Sport e tecnologia

running

Contributi a fondo perduto per ASD e SSD: ecco le due finestre per presentare la domanda

È stato finalmente pubblicato il decreto dell'Ufficio per lo sport che rende accessibile il Fondo destinato agli interventi a favore delle associazioni sportive e delle società sportive dilettantistiche.
linee guida attività sportiva

Le linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere

Il ministero dello Sport ha pubblicato oggi, nel proprio sito, le linee-guida per la ripresa in sicurezza delle attività svolte nelle palestre e nei centri sportivi.
open

Centri sportivi, piscine e palestre: ecco le linee guida per ripartire

Il 18 maggio, finalmente, centri sportivi, piscine e palestre potranno riaprire le loro porte agli utenti. Imprescindibile il rispetto delle indicazioni fornite dal Governo che, tramite il “Decreto Rilancio”, ha stilato le regole precise per riprendere le attività in sicurezza.
 
Spadafora

Spadafora: riapertura di palestre e centri sportivi entro il 25 maggio

Questa mattina, nel corso di un’informativa urgente al Senato dedicata alle misure per contrastare l’emergenza Coronavirus, il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport ha annunciato l’imminente riaperture di palestre e centri sportivi.
Indennità colaboratori sportivi

Le indennità previste per i collaboratori sportivi dal decreto 6 aprile

Moderati da Marco Sublimi, Roberto Bresci, Guido Martinelli e Antonello Panza, già intervenuti in altre due recenti web conference organizzate da ForumPiscine, forniscono chiarimenti e indicazioni sul provvedimento diffuso nel pomeriggio del 6 aprile 2020.
FORUMCLUB WEB

Emergenza coronavirus: misure di sostegno e strategie di adattamento per il settore

Nel corso della videoconferenza, moderata da Davide Venturi, responsabile di redazione della rivista Il Nuovo Club, quattro tra i massimi esperti in materia si confronteranno sugli effetti dell'emergenza Coronavirus su fitness-wellness club e centri sportivi per analizzare le misure messe in campo dal Governo a sostegno degli imprenditori e dei lavoratori e la gestione dell'emergenza in vista della riapertura.
 

Le richieste della FIN a sostegno di ASD e SSD

Per permettere alle ASD e SSD di continuare il loro operato sono necessarie nuove attenzioni e risorse che sostengano l’intero comparto sportivo in questo momento di estrema emergenza, per questo motivo la FIN ha elaborato una serie di richieste pensate per supportare queste realtà e, di conseguenza, tutto il mondo dello sport italiano.

Olimpiadi, il braciere illuminerà il 2021

I Giochi olimpici di Tokyo 2020, a causa della pandemia di Covid-19, sono stati rinviati al 2021. È stata istituita una task force il cui compito sarà quello di fissare le nuove date delle Olimpiadi e di fronteggiare nel miglior modo possibile tutte le ripercussioni di tipo economico e sociale che emergeranno in seguito allo spostamento. Una senza precedenti, come è stata definita da Thomas Bach, presidente del CIO.

Gli emendamenti proposti da ANIF a sostegno del settore recepiti nel Decreto “emergenza Covid-19”

Nella giornata del 16 marzo, il Governo italiano ha emanato un provvedimento che attua importanti misure di natura economica e giuridica a sostegno del settore fitness e sport, rispondendo alla proposta fatta da ANIF nei giorni precedenti.

La posizione di ANIF sul Coronavirus

In relazione all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus, ANIF-Eurowellness esprime la sua posizione nei confronti delle misure garantiste poste in essere dalle Istituzioni, a partire dal Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri e recepito da Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna.

La tecnologia al servizio dello sport

Per migliorare l’esperienza dei tifosi più affezionati e non solo, arrivano dagli Stati Uniti due idee innovative: una proiezione in realtà virtuale e un assistente virtuale per risolvere gli interrogativi dei fan.

Le voci internazionali di ForumClub 2020

C’è grande fermento intorno alla ventunesima edizione di ForumClub. Con un nuovo format che ha riscosso i consensi degli operatori di club e delle aziende del settore, sarà il perfetto punto d’incontro tra domanda e offerta, nonché hub culturale. E, come sempre, sul palco si alterneranno grandi voci. Scopriamo insieme i relatori internazionali dell’edizione 2020.

Il dibattito sulle “Global Active Cities” in attesa di FSB

Stefan Kannewischer, presidente IAKS, ha affermato che “L’uomo moderno ormai non è più costretto all’interno di forme e orari di lavoro fissi e pretende un’offerta motoria e sportiva ‘plug and play’ facilmente accessibile”. E questo è solamente uno dei punti salienti emersi dall’incontro svoltosi a Wilhelmburg in attesa della FSB.

Akuis, il training completo all-in-one

Sintesi di Akuis è una soluzione estremamente versatile in grado di controllare elettronicamente l’esercizio fisico e ricavare dati da elaborare e condividere, consentendo la creazione di programmi di preparazione personalizzati e mirati con i quali i personal trainer possono trovare le soluzioni migliori per il singolo cliente.

Technogym Live, la nuova esperienza di allenamento immersiva

Allenarsi dove si vuole, quando si vuole, con chi si vuole. È la rivoluzione digitale del fitness attuata da Technogym Live, la nuova piattaforma digitale che diffonde contenuti (creati da fitness-wellness club e trainer) fruibili ovunque sia in streaming sia on demand: a casa, in palestra, al lavoro e persino in viaggio.

Il convegno nazionale di ANIF Eurowellness

Al 20° ForumClub, in programma alla Fiera di Bologna dal 13 al 15 febbraio, ANIF-Eurowellness terrà il suo consueto convegno nazionale dedicato alla gestione dei centri sportivi alla luce di un anno di importanti cambiamenti. Appuntamento per venerdì 15 febbraio alle ore 11.

Tecnologia in palestra: funziona davvero?

Molti manager e proprietari di fitness club hanno ancora dubbi circa l’integrazione di strumenti tecnologici nel proprio centro, convinti che ciò che possa fare la differenza sia semplicemente avere un prezzo d’abbonamento competitivo (spesso al ribasso). Tuttavia l’esempio di successo dei paesi anglosassoni, dove la sfida sui prezzi ha lasciato spazio alla competizione sull’offerta di fitness, è da tenere in seria considerazione.

TecnoBody, eccellenza italiana nella tecnologia per la salute

D-Wall, tecnologia firmata TecnoBody, è stata recentemente presentata agli allievi ufficiali del terzo anno dell'Accademia della Guardia di Finanza. Stefano Marcandelli ha illustrato le qualità di questo specchio digitale – realizzato non solo per il fitness, ma anche per la riabilitazione – che può contare su oltre 800 componenti ad alta tecnologia.

Al via il primo Master in Sport Engineering

Fino alle ore 12.00 del 15 giugno sarà possibile iscriversi alla prima edizione del corso offerto dal Politecnico di Torino in collaborazione con la Scuola dello Sport – CONI Servizi e Città Studi Biella. Il Master formerà la nuova generazione di tecnologi e manager per l'industria europea dello sport e questo sarà possibile grande a un'ampia offerta formativa in lingua inglese.

Zucchetti Itaca, oltre 28 anni di esperienza

Zucchetti Itaca, basandosi sulla sua trentennale esperienza nella realizzazione di soluzioni informatiche per le aziende che operano nell’ambito del fitness, dello sport, del benessere e del tempo libero, ha recentamente presentato numerose interessanti novità.