Norme e leggi per l'impiantistica sportiva

impianto sportivo

Le convenzioni per la gestione degli impianti sportivi (parte seconda)

Le convenzioni per la gestione degli impianti sportivi nascondono aspetti critici da non sottovalutare e da risolvere tempestivamente. Vediamo come grazie all'intervento dell'avvocato Guido Martinelli, specializzato in diritto e sport.

Estetica: regole certe per le apparecchiature

A 21 anni dalla prima proposta, il Governo ha dato il via libera alla pubblicazione del Decreto interministeriale che regolamenta gli apparecchi elettromeccanici utilizzati nell’attività di estetista.

4° Conto Energia: e luce fu

Rimandi, proroghe, dilazioni, petizioni, infine pubblicato. Ci riferiamo al quarto Conto Energia per il fotovoltaico, che ha finalmente trovato posto in Gazzetta Ufficiale. Dal 1° giugno 2011 inizia il nuovo regime di incentivazione.
 

Estetica: un nuovo standard europeo

In fase di "gestazione" un nuovo standard, riconosciuto a livello europeo, che permetterà alle imprese di estetica di tutta Europa di fornire servizi garantiti da qualità, etica e professionalità certificata e codificata.

Erba sintetica: al via un nuovo decreto

In via di definizione, da parte del Ministero della Salute, un nuovo schema di decreto sui campi da calcio in erba artificiale. Cosa prevede? Scopriamolo insieme.

Cosmos: lo standard unico europeo della biocosmesi.

Icea presenta Cosmos, Cosmetics Organic Standard: il nuovo disciplinare europeo condiviso e approvato da tutti i principali certificatori europei, che regolamenta e definisce le caratteristiche dei cosmetici a base naturale.
 

Nuova Guida alle agevolazioni fiscali

Aggiornata la guida alle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica, che tiene conto delle novità intervenute nell'ultimo anno e delle pronunce emanate dall'Agenzia delle Entrate tra fine 2010 e inizio 2011.

Le convenzioni per la gestione degli impianti: aspetti controversi

Costretti da problemi di bilancio ad abbandonare la gestione integrale degli impianti, gli enti pubblici si affidano spesso alla concessione di servizi in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche. Una scelta che nasconde un equivoco…

Approvato il decreto sulle rinnovabili. E ora?

Tra mille polemiche, appelli e petizioni, il Decreto Romani sulle energie rinnovabili, di recepimento della Direttiva Europea, è stato approvato. Vediamo in sintesi le novità introdotte.

Legge sugli stadi, nuova battuta d'arresto

A causa di una modifica al testo, non passa la legge sugli stadi, che dovrebbe facilitare la costruzione o la ristrutturazione degli stadi di proprietà dei club; una legge che rischia di finire nel dimenticatoio di Montecitorio.

Installazioni per spettatori in ambienti sportivi: novità in corso.

In fase di revisione la norma europea EN 13200-1 "Installazioni per spettatori - Parte 1: Criteri di disposizione degli spazi di osservazione per spettatori - Specifiche", che quest'anno compie ormai 5 anni dalla data di pubblicazione.

La gestione degli impianti sportivi: aspetti controversi

Uno degli aspetti maggiormente trascurati nella progettazione degli impianti sportivi è la consapevolezza che, una volta ultimati, questi dovranno essere anche “gestiti”. La possibilità di effettuarne la gestione in condizioni di equilibrio economico è la scommessa da vincere per una resa ottimale dell’impianto.

La DIA diventa SCIA

Confermate le semplificazioni in edilizia. La nota diramata nei giorni scorsi dal Ministero per la Semplificazione normativa ha chiarito che la Scia, Segnalazione certificata di inizio attività, sostituirà la Dia intesa come Denuncia di inizio attività.

Nuovo regolamento per la realizzazione di campi in erba sintetica

Nuovo regolamento per la realizzazione di campi sintetici, presentato dalla commissione impianti sportivi in erba artificiale della Lega Nazionale Dilettanti. Carlo Tavecchio, presidente della Lega, ha commentato: “È stato compiuto un altro passo importante per il miglioramento della pratica calcistica nel nostro paese".

Prorogata la detrazione del 55% per il solare termico

Dopo un lungo periodo di incubazione, che ha fatto trattenere il respiro a interi settori, dopo comunicati indignati e petizioni, la detrazione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici è stata finalmente prorogata.

Stadi e impianti, più vicina la nuova legge

Si stringono i tempi per la definizione della nuova legge sulla costruzione di impianti sportivi e stadi di calcio