere e vernici ad alta resistenza: l’acciaio è protetto sulla parete esterna da uno strato di poliestere, su quella interna da uno strato di vernice. Questo tipo di trattamento  assicura un lungo ciclo vita del prodotto,  che non degrada e che conserva le sue proprietà negli anni. I componenti della struttura sono collegati tra loro con speciali profili di materiale di alta qualità che conferiscono particolare solidità e rigidità alla piscina. Il rivestimento interno, in liner di PVC tinta unita  sottoposto a trattamento anti UV e anti alghe, è fornito su misura e aderisce perfettamente alle pareti, assicurando tenuta nel tempo.

Contatta C.P.A.


Euraqua

Modello: Art Deco - Pk Alu

Piscina creata con pannelli realizzati in profilati di alluminio estruso 6 106T5 con spessore di 20 mm compresa la nervatura. I pannelli sono in diverse dimensioni, con altezza standard tra 1,06 m e 1,50 m (altezze diverse disponibili su richiesta). Rivestimento in liner pvc sagomato o da posare in opera. Disponibilità opzione bordo interno e parete in piastrelle ceramiche (Ceramica System). Struttura leggera e molto solida che permette di realizzare vasche di qualsiasi forma. Garanzia di 10 anni.

Contatta Euraqua


Evoluzione - Mondial Piscine

Modello: Classic’o

Struttura in pannelli a cassero in polipropilene Mondial. Il riempimento in calcestruzzo garantisce un’ottima resistenza della piscina, per prevenire le deformazioni dovute al gelo o ai movimenti del terreno. Dopo il riempimento con il calcestruzzo si ottiene una parete perfettamente finita, pronta per la posa del rivestimento in PVC senza alcun intervento di preparazione delle pareti.

Contatta Evoluzione


Giordano srl

Modello: Modulflex ® 

Tecnologia modulare prefabbricata con cassero a perdere di particolare flessibilità, per la creazione di piscine interrate, rettangolari o di forma libera, con qualsiasi tipologia di ricircolo e qualsiasi raggio. Il cassero a perdere è in PVC riciclato vergine, realizzato in completa assenza di piombo e cadmio; un materiale durevole nel tempo, ecologico e non inquinante. Le proprietà coibenti delle pareti, alveolari e costituite da un'estrusione di PVC, assicurano un altissimo isolamento termico, riuscendo non solo a mantenere, ma addirittura ad aumentare la temperatura dell'acqua.

Contatta Giordano srl


Piscine Laghetto

Modello: Bluespring

La struttura, modulare, è formata da due pareti parallele completamente indipendenti e regolabili (in altezza e allineamento) anche a distanza di anni, tra le quali è ricavato il canale di tracimazione che svolge anche la funzione di vasca di compenso. La struttura auto portante non necessita di muri di contenimento o re-interri con materiali inerti come ghiaia o sabbia, necessita solamente di una soletta di fondo. Possibilità di montaggio completamente fuoriterra o di interrarla parzialmente. Tutti i particolari che compongono la struttura sono prodotti con lamiera zincata a caldo e passivata (copertura: Z 275) a basso tenore di carbonio (secondo specifiche UNI EN 10327). Disponibile anche la versione con pannelli sovraverniciati in epossidica. I tralicci inoltre, dopo la lavorazione, vengono decapati e verniciati a forno con verniciatura epossidica mentre i piedi di appoggio a terra, le barre di ancoraggio, le parti mobili e tutta la bulloneria sono in acciaio inox.

Contatta Piscine Laghetto


Piscine Solaris

Modello: Kit piscina Coccola 01 a Skimmer sfioratore Solaris

La struttura è composta in pannelli nervati Modul-Tech, modulari, autoportanti e antisismici (sistema esclusivo inventato da Claudio Busatta – Presidente Piscine Solaris), in acciaio speciale E360D, di forte spessore (160/100). La nervatura orizzontale dei pannelli Modul-Tech conferisce alla struttura una resistenza meccanica eccezionale, permettendole di sopportare costrizioni fisiche e pressioni fino a 10 volte superiori a quelle a cui sarà normalmente sottoposta dopo l’installazione. Progettata per garantire un’installazione sicura su ogni tipo di terreno naturale, senza dover eseguire costose solette strutturali in cemento armato

Contatta Piscine Solaris


Polimpianti Srl

Modello: Madeira. Dimensioni: 3,75 x 9,95 x 1,50

Composizione della struttura: monoblocco in vetroresina con scala romana, gradino di appoggio per copertura, scalino per bambini, struttura rinforzata in acciaio. La piscina è fornita completa di accessori, di impianto idraulico e di copertura Aquamatic.

Contatta Polimpianti Srl


        

Polyfaser

Modello: Adria

Piscina monoblocco in vetroresina, grazie all'applicazione di sette differenti strati di materiali diversi, ognuno applicato a mano. La struttura è rinforzata in acciaio e pavimento isolato. Le dimensioni della piscina (8x4 m, con profondità di 1,5 metri), permettono di creare aree dedicate al nuovo accanto a zone per il relax. Nella struttura della piscina sono state infatti integrate due panche relax, con panca massaggio opzionale. L'ampia scala, anch'essa integrata nella struttura della vasca, permette un agevole accesso e dona una forma armonica alla piscina, integrandola al meglio nel contesto. 

Contatta Polyfaser


SCP Italy

Modello: gamma piscina freestyle – SCP Italy, modello Margherita

La struttura è composta in pannelli freestyle, che si sviluppano su sistema IDROKIT, costituito da blocchi a perdere in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) di forme diritte e curvabili ottenendo raggiature perfette, concave o convesse, permettendo di realizzare vasche di qualsiasi forma e dimensione. I pannelli sono incastrati tra di loro, riempiti con calcestruzzo e armate. L’alto potere isolante dell’EPS consente di mantenere l’acqua a una temperatura più alta di 3/4 °C, riducendo del 33% la dispersione di calore e aumentando notevolmente il tempo di utilizzo della piscina durante la bella stagione. Libertà di scelta tra il sistema di circolazione a skimmer come a bordo sfioratore. Varietà nel rivestimento con PVC o con materiale lapideo o mosaico vetroso.

Contatta SCP Italy


 
 
Torna indietro