Sicurezza negli impianti sportivi

impianti sportivi, defibrillatori, sicurezza, DAE, Bologna, Casalecchio, sport,

Defibrillatori negli impianti sportivi: 4 buone notizie

4 comuni italiani che sono riusciti a rendere gli impianti sportivi un luogo più sicuro grazie all'installazione del defibrillatore e alla formazione del personale. Come ci sono riusciti? Creando collaborazioni tra associazioni, istituzioni e aziende.
crescita, mercato, sicurezza, italia, sport, impianti sportivi,

In crescita il mercato della sicurezza in Italia

Il mercato della Sicurezza conferma il trend positivo e mette a segno un incremento del 5%, con risultati quasi pari al periodo pre-crisi. Questi i dati diramati da ANIE Sicurezza, che mettono in mostra un settore in floride condizioni, con un fatturato totale aggregato a fine 2014 pari a circa 2 miliardi di euro.
defibrillatore, sicurezza, sport, impianti sportivi, DAE,

Come scegliere il defibrillatore DAE

Con l’introduzione delle nuove recenti normative che impongo la presenza di un defibrillatore in tutti gli impianti sportivi, l’offerta di dispositivi di defibrillazione si è rapidamente moltiplicata, creando di fatto una discreta confusione in chi deve acquistarli. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
 
scadenza, obbligo, defibrillatori, impianti sportivi, ritardi, sport,

Defibrillatori e impianti sportivi tra ritardi e interpretazioni

Apprendiamo con dispiacere che, non solo ci sono ancora tante realtà in Italia che ancora non si sono dotate di Defibrillatori Automatici Esterni, ma che sussiste una grande confusione in materia di scadenze e di obblighi.
defibrillatori, associazioni, sportive, asd, sassari, provincia,

Acquisto agevolato di defibrillatori per le associazioni sportive della Provincia di Sassari

La Provincia di Sassari ha acquistato 10 defibrillatori che verranno assegnati alle associazioni sportive dilettantistiche a seguito della corresponsione, a titolo di compartecipazione alle spese sostenute per l'acquisto, di 1.000 euro.
novità, Byteware, aziende, prodotti, software, gestione,

Byteware: importanti novità per il software gestionale TO.M.M.YS.

Tre sono le novità 2015 proposte da Byteware, azienda specializzata nella produzione di sistemi software gestionali specifici per il fitness e particolarmente apprezzata nel settore per TO.M.M.YS., Total Managing and Monitoring System, una soluzione software gestionale modulare e integrata.
 

La sicurezza negli impianti sportivi come luogo di lavoro

Un incontro formativo organizzato da AICS sulle responsabilità giuridiche dei gestori di impianti sportivi in materia di sicurezza e sui principi di valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro. L'appuntamento è a Bologna giovedì 12 febbraio 2015, dalle ore 17:30 alle 19:30.

Defibrillatori semiautomatici esterni: una rassegna prodotti

Il 24 ottobre scatta l'obbligo per le società sportive di dotarsi di defibrillatore e personale formato al suo utilizzo. In questa rassegna, segnaliamo le ultime soluzioni proposte dalle aziende in materia di defibrillatori semiautomatici esterni, sperando che sia d'aiuto nella scelta di questo fondamentale dispositivo salvavita.

La gestione degli impianti sportivi: dall'obbligo defibrillatori alle criticità nelle convenzioni

Un incontro formativo da non perdere per chi gestisce impianti sportivi di proprietà pubblica, grazie a un relatore d'eccezione: l'avvocato Guido Martinelli che, in questo breve articolo, ci racconta gli argomenti del suo prossimo importante intervento al Congresso Internazionale ForumPiscine/ForumClub.

Defibrillatori e impianti sportivi: la scadenza è vicina

I gestori di impianti sportivi hanno tempo fino a ottobre 2015 per dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Una scadenza importante e sempre più ravvicinata, che va presa in seria considerazione.

Gripper Outdoor di Geoplast: la pavimentazione sportiva per campi polivalenti

Una pavimentazione sportiva in grado di accogliere qualsiasi tipologia di attività: dal basket, al calcio, al tennis, fino alla danza e al pattinaggio. Scopri le qualità di Gripper Outdoor, la superficie sportiva polivalente di Geoplast.

Kaba: i tornelli di sicurezza per la piscina più profonda del mondo

Scopri le qualità dei tornelli di sicurezza installati da Kaba all'ingresso della piscina più profonda del mondo: Y-40, a Montegrotto Terme. Una referenza di grande prestigio per un'azienda che può vantare 150 anni di storia nel mercato della sicurezza, della raccolta dati, della protezione di persone e proprietà.

Aggiornamento su certificati medici e attività sportiva

Pubblicate le "Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica”: chi deve fare il certificato, quali sono i medici certificatori, la periodicità dei controlli e gli esami clinici.

Betafence: nuova recinzione di sicurezza per campo sportivo

Nuova recinzione di sicurezza fornita da Betafence per un campo da calcio in Provincia di Teramo: una soluzione dalle elevate prestazioni in termini di rigidità e flessibilità, che ha assicurato una messa a norma dell'impianto sportivo in tempi da record.

Le nuove disposizioni sulla sicurezza riempiranno gli stadi italiani?

Nuove disposizioni elaborate dalla Task force per la sicurezza delle manifestazioni sportive volte alla semplificazione della vendita dei biglietti e ad aprire un dialogo con i tifosi. Idee già ampiamente sperimentate negli stadi di tutto il mondo, che si spera portino anche in Italia gli stessi risultati positivi.

Certificati medici e sport: intervista esclusiva al Ministero della Salute

In questa intervista esclusiva, gli attesi chiarimenti del Ministero della Salute su alcuni aspetti “dubbi” della nuova disciplina dei certificati medici per l’attività sportiva: l’adozione di linee guida, l’elettrocardiogramma per l’attività non agonistica, la validità dei certificati in corso, la responsabilità di controllo delle società sportive, le attività ad alta intensità cardiocircolatoria.

Verso l'integrazione tra sistemi di controllo accessi e sistemi video

Nuove tecnologie che potrebbero apportare importanti cambiamenti nel controllo accessi e nella sicurezza di impianti sportivi, stadi, arene, palazzetti, grazie alla pubblicazione dello Standard C, che permette l'integrazione tra i dispositivi di controllo di accesso fisico con i sistemi video in rete.

Corso CONI su la sicurezza negli impianti sportivi

Un corso di formazione che intende fornire criteri e indicazioni per la corretta pianificazione e il mantenimento delle condizioni di sicurezza negli impianti sportivi. Il corso si terrà il giorno 28 marzo 2014 a Roma.

Una campagna europea per prevenire scivolamenti, inciampi e cadute sul lavoro

Quasi un quarto degli infortuni sul lavoro nei Paesi dell’Unione Europea sono dovuti a scivolamenti, inciampi e cadute. Questo è quanto emerge dal recente rapporto “New risks and trends in the safety and health of women at work”, redatto dalla European Agency for Safety and Health at Work. Le cause? Cattiva manutenzione del pavimento, ostacoli, superfici bagnate e ghiaccio.

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: finanziamenti dall'INAIL

Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il finanziamento è costituito da un contributo, concesso dall'INAIL in conto capitale, pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa. Candidature ammesse a partire dal 21 gennaio 2014.