Sicurezza negli impianti sportivi

certificati medici
29.04.2013

Defibrillatori e certificati medici: il decreto è (quasi) legge

Sottoscritto il decreto ministeriale che impone l'obbligo alle società sportive di dotarsi di defibrillatori semiautomatici e la richiesta di certificati medici

Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, sicurezza negli impianti sportivi, defibrillatore,

Comunicazione a cura dello Studio Legale Associato Martinelli Rogolino

Sul sito del Ministero della Salute è apparso il comunicato che annunzia l'avvenuta sottoscrizione, da parte dei Ministri competenti, del decreto ministeriale sulla: "Disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita".

È la disposizione di cui si attendeva la pubblicazione prevista dall'art. 7 comma 11 del decreto salute e sviluppo del 2012. Al momento non si conosce ancora l'articolato, che ancora non risulta in vigore non essendo ancora apparso in Gazzetta Ufficiale.

I contenuti anticipati dal comunicato non possono non preoccupare, in quanto l'estensione e la frammentazione degli obblighi porta necessariamente a incrementare gli adempimenti e le incertezze applicative.

Quello che appare chiaro (e non sappiamo con quanto piacere accolto dagli organizzatori di grandi eventi sportivi di massa) è la necessità del certificato medico comunque e in tutti i casi in cui sia svolta attività sportiva a carattere organizzato e, in presenza di "attività ad elevato impegno cardiovascolare come manifestazioni podistiche oltre i km. 20 o le gran fondo di ciclismo, nuoto o sci .... verranno effettuati accertamenti supplementari".

Speriamo che la lettura dell'articolato ci illumini sotto questo profilo.

Per approfondire

In attesa poter proporre un commento puntuale e ragionato del Decreto, nel numero 12, aprile-giugno di Sport Industry Magazine abbiamo pubblicato un articolo tratto dalla sessione tenuta dall'avv. Guido Martinelli in occasione di ForumPiscine/ForumClub 2013, che offre interessanti riflessioni in materia sia di certificati medici sia di defibrillatori.

Leggi il comunicato apparso sul sito del Ministro della Salute.

Foto da Freeimages.com

 
 
Torna indietro