Questa notizia è inserita in complementi, norme e leggi, energie rinnovabili e impianti sportivi
Operativo da ieri - 27 agosto 2012 - il Quinto Conto Energia (DM 5/7/2012), che ridefinisce le modalità di incentivazione per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica. Nel sito del GSE, Gestore dei Servizi Energetiche, è già operativa la sezione per la presentazione delle richieste di riconoscimento delle tariffe incentivanti per impianti fotovoltaici che entrano in esercizio a partire dal 27 agosto 2012.
L’invio delle richieste di ammissione agli incentivi deve infatti avvenire esclusivamente per via telematica tramite il portale, raggiungibile da questo indirizzo: applicazioni.gse.it
Il Quinto Conto Energia cesserà di applicarsi decorsi 30 giorni solari dalla data in cui si raggiungerà un costo indicativo cumulato degli incentivi di 6,7 miliardi di euro l’anno (comprensivo dei costi impegnati dagli impianti iscritti in posizione utile nei Registri), che sarà comunicata dall’AEEG - sulla base degli elementi forniti dal GSE attraverso il proprio Contatore fotovoltaico - con un’apposita deliberazione.
Le tariffe incentivanti del Quinto Conto Energia sono riconosciute alle seguenti tipologie tecnologiche:
Gli interventi ammessi per richiedere le tariffe incentivanti sono quelli di nuova costruzione, rifacimento totale o potenziamento, così come definiti dal Decreto. Per beneficiare delle tariffe incentivanti è necessario che gli impianti fotovoltaici rispettino i requisiti descritti negli articoli 7, 8 e 9 del DM 05/07/12 e specificati nelle Regole Applicative per l’iscrizione al Registro e per il riconoscimento delle tariffe incentivanti.
Per maggiori informazioni, si consiglia la lettura delle pagine del sito del GSE dedicate al Quinto Conto Energia.
foto da Shutterstock