Stadi e arene

esempi, stadio, promozione, sfruttamento, impianti sportivi, marketing sportivo,

5 modi innovativi per sfruttare lo stadio

Lo stadio Dall'Ara di Bologna trasformato nel primo cinema estivo. La tribuna del Camp Nou aperta di sera per apertitivi e cene. L'intervallo che diventa uno spettacolo più della partita. Giovanissimi che gareggiano con i loro campioni. Uno stadio trasformato in salotto. Iniziative tutte diverse accomunate da unico obiettivo: attrarre tifosi allo stadio, anche a campionato finito.
progetto, stadio, roma, italia, arene, impianti sportivi,

Il nuovo Stadio della Roma tra i progetti che verranno presentati a The Stadium Business Summit

A The Stadium Business Summit verranno presentati i nuovi progetti per la ristrutturazione, ampliamento e riqualificazione degli stadi in tutto il mondo, per un valore d'investimento complessivo pari a oltre 3,7 miliardi di euro. Tra questi figura anche la presentazione ufficiale del nuovo stadio della Roma.
intaso, impianti sportivi, erba sintetica, campo, sport, granulo,

GommaAmica: nuova applicazione per campo in erba sintetica

Nuova applicazione per Powerfill, il granulo GommAmica appositamente ideato come materiale da intasamento dei campi da calcio in erba sintetica di ultima generazione. Allo Stadio Kyocera la squadra dell'ADO Den Haag gioca infatti su Gommamica Powerfill Green.
 
tifosi, stadio, pubblico

Le nuove disposizioni sulla sicurezza riempiranno gli stadi italiani?

Nuove disposizioni elaborate dalla Task force per la sicurezza delle manifestazioni sportive volte alla semplificazione della vendita dei biglietti e ad aprire un dialogo con i tifosi. Idee già ampiamente sperimentate negli stadi di tutto il mondo, che si spera portino anche in Italia gli stessi risultati positivi.
ricavi, club, calcio, stadio, impianti sportivi,

Volete aumentare i ricavi dei club calcistici? Investite sugli stadi!

Un'analisi decisamente interessante del modello sportivo italiano, che vede club ostacolati dalla mancanza di stadi di proprietà e da strutture in deterioramento, ancora decisamente indietro in materia di marketing, sponsorizzazioni e ricavi commerciali. È la Deloitte Football Money League 2014.
palazzetto, sport, impianti sportivi, stadi, arene, tribune, sedute,

Bericoplast: nuove sedute per il Palbassano

Nuova referenza di prestigio per Bericoplast, che di recente ha fornito 200 nuove sedute appartenenti alla collezione KUM per il Palabassano, il palazzo dello sport principale di Bassano del Grappa.
 

Verso l'integrazione tra sistemi di controllo accessi e sistemi video

Nuove tecnologie che potrebbero apportare importanti cambiamenti nel controllo accessi e nella sicurezza di impianti sportivi, stadi, arene, palazzetti, grazie alla pubblicazione dello Standard C, che permette l'integrazione tra i dispositivi di controllo di accesso fisico con i sistemi video in rete.

Se lo stadio non è adeguato? Si investe denaro

Un esempio interessante di stadio che, pur essendo stato realizzato appena 5 anni, sarà in parte ampliato per far fronte a nuove esigenze. Un esempio americano che potrebbe sembrare troppo lontano dalla nostra realtà. O forse no?

La chiamavano Legge Stadi

Esempi, spunti e consigli su come uno stadio dovrebbe essere progettato al fine di garantire una sostenibilità ambientale, economica e sociale. Questo il risultato dell'intervista esclusiva all'architetto Pino Zoppini, professionista da sempre impegnato nella progettazione e realizzazione di impianti sportivi, piscine e stadi in tutto il mondo.

6 idee per incrementare la presenza di tifosi negli stadi

Come strutturare una politica di marketing sportivo che riesca ad attirare nuovi tifosi allo stadio e a coinvolgere maggiormente i fedelissimi? Sei preziosi consigli vengono dal Manuale Operativo del "Progetto Pubblico", un'iniziativa dalla Lega Serie B in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati.

Impianti sportivi: è ora di crescere!

Diamo la colpa alla crisi economica, diamo la colpa all'assenza di una norma aggiornata che agevoli l'impiantistica sportiva, diamo la colpa al patto di stabilità. La verità è che il nostro settore sta cambiando, come non aveva mai fatto da 50 anni a questa parte, e adesso abbiamo due strade: rimanere fermi e aspettare oppure trasformarci e crescere.

Tribune e sedute per impianti sportivi: una rassegna prodotti

Una rassegna dedicata alle tribune e alle sedute per impianti sportivi. Una rassegna che mette in evidenza le caratteristiche tecniche e le soluzioni progettuali e di design di due prodotti che non possono mancare a bordo campo, così come negli stadi, nei palezzetti, nelle palestre o attorno a una piscina. Perché lo sport è, sopra ogni cosa, emozione da condividere.

Impianti sportivi: ristrutturare si può!

Tre esempi che dimostrano come sia possibile riqualificare e ampliare gli impianti sportivi italiani, grazie a varie tipologie di investimento: il Centro di Formazione Federale della FIGC-LND, il centro sportivo Bortolotti dell’Atalanta B.C. e la nuova piscina di Lodi realizzata in Project Financing.

Efficienza energetica, gestionale e finanziaria negli impianti sportivi italiani

Realizzare un'impiantistica sportiva nuova, attenta alla sostenibilità - energetica, economica e sociale - con un'attenzione agli aspetti progettuali e manutentivi. Questo il cuore del convegno “Sport: la nuova legislazione, i modelli gestionali, le tecniche e i prodotti per il retrofit del patrimonio impiantistico italiano”, tenutosi a Milano il 3 ottobre.

Approfondimento su: gli impianti sportivi progettati da Zaha Hadid per le Olimpiadi

Zaha Hadid, negli ultimi anni, ha progettato l’Aquatics Centre per le Olimpiadi di Londra 2012, il Nanjing Youth Olympic Centre per i giochi olimpici giovanili estivi del 2014 e il New National Stadium di Tokyo che ospiterà le competizioni olimpiche nel 2020. Il filo conduttore di queste opere? La fusione armoniosa dell’architettura con il paesaggio circostante.

Gli stadi del futuro? Polifunzionali, polisportivi e al servizio della città

"Io non credo nella ristrutturazione degli stadi, io credo negli stadi nuovi, di nuova concezione, che nascano in territori concordati con l’amministrazione pubblica e che diano grandi servizi alla città". Questo, in estrema sintesi, il parere espresso in questa intervista dall'architetto Gino Zavanella, fondatore dello Studio GAU Arena.

Gli stadi in Italia non sono monumenti

Esperto in progettazione di impianti sportivi, oltre che in tema di project management, gestione di opere pubbliche e Project Financing, intervistiamo l'ing. Carlo Rotellini, socio presso lo Studio Teco di Bologna, che condivide con noi la propria esperienza nel settore degli stadi in Italia.

Passato, presente e futuro degli stadi in Italia

Lo stadio del futuro? Sostenibile dal punto di vista economico e sociale, oggetto di riqualificazione urbana, che possa avere una gestione che ne giustifichi l’investimento; un luogo polivalente utilizzabile 25 ore al giorno, 8 giorni la settimana, 13 mesi all’anno. Questa la convinzione espressa dall'architetto Alessandro Zoppini, socio dello Studio Zoppini Associati.

Quale futuro attende gli stadi italiani?

Strutture vetuste, inadeguate al bacino di utenza, sfruttate molto al di sotto delle loro potenzialità. Questi sono gli stadi in Italia. Per fare chiarezza sulla situazione attuale e sul futuro che attende queste strutture, abbiamo intervistato l’arch. Gino Zavanella, l’arch. Alessandro Zoppini e  l’ing. Carlo Rotellini, da lungo tempo in questo settore.

IO GIOCO LEgALE: approvati nuovi progetti per lo sport

Più di 170 progetti di impianti sportivi (41 campi di calcio a cinque e 135 campi polivalenti), che interessano Calabria, Campania, Puglia e Basilicata, sono stati approvati in questi mesi e il PON Sicurezza, in seguito all’approvazione del Comune di Napoli, ne ha da poco finanziato uno con 479mila euro.