News

bambini in piscina
19.08.2021

Nuoto, strumento per migliorare la consapevolezza dei bambini

Swimming Teachers' Association, l’associazione britannica dei professionisti del nuoto, ha creato una serie di nuove risorse finalizzate all’aumento della consapevolezza e del benessere dei propri allievi.

Categorie: piscine, news piscine

A cura della redazione

              

L’associazione britannica dei professionisti del nuoto, Swimming Teachers’ Association, ha realizzato la nuova guida alle attività per il benessere e la consapevolezza il cui fine è aiutare gli istruttori di nuoto a prendersi cura dei giovani allievi durante le lezioni, in un momento in cui gli effetti della pandemia si fanno ancora sentire.

Sviluppata in collaborazione con la psicologa Alexandra Barnett, la guida illustra 30 diverse attività che favoriscono lo sviluppo di una maggiore consapevolezza ed è accompagnata da un vademecum riservato ai genitori e da un pacchetto di marketing digitale contenente poster, banner da pubblicare sui social media e un logo che le scuole di nuoto possono esporre.

«Il nuoto – ha detto Zoe Cooper, direttrice commerciale dell’Associazione – è una delle attività sportive che apportano maggiori benefici per la salute mentale e il benessere psicofisico. E purtroppo è tra le attività maggiormente colpite dalla pandemia. Negli ultimi 12 mesi, milioni di bambini non hanno potuto frequentare corsi di nuoto con regolarità: per molti di loro ciò si tradurrà in una minore fiducia in se stessi e uno scarso sviluppo delle capacità natatorie che potrebbe compromettere anche il loro futuro rapporto con il nuoto. I bambini fortunatamente sono molto resilienti, vogliamo però un ritorno alle lezioni di nuoto all’insegna della fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Riconosciamo – ha aggiunto Cooper – il ruolo fondamentale che avranno gli istruttori di nuoto nel favorire il benessere dei più piccoli e le nostre nuove indicazioni, redatte dalla dottoressa Barnett, forniranno loro le conoscenze e gli strumenti necessari per aiutare i giovanissimi allievi a praticare attivamente la consapevolezza, attraverso il gioco e altre attività divertenti da svolgere durante le lezioni».

Le indicazioni illustrate dalla guida possono essere applicate dentro e fuori dall’acqua e, secondo l’autrice, evidenziano come la promozione del benessere e della consapevolezza sia una responsabilità di tutta la comunità.

 
 
Torna indietro