Rassegne Prodotti

risparmio, energia, piscine, cogenerazione, impianti,

3 soluzioni per risparmiare energia nelle piscine

Tre soluzioni basate sulla cogenerazione, che permette un risparmio di energia primaria intorno al 40%

Categorie: piscine, rassegne e prodotti piscine, gestione piscine, risparmio energetico,

di Alice Spiga

Chi si occupa della gestione di piscine ad uso pubblico, sa che la voce di spesa più elevata è certamente quella che riguarda la produzione di energia.

Nel corso dell'ultimo anno vi abbiamo presentato differenti soluzioni per risparmiare: vi abbiamo parlato di pannelli solari e fotovoltaici, di sistemi per una gestione automatica ed efficiente delle piscine, vi abbiamo parlato anche di coperture isotermiche e invernali, che bloccano l'evaporazione degli strati superficiali dell'acqua, mantenendone il calore.

>>Notizie, prodotti e rassegne su questo tema sono disponibili nella categoria "Energie rinnovali e impianti sportivi" <<

In questa rassegna prodotti vi presentiamo altre tre soluzioni che, sfruttando i vantaggi dati dall'introduzione di una microturbina a cogenerazione, permettono di risparmiare energia primaria, nell'ordine del 35-40%, diminuendo i costi energetici.

Questi sistemi si occupano infatti della produzione combinata di diverse forme di energia secondaria (energia elettrica ed energia termica) partendo da un'unica fonte (fossile oppure rinnovabile) generata da un unico sistema integrato.

Di seguito, vi presentiamo dunque tre soluzioni basate appunto su sistemi di produzione di energia con cogenerazione.

Servizi energetici Energon Esco

Energon Esco è una società di servizi energetici nata nel 2009 da un’esperienza pluridecennale. Sempre attenta alla sostenibilità ambientale, fornisce energia elettrica, termica, frigorifera prodotta mediante sistemi cogenerativi e fonti rinnovabili. Per un gestore, avere come partner energetico Energon Esco significa potersi concentrarsi sul proprio core business, lasciando all’azienda la gestione della centrale termica (manutenzioni, terzo responsabile, ecc.), senza alcuna spesa. Con Energon Esco si paga infatti solo l’energia che si consuma e non tutto ciò che serve produrla. Su 120 impianti gestiti in Italia, l’azienda fornisce energia a una ventina di centri natatori dislocati in diverse regioni.

Per maggiori informazioni sul servizio

Sistemi compatti di cogenerazione G-Box 50

2G Italia è consociata del Gruppo tedesco 2G, uno dei leader nella cogenerazione ad alto rendimento basata su motori endotermici. Nata a metà 2011, nell’arco di due anni e mezzo ha installato quasi 90 impianti di cogenerazione nel nostro Paese, con una potenza media per impianto di 370 kWel, quindi specializzandosi nelle taglie più diffuse per le applicazioni nei settori industriali e dei servizi. L’applicazione dei sistemi compatti di cogenerazione G-Box 50 (visibili nella foto) in impianti sportivi con piscina permettono di abbattere drasticamente i costi energetici e di rientrare a tempi di record dall’investimento effettuato.

Per maggiori informazioni sul prodotto

Microturbine a gas a tecnologia "oil-free" Capstone

IBT è partner esclusivo per l’Italia di Capstone Turbine Corporation®, società californiana leader mondiale nella produzione di sistemi energetici con microturbine a gas a tecnologia "oil-free", che consentono di ottenere impianti di cogenerazione ad alto rendimento per la produzione combinata di energia elettrica e termica. Grazie alla particolare tecnologia, che non presenta olio o alcun liquido lubrificante all’interno delle turbine, ne derivano molti vantaggi: la sensibile riduzione dei consumi, emissioni nocive per l’ambiente più basse della categoria, bassa manutenzione richiesta e la possibilità di modulare il carico dallo 0 al 100%, rende la tecnologia Capstone particolarmente adatta a realtà quali hotel, piscine e centri wellness che necessitano di gestire picchi diversi di consumo nel corso dell’anno.

Per maggiori informazioni sul prodotto

  


Foto in apertura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro