Introdotte tre nuove norme dedicate al settore della cogenerazione. Le vediamo insieme alla FIRE, Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia.
Più energia verde, più investimenti, più posti di lavoro: questi i risultati del dossier di ANIE/GIFI su costi e benefici dell'utilizzo del fotovoltaico in Italia.
Vi segnaliamo gli ultimi aggiornamenti sul Decreto Sviluppo, che contiene le norme per il prossimo anno sugli incentivi per il solare, che dovrebbe comprendere la proroga della detrazione fiscale del 55% per il solare termico.
In via di approvazione una legge per favorire la costruzione di stadi di ultima generazione, sospinta dall'esempio eccellente del nuovissimo Stadio della Juventus. L'approvazione definitiva? Per novembre.
Gli avvocati Guido Martinelli e Carmen Musuraca analizzano le possibilità fiscali offerte dal nuovo Quarto Conto Energia: la cessione dell'energia in rete e lo scambio sul posto, con indicazioni puntuali dedicate espressamente alle associazioni sportive dilettantistiche.
In arrivo due nuovi decreti per la promozione e l'incentivazione delle energie rinnovabili nel nostro paese, risposta del Governo alla pesante bocciatura del nucleare allo scorso Referendum.
Le convenzioni per la gestione degli impianti sportivi nascondono aspetti critici da non sottovalutare e da risolvere tempestivamente. Vediamo come grazie all'intervento dell'avvocato Guido Martinelli, specializzato in diritto e sport.
A 21 anni dalla prima proposta, il Governo ha dato il via libera alla pubblicazione del Decreto interministeriale che regolamenta gli apparecchi elettromeccanici utilizzati nellattività di estetista.
Rimandi, proroghe, dilazioni, petizioni, infine pubblicato. Ci riferiamo al quarto Conto Energia per il fotovoltaico, che ha finalmente trovato posto in Gazzetta Ufficiale. Dal 1° giugno 2011 inizia il nuovo regime di incentivazione.
In fase di "gestazione" un nuovo standard, riconosciuto a livello europeo, che permetterà alle imprese di estetica di tutta Europa di fornire servizi garantiti da qualità, etica e professionalità certificata e codificata.
In via di definizione, da parte del Ministero della Salute, un nuovo schema di decreto sui campi da calcio in erba artificiale. Cosa prevede? Scopriamolo insieme.
Icea presenta Cosmos, Cosmetics Organic Standard: il nuovo disciplinare europeo condiviso e approvato da tutti i principali certificatori europei, che regolamenta e definisce le caratteristiche dei cosmetici a base naturale.
Aggiornata la guida alle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica, che tiene conto delle novità intervenute nell'ultimo anno e delle pronunce emanate dall'Agenzia delle Entrate tra fine 2010 e inizio 2011.
Costretti da problemi di bilancio ad abbandonare la gestione integrale degli impianti, gli enti pubblici si affidano spesso alla concessione di servizi in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche. Una scelta che nasconde un equivoco
Tra mille polemiche, appelli e petizioni, il Decreto Romani sulle energie rinnovabili, di recepimento della Direttiva Europea, è stato approvato. Vediamo in sintesi le novità introdotte.
A causa di una modifica al testo, non passa la legge sugli stadi, che dovrebbe facilitare la costruzione o la ristrutturazione degli stadi di proprietà dei club; una legge che rischia di finire nel dimenticatoio di Montecitorio.
In fase di revisione la norma europea EN 13200-1 "Installazioni per spettatori - Parte 1: Criteri di disposizione degli spazi di osservazione per spettatori - Specifiche", che quest'anno compie ormai 5 anni dalla data di pubblicazione.
Uno degli aspetti maggiormente trascurati nella progettazione degli impianti sportivi è la consapevolezza che, una volta ultimati, questi dovranno essere anche gestiti. La possibilità di effettuarne la gestione in condizioni di equilibrio economico è la scommessa da vincere per una resa ottimale dellimpianto.
Confermate le semplificazioni in edilizia. La nota diramata nei giorni scorsi dal Ministero per la Semplificazione normativa ha chiarito che la Scia, Segnalazione certificata di inizio attività, sostituirà la Dia intesa come Denuncia di inizio attività.