Categorie: risparmio energetico
A cura della redazione
Il Fondo Energia è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, messo in campo dalla Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di sostenere la green economy attraverso l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato ed è rivolto alle imprese, in forma singola o associata, alle società d’area, ai soggetti gestori di aree produttive e alle Esco per gli interventi ammissibili a favore delle imprese.
Il Fondo Energia finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo ricompreso tra un minimo di 25.000 euro a un massimo di 750.000 euro con durata compresa tra 36 e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 12 mesi).
Il tasso del mutuo sarà pari a zero per il 70% dell’importo ammesso e, per il restante 30% sarà applicato un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,75%.
Il finanziamento può essere richiesto per interventi a sostegno della promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile delle imprese. In particolare, sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spese:
Le domande possono essere presentate in modalità online con firma digitale, allegando tutti i documenti previsti, dalle ore 11:00 di lunedì 13 settembre fino alle ore 16:00 di lunedì 15 novembre 2021.
In caso di superamento del plafond le domande saranno accolte con modalità di riserva capienza fondi, che sarà comunicata dal gestore del Fondo all'azienda in fase di istruttoria iniziale.