Sicurezza negli impianti sportivi

pubblico sugli spalti allo stadio

La sicurezza negli impianti sportivi: criticità e possibili soluzioni

La sicurezza degli impianti sportivi è un tema analizzabile da numerosi punti di vista, data la diversità delle tipologie d'uso a cui gli impianti sono destinati. Che si tratti di luoghi ad alta frequentazione (stadi, arene), o di impianti ad uso pubblico (palestre, piscine), i responsabili devono garantire security e safety ai frequentatori, ponendo l'attenzione sulle responsabilità civili e penali in capo al gestore pubblico e privato.
medico e defibrillatore

Defibrillatori e impianti sportivi: il punto della situazione

Il recente obbligo per le società sportive di dotarsi di defibrillatori esterni semiautomatici ha dato vita a un duplice movimento. Da un lato l’annosa questione del “chi paga?” e, dall’altro, un vero fiume di iniziative volte al censimento, alla promozione e al sostegno (anche finanziario) di questi preziosi apparecchi di vita.
Parapetto elevabile di sicurezza per impianti sportivi e stadi Betafence

Betafence: parapetto di sicurezza elevabile

Betafence presenta il nuovo parapetto elevabile, un sistema di recinzione modulare brevettato, adatto a separare pubblico e atleti negli impianti sportivi e negli statdi, e rispondente ai rigidi vincoli imposti dalla normativa italiana in tema di sicurezza.
 

Defibrillatori negli impianti sportivi: precisazioni dal Coni

Il Coni tiene a precisare che, per il momento, la norma “Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute” non determina l’insorgere di alcun obbligo per le società sportive quanto alla dotazione e all’impiego di defibrillatori semiautomatici: occorre infatti attendere l’emanazione del decreto ministeriale e delle relative linee guida.
regolamento anti incendio: fuoco che brucia

Regolamento Prevenzione Incendi: stabilita una proroga di un anno per mettersi in regola

Novità in merito al regolamento di Prevenzione Incendi. Il Decreto Legge 83/2012 proroga infatti di un anno, vale a dire fino al 7 ottobre 2013, il termine entro il quale gli enti e i privati responsabili devono espletare gli adempimenti prescritti in materia antincendio dal nuovo regolamento recato dal D.P.R. n. 151, che coinvolgono anche impianti sportivi, palestre e piscine.
persona che nuota in piscina

Valutazione dei rischi negli impianti natatori: un corso di formazione

Presentiamo la sessione dal titolo "Gli impianti natatori: Quadro normativo, valutazione dei rischi e controlli interni ed esterni", che si terrà il 23 novembre a Roma, dalle 14 alle 18 , in occasione del XX Congresso Nazionale UNPISI “Fare … Prevenzione".
 

Fondi dalla Regione Lazio per la sicurezza degli impianti sportivi

1,8 milioni di euro sono stanziati dalla Regione Lazio a favore degli impianti sportivi che vogliano migliorare il proprio livello di sicurezza. Per poter richiedere i fondi, è aperto un bando, con scadenza 8 novembre, a cui possono partecipare sia istituzioni pubbliche sia società sportive private.

Prime considerazioni sul "decreto defibrillatori"

Fa già parlare di sè l'imposizione dei defibrillatori contenuta nel nuovo decreto legge sulla sanità. La maggior parte dei medici si dichiara d'accordo, ma i proprietari e i gestori di palestre e centri sportivi si chiedono chi dovrà pagare. Facciamo il punto della situazione sul "decreto defibrillatori".

Nuove tecnologie per la sicurezza negli stadi

Quando si parla di sicurezza, soprattutto se si considerano le esigenze di impianti sportivi di grande capienza, è necessario capire come prevenire e/o risolvere i singoli problemi, dai piccoli furti alle possibili minacce terroristiche. In questa rassegna, riassumiamo le ultime novità tecnologiche che possono garantire la sicurezza negli stadi e negli impianti sportivi di grandi dimensioni.

Sport e diabete in sicurezza: un convegno a Bologna

Si terrà il 15 Settembre 2012 a Bologna, il Convegno sul tema “Sport e diabete in sicurezza”, organizzato da Fe.D.E.R e UISP. Un Convegno che si pone l’obiettivo di creare le condizioni affinché, nelle piscine, nelle palestre e nei centri sportivi in genere, gli istruttori siano preparati ad accogliere in sicurezza persone con il diabete.

Defibrillatori: arriva l'obbligo per le società sportive

A tutela della salute dei cittadini che svolgono un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che sancisce l'impiego, da parte di società sportive professionistiche e dilettantistiche, di defibrillatori semi-automatici e di altri eventuali dispositivi salvavita.

Prevenzione in acqua, cosa fare?

Australia e Nuova Zelanda si attrezzano per far fronte agli annegamenti in forte crescita proponendo due piani diversi, ma con una parola d’ordine comune: prevenzione.

Normative e sicurezza negli stadi: alcune novità

Pubblicata dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, la Determinazione n. 26/2012, che prevede un ridisegno delle modalità di accesso allo stadio e la creazione di un "gruppo di lavoro tecnico" deputato all'aggiornamento e l'armonizzazione delle normative vigenti in materia di sicurezza negli stadi e negli impianti sportivi.

I certificati medici tra sport e sicurezza

L’avvocato Guido Martinelli analizza per noi l’argomento certificati medici, puntando l’attenzione sulle normative esistenti in materia, volte a tutelare non solo i praticanti, ma anche chi lavora in centri sportivi e palestre.

Una ricerca sull'insegnamento del nuoto ai bambini nel Regno Unito

Il nuoto è parte integrante dei curricula scolastici nel Regno Unito, eppure un bambino su tre finisce la scuola primaria senza saper nuotare. Questo quanto riportato da una ricerca dell’Amateur Swimming Association (ASA), che mostra come la tecnica del nuoto non venga insegnata in maniera adeguata durante le ore scolastiche.

Impianti sportivi: garantire la sicurezza

Gli impianti sportivi sono sempre pieni di persone: atleti, tecnici, allenatori, spettatori… è per questo che risulta necessario adottare misure di sicurezza che possano tutelare la salute degli sportivi e non solo.

La sicurezza negli impianti sportivi: un convegno

La sicurezza negli impianti sportivi. Questo il titolo di un convegno che si terrà a Bologna nei giorni 18 e 21 aprile 2012. Un corso organizzato dal CID, Centro Informazione e Documentazione, AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport, e Prometeo.

Nuovo regolamento per la prevenzione degli incendi: cosa cambia per impianti sportivi, piscine e palestre

Quali nuovi obblighi introduce il dpr 151 del 2011 in materia di sicurezza e prevenzione degli incendi? Quali tipologie di centri sportivi sono interessate dal decreto? In questa intervista, ne parliamo con l’ing. Bruno, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del C.O.N.I.

Impianti sportivi e palestre: attenzione alle normative antincendio

Prestare massima attenzione alle normative vigenti in materia di prevenzione degli incendi e adeguare gli impianti in maniera tempestiva. Questo insegna il caso dello Stadio Fadini di Giulianova, costretto a disputare le partite a porte chiuse a causa dell'inadeguatezza della struttura rispetto alle norme antincendio.

La sicurezza negli stadi: intervista a Skidata

Un'intervista a due voci, pensata per approfondire il tema automazione e informatizzazione negli stadi: rispondono Josef Lageder, General Manager di Skidata Italia, e Maurizio Gubitosi, referente commerciale per il segmento aziendale Fair Attraction & Stadia.