Norme e leggi per l'impiantistica sportiva

mano che tocca un pannello solare fotovoltaico

Operativo il Quinto Conto Energia per l'incentivazione del fotovoltaico

Operativo dal 27 agosto 2012 il Quinto Conto Energia (DM 5/7/2012) che ridefinisce le modalità di incentivazione per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica. Gli interventi ammessi agli incentivi? Quelli di nuova costruzione, rifacimento totale o potenziamento.

Normative e sicurezza negli stadi: alcune novità

Pubblicata dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, la Determinazione n. 26/2012, che prevede un ridisegno delle modalità di accesso allo stadio e la creazione di un "gruppo di lavoro tecnico" deputato all'aggiornamento e l'armonizzazione delle normative vigenti in materia di sicurezza negli stadi e negli impianti sportivi.
un mondo di energie rinnovabili

Ristrutturazione degli edifici: nuovo sistema di incentivazione

Dal 26 giugno 2012 è entrato in vigore il nuovo regime di detrazione fiscale per le ristrutturazioni degli edifici (Decreto Legge 83/2012), che prevede, dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013, di usufruire di una detrazione del 50%. Prima e dopo questa "finestra", la detrazione sarà del 36%.
 

Legge sugli stadi: approvata alla Camera dei Deputati

Prosegue l'iter della legge sugli Stadi e Palazzetti: approvata alla Camera dei Deputati, passa ora a Palazzo Madama per la definitiva approvazione. Grande la soddisfazione del Ministro Gnudi, per una legge che permetterà "di avviare a realizzazione nuovi impianti sia per il calcio che per altri sport, senza che ciò produca alcun onere aggiuntivo per la finanza pubblica".

Piscine ad uso pubblico: norme per un corretto dimensionamento

Il dimensionamento dell’impianto di trattamento di una piscina è, secondo la norma UNI 10637, da stabilirsi in funzione del volume d’acqua. L’attuale procedimento di revisione, a cui tale norma è soggetta, potrebbe essere l’occasione per affrontare alcune criticità che in essa si riscontrano. Pubblichiamo, a questo proposito, un interessante contributo dell’ing. Flavio Bianco, invitando chi fosse interessato a intervenire nel dibattito.

Un fondo da 23 milioni di euro per gli impianti sportivi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Sviluppo (Decreto Legge n. 83/2012) che stabilisce le misure per la crescita del Paese. All'articolo 64, viene istituito un fondo finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti sportivi e la ristrutturazione di quelli esistenti, con una dotazione finanziaria, per l'anno 2012, fino a 23 milioni di euro.
 

I certificati medici tra sport e sicurezza

L’avvocato Guido Martinelli analizza per noi l’argomento certificati medici, puntando l’attenzione sulle normative esistenti in materia, volte a tutelare non solo i praticanti, ma anche chi lavora in centri sportivi e palestre.

Nuove leggi per le piscine sulla spiaggia

Piscine sull'arenile tutto l'anno, a patto che siano realizzate a raso spiaggia. Questo quanto stabilito dalla Legge Regionale n. 10 del 10 maggio 2012 della Regione Campania, contenente “Disposizioni in materia di impianti balneari”, e dal “Piano Spiaggia“ del Comune di Riccione, che dovrà intervinire per mettere a norma le piscine esistenti.

Impianti sportivi: garantire la sicurezza

Gli impianti sportivi sono sempre pieni di persone: atleti, tecnici, allenatori, spettatori… è per questo che risulta necessario adottare misure di sicurezza che possano tutelare la salute degli sportivi e non solo.

Normative piscine: semplificazioni in Piemonte

Piemonte - pubblicato in data 25 maggio 2012 un emendamento alla Finanziaria 2012 che stabilisce come, per le piscine di alberghi, agriturismi e in generale di tutte le strutture turistico ricettive piemontesi, il ruolo di responsabile sia a carico del titolare stesso dell’impianto.

Energie rinnovabili elettriche: due nuovi decreti

Varati dal Ministro dello Sviluppo Economico due nuovi decreti che rivedono l'incentivazione delle energie rinnovabili elettriche: il "DM Incentivi a Rinnovabili elettriche non Fotovoltaiche" e il "DM Incentivi a Rinnovabili elettriche Fotovoltaiche". Vediamone insieme i punti salienti.

Legge sugli stadi: approvata in commissione

Approvata in Commissione la tanto attesa e sospirata Legge sugli Stadi e gli impianti sportivi, che ora passa direttamente al Senato per l'approvazione. Un grande passo in avanti, permesso grazie all'impegno profuso in questi mesi a livello politico.

Fisco e sport: un Convegno per le Società Sportive

Sostenere le Società Sportive modenesi agevolando una corretta informazione sulle norme e i relativi adempimenti degli obblighi fiscali, per evitare di incorrere in violazioni che portano a spiacevoli e indesiderate sorprese. Questo l'obbiettivo del convegno "Sport & Fisco". Iscrizioni fino al 13 aprile 2012.

Nuovo regolamento per la prevenzione degli incendi: cosa cambia per impianti sportivi, piscine e palestre

Quali nuovi obblighi introduce il dpr 151 del 2011 in materia di sicurezza e prevenzione degli incendi? Quali tipologie di centri sportivi sono interessate dal decreto? In questa intervista, ne parliamo con l’ing. Bruno, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del C.O.N.I.

Nasce il nuovo redditometro: e ora?

Nasce il nuovo redditometro, lo strumento di supporto per l’accertamento che, tra le spese considerate per la stima del reddito delle persone fisiche, inserisce anche quelle effettuate per la pratica di attività sportive, ricreative e di cura della persona.

Impianti sportivi e palestre: attenzione alle normative antincendio

Prestare massima attenzione alle normative vigenti in materia di prevenzione degli incendi e adeguare gli impianti in maniera tempestiva. Questo insegna il caso dello Stadio Fadini di Giulianova, costretto a disputare le partite a porte chiuse a causa dell'inadeguatezza della struttura rispetto alle norme antincendio.

Docce solari: una sentenza importante per i centri abbronzatura

Una sentenza importante per i centri abbronzatura, che dimostrano come sia fondamentale tenere sotto controllo le irradiazioni delle docce solari, assicurandosi di non superare i limiti delle norme tecniche. Pena il divieto di utilizzare le docce stesse.

Tessera del Tifoso: ecco cosa cambia

Altre novità intorno alla famosa tessera del tifoso. Il Consiglio di Stato ha accolto un ricorso di Codacons e Federsupporter. La sentenza: illegittima la vendita di carte di credito inscindibili al documento per entrare allo stadio.

Impianti sportivi: forme di gestione

L'avvocato Guido Martinelli approfondisce per noi le diverse forme di gestione di un impianto sportivo: la gestione pubblica, privata e convenzionata, entrando nel merito delle peculiarità di ogni singola forma gestionale.

GSE: pubblicato il Rapporto 2010 delle Attività

Il panorama della produzione dell'energia rinnovabile in Italia è ben fotografato da un rapporto che esce annualmente sulle attività del Gestore dei Servizi Energetici.