Sicurezza negli impianti sportivi

rassegna defibrillatori semiautomatici

Defibrillatori esterni semiautomatici: una rassegna prodotti

Che cosa è il DAE? Come funziona? Come scelgo quello più adatto alla mia struttura sportiva o ricreativa?

Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, rassegne prodotti, sicurezza negli impianti sportivi,

Dopo la pubblicazione del ribatezzato "Decreto Defibrillatori" (Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più livello di tutela della salute), per un certo periodo si è parlato moltissimo dell'importanza di questi dispositivi per agire tempestivamente e salvare vite umane.

Dopo gli ultimi avvenimenti politici, il decreto è passato in secondo piano e intanto le cronache continuano a far registrare morti per attacco di cuore (a bordo campo, negli aeroporti, sui treni...) , morti che forse si sarebbero potuti evitare se ci fosse stato un defibrillatore esterno semiautomatico (DAE) a portata di mano e qualcuno formato per saperlo utilizzare.

È vero che il decreto giace in attesa di futuri sviluppi, ma non possiamo continuare a rimandare. Soprattutto nei luoghi di aggregazione, è fondamentale poter contare su un defibrillatore automatico, così da poter intervenire in tempi utili a salvare una vita.

Non devono spaventare i costi, le iniziative in Italia a favore della diffusione di questi mezzi salvavita ci sono e sono molteplici, e non deve spaventare la formazione: esistono centri preposti e basta che uno dello staff si presti a impararne l'utilizzo. Utilizzo comunque semplificato visto che è pensato perché possa essere utilizzato da personale non medico.

Che cosa è il DAE?

Rispetto al defibrillatore manuale (utilizzabile esclusivamente da personale medico), il defibrillatore esterno semiautomatico si distingue innanzitutto poiché solleva completamente il soccorritore dall’onere di riconoscere il ritmo cardiaco e può essere utilizzato da qualsiasi persona in possesso dell’indispensabile autorizzazione, rilasciata dalle autorità sanitarie (come stabilito dalla Legge n. 120 del 3 Aprile 2001).

Oltre che semplice da utilizzare, questo apparecchio è estremamente affidabile e poco ingombrante (alcuni modelli misurano appena 15 x 15 cm). Una volta collegati i due elettrodi adesivi al torace, il DAE analizza il ritmo e, nel caso in cui riconosca la fibrillazione o la tachicardia, indica “shock consigliato”, carica il condensatore al valore di energia già preimpostato e ordina all’operatore di premere l’apposito pulsante.

Importante il fattore manutenzione, in quanto dalla loro efficienza, così come dalla loro immediata reperibilità, dipende l’esito dell’intervento di rianimazione. Devono pertanto essere custoditi in modo da risultare accessibili in qualsiasi momento e, non meno importante, essere sempre perfettamente funzionanti. È sufficiente che la batteria non sia carica per rendere tutto vano.

Per agevolare ulteriormente i proprietari e gestori di impianti sportivi e ricreativi nella scelta di questo dispositivi salvavita, di seguito proponiamo una rassegna delle ultime soluzioni proposte dal mercato in materia di defibrillatori esterni semiautomatici, rassegna che è già comparsa sul numero 10 di Sport Industry Magazine.

Una precisazione per le aziende

Per poter essere contattati direttamente da nostri utenti, dovete essere inseriti nel nostro database, che al momento contiene oltre 3400 aziende del settore sport, fitness, piscina e benessere. Scopri come inserire gratuitamente la tua azienda e i tuoi prodotti nel nostro Portale ed essere contattata dai nostri utenti.

Rassegna defibrillatori esterni semiautomatici
A.M.I. Italia: defibrillatore Saver One

Un defibrillatore ad accesso pubblico, portatile, facile da utilizzare, concepito per l’utilizzo da parte di chiunque; il dispositivo esegue in automatico la diagnosi del paziente e decide autonomamente se è necessaria la defibrillazione, guidando l’operatore durante tutte le fasi della resuscitazione tramite comandi vocali e icone luminose.

Dotato di batterie che assicurano una lunga autonomia (circa 6 anni in standby), non necessita di alcuna manutenzione, in quanto esegue automaticamente test diagnostici ogni giorno, consentendo la visualizzazione dello stato funzionale su un mini display, anche a dispositivo spento.

  
Cardiac Science: defibrillatore Powerheart G5

Un apparecchio di ultima generazione in grado di verificare le esigenze terapeutiche del paziente ed erogare una scarica calibrata, dal punto di vista della potenza, sulla base delle condizioni del soggetto.

Powerheart G5 è infatti il primo defibrillatore a unire la rapida erogazione della scarica a energia variabile e incrementale, una soluzione tecnica che consente di erogare una scarica post RCP (rianimazione cardiopolmonare) ad alta intensità in meno di 10 secondi, massimizzando le possibilità di esito favorevole.

La tecnologia brevettata Rescue-Coach guida inoltre l’utente durante le fasi del soccorso e durante la rianimazione cardiopolmonare, fornendo un feedback attivo in tempo reale, con messaggi vocali e di testo, guidando l’operatore per rendere la manovra il più efficace possibile.

CFI Progetti: defibrillatore Fred Easy Port

Il defibrillatore semiautomatico ultra-compatto Fred Easy Port, prodotto da Schiller e distribuito da CFI Progetti, misura appena 12,6 x 13,3 x 3,5 cm e pesa, compresa la batteria, 490 gr, risultando facilmente trasportabile e persino inseribile nel cinturone dei soccorritori.

È dotato della tecnologia brevettata Multipulse Biowave, che emette una scarica che stabilizza la corrente e l’energia rilasciata in funzione del paziente, mediante modulazione dei tempi impulso-pausa su entrambe le semionde. F

red Easy Port – in grado di memorizzare fino a cinquecento eventi, tenendo traccia della data, dell’ora, della durata e del numero di shock effettuati, è proposto ai lettori di questa rassegna al prezzo scontato di 2.400 euro, invece di 3.200 come da listino.

 
Echoes Communications: defibrillatore Samaritan Pad 500P

L’unico defibrillatore sul mercato che, attraverso i medesimi elettrodi utilizzati per la defibrillazione, è in grado di rilevare l’efficacia del massaggio cardiaco eseguito dal soccorritore sul paziente.

Questo strumento supporta il soccorritore nell’esecuzione delle manovre di rianimazione, con pittogrammi luminosi e messaggi vocali come “premere più forte”, “compressioni ben eseguite”, ecc, e risulta dunque ideale per la collocazione in ambito extra-ospedaliero e per l’utilizzo da parte di personale non sanitario.

Ha un grado di impermeabilità IP56 contro sporco e liquidi, resiste a cadute fino a un metro di altezza, è dotato di opzione pediatrica e viene fornito completo di zaino per il trasporto e di kit di primo soccorso. Garantito per 7 anni.

Esaote: defibrillatore FREDeasy

Il defibrillatore semiautomatico FREDeasy, prodotto da Schiller e distribuito da Esaote, è il primo defibrillatore disponibile anche in versione telecontrollata; è sufficiente mantenerlo sempre collegato alla rete internet affinché sia sempre monitorato da una centrale di sorveglianza, che ne verifica costantemente lo stato di funzionamento, la carica della batteria e la scadenza degli elettrodi.

Può essere utilizzato da qualsiasi persona abbia conseguito una formazione BLS-D nel rispetto della legge: con l’uso di messaggi vocali, lo strumento guida l’utilizzatore durante l’intervento e, grazie all’ampio e luminoso display su cui appaiono gli stessi messaggi, l’uso diventa sicuro anche in ambienti rumorosi.

 
Gima: defibrillatore iPAD CUSP-1

Distribuito in Italia da GIMA, iPAD CUSP-1 guida l’operatore nella manovra di soccorso passo dopo passo con messaggi vocali e luminosi, riconosce se il paziente è un adulto o un bambino, adattando automaticamente la potenza della scarica.

Questo apparecchio indica inoltre, in modo accurato, il ritmo da seguire durante la rianimazione cardiopolmonare e, non meno importante, rileva il rumore ambientale per regolare automaticamente il volume dei messaggi vocali.

Grazie all’innovativo sistema Smart Pads, le piastre sono pre-collegate e alloggiate in uno scomparto apposito nella parte inferiore del defibrillatore, mentre un indicatore sul display comunica in ogni momento se sono collegate correttamente e avverte se la loro data di scadenza è prossima.

Iredeem: defibrillatore Heartstart HS1

Iredeem, distributore per il canale Emergency Care e Resuscitation di Philips, propone Heartstart HS1, il defibrillatore semiautomatico portatile per tutti i soccorritori, progettato per assicurare un utilizzo il più semplice possibile e consentire a chiunque di salvare una vita.

Può essere portato al fianco del paziente velocemente in virtù del peso (appena 1,5 kg) e delle dimensioni (19x21x7 cm) molto contenute.

Tirando la maniglia verde si accende il defibrillatore e si attivano le istruzioni vocali che indirizzano le manovre: dal posizionamento degli elettrodi sul paziente all’erogazione, se ritenuta necessaria, della scarica.

Alimentato da una batteria al litio che resta carica per 4 anni dalla data d’installazione, questo affidabile dispositivo effettua test di autoverifica giornalieri che ne garantiscono la perfetta efficienza.

Garantito 8 anni, il kit completo di batteria, elettrodi e valigetta è proposto a 1.250 euro + IVA.

Vuoi maggiori informazioni?
Medispo: defibrillatore EM 2222

Medispo propone il defibrillatore semi-automatico per adulti e bambini EM 2222; un apparecchio semplice, intuitivo e affidabile, garantito 5 anni, che non rilascia scariche in presenza di pacemaker e battito cardiaco.

Istruzioni vocali e visive guidano il soccorritore in modo semplicissimo, consentendo un utilizzo sicuro ed efficace anche a personale non medico, mentre l’auto-test automatico tiene costantemente sotto controllo la perfetta efficienza dell’apparecchio. In meno di 10 secondi esegue l’ECG (elettrocardiogramma) e funziona con batterie che durano 5 anni, garantendo 100 scariche.

Inoltre, consente di recuperare i dati dell’intervento tramite scheda SD e/o collegamento USB.

Proposto a 680 euro + Iva, con spese di spedizione gratuite in tutta Italia.

Mortara Rangoni Europe: defibrillatore LifeLine

Il defibrillatore semiautomatico esterno bifasico LifeLine, proposto da Mortara Rangoni Europe, coniuga soluzioni tecnologicamente avanzate alla semplicità e intuitività dell’utilizzo.

Non a caso questo apparecchio salvavita è dotato di soli due tasti, immediatamente visibili e di forma diversa, per non distrarre l’operatore e assicurare la massima sicurezza dell’intervento.

Messaggi vocali molto chiari impartiscono istruzioni semplici che consentono a chiunque di utilizzare il dispositivo in modo corretto.

Dotato di un sistema di controllo interno, verifica automaticamente che tutte le componenti dello strumento siano perfettamente efficienti, garantendone in questo modo l’efficacia in qualsiasi momento.

La batteria a elevata capacità assicura una lunga durata nel tempo, fino a 7 anni.

Physio-Control: defibrillatore Lifepak CR Plus

Prodotto dalla statunitense Physio-Control, Lifepak CR Plus è un defibrillatore semiautomatico esterno compatto, leggero, molto semplice da utilizzare e mantenere.

La presenza di un’icona ben visibile sulla maniglia segnala se l’apparecchio è pronto per un eventuale utilizzo e, nel caso la batteria sia in esaurimento, un’altra icona avverte che è indispensabile sostituirla.

Gli elettrodi monouso pre-connessi facilitano l’accesso al paziente e consentono di risparmiare tempo operativo durante la preparazione dell’intervento.

Il prezzo include il servizio di call center fornito con il supporto di Italiassistenza. Il servizio comprende assistenza telefonica 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ed è valido per tutta la durata della garanzia del defibrillatore (8 anni).

Tecno-Gaz: defibrillatore Tecno-Heart

Tecno-Gaz propone il defibrillatore semiautomatico Tecno-Heart, ideale per l’utilizzo in ambito extra medicale, in quanto caratterizzato dalla massima semplicità funzionale. È infatti dotato di un solo tasto impiegabile per erogare la scarica, scongiurando il pericolo di errori.

Garantito sette anni, mentre la batteria al litio a lunga durata è garantita per un funzionamento minimo di 4 anni e la sua sostituzione è gratuita. Ciò significa che per questo lasso di tempo l’apparecchiatura non avrà alcun costo di manutenzione.

Tecno-Heart, che può essere utilizzato su pazienti portatori di pacemaker ed è dotato di piastre pediatriche, ha una memoria interna di 60 minuti, esegue l’elettrocardiogramma e annota gli eventi i cui dati sono facilmente scaricabili su PC tramite il cavo in dotazione, la porta seriale o usb per PC con Windows.

Foto in apertura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro