News

Bando Regione Emilia-Romagna
12.12.2017

20 milioni di euro per gli impianti sportivi dell'Emilia-Romagna

Per partecipare al bando si ha tempo fino alle ore 24 di martedì 20 febbraio 2018, inviando la domanda all'indirizzo PEC della Regione Emilia-Romagna.

Categorie: finanziamenti e bandi, sport, news sport, news piscine, impianti sportivi,

A cura della redazione di Sport Industry

          

Il mese di dicembre ha avuto inizio con la pubblicazione di un importante bando da parte della Regione Emilia-Romagna, un bando che mette a disposizione 20 milioni di euro per l'edilizia sportiva. Come riportato nell'Avviso pubblico (Delibera n. 1944/2017 Avviso Pubblico per interventi di riqualificazione degli impianti sportivi), il bando è rivolto agli enti locali, i quali dovranno presentare la propria domanda entro le ore 24 di martedì 20 febbraio 2018 tramite via telematica.

        

L'Avviso pubblico per interventi di riqualificazione degli impianti sportivi

I 20 milioni di euro che la Regione Emilia-Romagna metterà a disposizione degli enti locali sono dedicati alla riqualificazione di impianti già esistenti, alla realizzazione di nuovi impianti o all'ampliamento di strutture sportive di proprietà pubblica.

Il finanziamento è legato al Programma regionale triennale 2015-2017 per l’impiantistica e per gli spazi sportivi, pubblici e di uso pubblico, destinati alle attività motorio sportive, il quale riguarda interventi proposti per “garantire elevati standard di qualità degli impianti sportivi in termini di sicurezza dei praticanti e degli spettatori, a favorire l’accessibilità e la fruibilità delle strutture sportive da parte delle persone con disabilità e a migliorare la sostenibilità degli impianti da un punto di vista ambientale ed energetico”.

Il nuovo bando è strettamente in linea con gli obiettivi del Programma regionale e prevede il finanziamento di precise tipologie di interventi, ovvero:

  1. Interventi di ampliamento di spazi e impianti sportivi e realizzazione di nuovi impianti con un bacino di utenza sovracomunale;
  2. Interventi di recupero funzionale, di ristrutturazione, di manutenzione straordinaria, di miglioramento sismico, di efficientamento energetico, di messa a norma e di messa in sicurezza volti al miglioramento e alla qualificazione dell’offerta di servizi e impianti sportivi;
  3. Interventi di realizzazione di nuovi spazi attrezzati e aree verdi, collegati ad impianti sportivi, che favoriscano abbinamenti tra pratica motoria e sportiva e la valorizzazione di risorse naturali e ambientali.

       

Dettagli del finanziamento

I 20 milioni di euro saranno suddivisi per ambito territoriale in modalità differenti a seconda della città e della tipologia di intervento. Dettaglio da non sottovalutare il fatto che gli eventuali avanzi nei budget territoriali potranno essere destinati a finanziare i progetti più meritevoli nella graduatoria generale, sulla base dei punteggi ottenuti in fase di valutazione e della posizione ottenuta in graduatoria.

Nel documento ufficiale viene specificato che “Il contributo regionale per spese di investimento a valere sul presente Avviso non potrà eccedere la percentuale del 50% della spesa ritenuta ammissibile in seguito alla valutazione del progetto; tale percentuale può essere innalzata fino al 70% per i Comuni rientranti nelle zone svantaggiate (le zone montane e le aree interne ai sensi della DGR n. 473/2016); il contributo massimo concedibile è di Euro 500.000,00, ad eccezione dei Comuni capoluogo per i quali può essere innalzato fino ad 1 milione di euro”.

Le spese ammissibili, nello specifico, saranno le seguenti:

  • Spese tecniche di progettazione, studi e analisi, rilievi, direzione lavori, collaudi, perizie e consulenze tecniche e professionali fino ad un massimo del 10% della spesa ammessa a contributo, purché le stesse siano strettamente legate all’intervento e siano previste nel quadro economico;
  • Spese per opere edili, murarie e impiantistiche;
  • Spese per l’acquisto di arredi e attrezzature sportive permanenti, purché di stretta pertinenza dell’impianto sportivo, nella misura del 10% della spesa ammessa a contributo;
  • Acquisto e/o esproprio di terreni per un importo non superiore al 20% della spesa totale ammessa a contributo; • Acquisto e/o esproprio di edifici per un importo non superiore al 50% della spesa totale ammessa a contributo;
  • Imposta sul Valore aggiunto, nonché ogni altro tributo o onere fiscale, previdenziale o assicurativo attinente alla realizzazione dell’intervento, purché non siano recuperabili.

       

Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione, come già detto, dovrà essere inviata entro le ore 24 di martedì 20 febbraio 2018. L'invio dovrà essere effettuato per via telematica all'indirizzo PEC della Regione Emilia-Romagna ( sport@postacert.regione.emilia-romagna.it ), allegando la documentazione tecnica scaricabile dal sito della Regione stessa alle pagine http://www.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi e http://www.regione.emilia-romagna.it/sport .

        

Per maggiori informazioni:

Avviso pubblico per interventi di riqualificazione degli impianti sportivi

        

 
 
Torna indietro