Norme e leggi per l'impiantistica sportiva

uni, normative, norme, leggi, manager, sport, gestione, impianti sportivi,

La professione di dirigente nelle società sportive: un progetto UNI

Definire competenze, conoscenze e abilità dei dirigenti sportivi nei processi di gestione di impianti sportivi, nella direzione di associazioni e società sportive e nell'organizzazione di eventi sportivi. Un progetto UNI - Ente Italiano di Normazione, in collaborazione con MSA - Manager Sportivi Associati.
presentazione, coni, agenzia delle entrate, sport, normative, norme, leggi, associazioni sportive,

Aperto il dialogo tra Agenzia delle Entrate e associazioni sportive

Il Coni Emilia Romagna, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate dell’Emilia Romagna, ha presentato gli esiti del tavolo tecnico istituito per migliorare la conoscenza degli adempimenti tributari a beneficio del mondo sportivo dilettantistico.
domande, risposte, associazioni sportive, asd, ssd, normative,

Avete domande in ambito giuridico fiscale? Sportdesk risponde

Presentata la nuova versione di Sportdesk, il servizio online gratuito che si prefigge di dare risposte chiare e precise in ambito giuridico fiscale fornendo i principali strumenti gestionali per le associazioni sportive.
 
normative, impianti sportivi, installazioni, spettatori, tribune, sedute,

Installazioni per spettatori: nuovo progetto normativo

Fino al 23 febbraio, tutti gli operatori potranno partecipare all'inchiesta pubblica finale del progetto UNI “Installazioni per gli spettatori - Caratteristiche generali degli spazi di osservazione per gli spettatori - Spiegazione di alcuni punti della UNI EN 13200-1”.
formazione, sport, appuntamenti, impianti sportivi,

Normative e sport: un mese di formazione

Dal 29 gennaio al 27 febbraio, appuntamento con la formazione e l'approfondimento in materia di norme e leggi per l'impiantistica sportiva e per il mondo associativo che vi opera. Protagonista di questo periodo: l'avvocato Guido Martinelli.
defibrillatore, sicurezza, sport, impianti sportivi, DAE, dati, ricerca,

Defibrillatori: la Toscana vuole semplificare la legge regionale

Presentata dall'assessore al diritto alla salute, welfare e sport Stefania Saccardi della Regione Toscana, una proposta di legge per modificare alcuni aspetti della legge regionale in materia di defibrillatori, chiarendo meglio ambiti di applicazione e termini della formazione, e semplificando le procedure in positivo.
 

Una guida per le associazioni sportive che rischia di portare fuori strada

È stata diffusa, in questi giorni, una guida in formato elettronico realizzata dalla Direzione Regionale delle Entrate del Piemonte che titola, in maniera importante: “Associazioni sportive dilettantistiche: come fare per non sbagliare”. L'avvocato Guido Martinelli ne ha esaminato i contenuti per noi.

Associazioni Sportive Dilettantistiche: come fare per non sbagliare

Pubblicata dalla Direzione regionale del Piemonte dell'Agenzia delle Entrate, la guida “Associazioni Sportive Dilettantistiche: come fare per non sbagliare” che illustra gli aspetti fiscali più rilevanti per chi opera nel settore dello sport.

Jobs Act_le novità per il settore dello sport

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto applicativo del Jobs Act, che rielabora e rivede la disciplina organica dei contratti di lavoro. Un decreto che, come sostiene l'avvocato Guido Martinelli: «Sembra non tenere conto delle realtà che operano nel terzo settore».

DPR151 prevenzione incendi: le scadenze per i gestori di impianti sportivi

Grazie alla collaborazione con la società Arsea, costituita dal Comitato Regionale UISP dell'Emilia Romagna e i suoi Comitati provinciali, ricordiamo le scadenze previste dal DPR151 per chi gestisce impianti sportivi con capienza superiore alle 100 persone.

La gestione dei rischi negli impianti sportivi: un corso di alta formazione

Corso di alta formazione sulle responsabilità civili e penali nella gestione dei rischi negli impianti sportivi. Questo il tema del corso organizzato da Industrial Safety Institute per sabato 6 giugno 2015 a Roma.

Nuova legge sullo sport dilettantistico: intervista a Guido Martinelli

Quattro sono le proposte di legge presentate in Parlamento per riformare lo sport di base e dilettantistico. Per approfondire l'argomento, vi segnaliamo un articolo pubblicato su Sport Industry Magazine grazie alla collaborazione con l'avvocato Guido Martinelli.

Sedute per impianti sportivi: partecipa al nuovo progetto dell'UNI

Fino al 26 maggio chi opera a vario titolo nel settore impianti sportivi può inviare commenti e segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori per il nuovo progetto GL "Attrezzature e servizi per gli spettatori", nato al fine di fornire chiarimenti e spiegazioni sulle caratteristiche di prodotto delle sedute.

Un programma di formazione sulla giurisprudenza del calcio

Grazie alla collaborazione con esperti del mondo accademico e del diritto internazionale, nasce il programma UEFA Football Law: quattro sessioni di una settimana per affrontare aspetti attuali della giurisprudenza del calcio.

Il saluto fascista allo stadio non è reato

Una recente sentenza del Tribunale di Livorno ha assolo quattro ultrà del Verona che, il 3 dicembre 2011, furono ripresi dalle telecamere all'ingresso dello stadio Picchi mentre facevano il saluto fascista.

Prestazioni sportive dilettantistiche: nessuna chiarezza dal Jobs Act

Il commento ragionato dell'avvocato Guido Martinelli dei decreti legislativi in corso di approvazione in attuazione del Jobs act che non vengono a chiarire la diatriba sull’assoggettamento o meno a contribuzione previdenziale dei compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche.

Un libro che raccoglie le leggi sullo sport

Sabato 21 febbraio 2015, ore 10:00, a Bologna si terrà la presentazione del libro: “Il repertorio delle leggi sullo sport”. All'incontro sarà presente l’autore: l'avv. Guido Martinelli.

La gestione degli impianti sportivi: dall'obbligo defibrillatori alle criticità nelle convenzioni

Un incontro formativo da non perdere per chi gestisce impianti sportivi di proprietà pubblica, grazie a un relatore d'eccezione: l'avvocato Guido Martinelli che, in questo breve articolo, ci racconta gli argomenti del suo prossimo importante intervento al Congresso Internazionale ForumPiscine/ForumClub.

Defibrillatori e impianti sportivi: la scadenza è vicina

I gestori di impianti sportivi hanno tempo fino a ottobre 2015 per dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Una scadenza importante e sempre più ravvicinata, che va presa in seria considerazione.

L'impiantistica sportiva fuori del patto di stabilità: che cosa cambia?

Il mondo dello sport ha espresso viva soddisfazione per la recente approvazione del provvedimento che pone l’impiantistica sportiva al di fuori dei vincoli del patto di stabilità. Per approfondire l’argomento, abbiamo intervistato il Dr. Roberto Bresci, commercialista specializzato in diritto sportivo e fiscalità degli enti sportivi dilettantistici.