News

ForumClub 2017
07.02.2017

ForumClub 2017: gli appuntamenti da non perdere

È tutto pronto per l’edizione 2017 di ForumClub che si svolgerà dal 16 al 18 febbraio alla Fiera di Bologna e nell’attiguo Palazzo dei Congressi. Tre giorni all’insegna della cultura di settore nel corso dei quali un Congresso Internazionale di altissimo profilo si integrerà sinergicamente con un Expo ricco di eventi a ingresso libero

categorie: sport, sport news, appuntamenti, formazione,

a cura della redazione di Sport Industry

Lezioni e visioni, finestre sul mondo e benchmarking, aggiornamento sul mercato e interventi tecnici, networking e condivisione… la diciottesima edizione del ForumClub sarà tutto questo e molto altro ancora. Da giovedì 16 a sabato 18 febbraio 2017 l’evento tornerà nella sua veste classica andando in scena nel Padiglione 19 della Fiera di Bologna e nell’attiguo Palazzo del Congressi per offrire a congressisti e visitatori tre giornate ideali per formarsi, aggiornarsi, confrontarsi e, soprattutto, allargare i propri orizzonti e fare settore.

Il Congresso e l’Expo dedicati all’universo fitness, wellness, piscine e Spa daranno vita a un’edizione ricca di contenuti e iniziative da non perdere, grazie anche ad alcuni partner storici, tra i quali figurano, solo per fare un nome, ANIF-Eurowellness.

La grande vetrina espositiva, che presenterà i prodotti e i servizi di cui ha bisogno chi intende progettare, costruire, ristrutturare o riqualificare palestre, centri benessere, spa, piscine e strutture ricettive, sarà animata dal debutto di iniziative tematiche, alcune inedite, e partnership importanti, che toccano tutti i settori rappresentati da ForumClub-ForumPiscine

Un congresso a 5 stelle
Dopo mesi di intenso e appassionante lavoro, la segreteria scientifica del Forum ha completato il programma congressuale che, coerentemente con il DNA di un evento diventato un punto di riferimento imprescindibile, proporrà numerose sessioni altamente stimolanti e utili, tenute da relatori di grande spessore, in un ambiente ideale per la cultura di settore, nell’accezione più ampia del termine. Di seguito forniamo qualche approfondimento su alcuni interventi e relatori e vi suggeriamo di consultare con attenzione il programma sintetico allegato a questo numero della rivista e riportato in queste pagine, così come di entrare nel sito dell’evento – forumclub.it, ora online nella nuova versione– dove potete conoscere in modo specifico i contenuti di ogni sessione e i profili dei relatori.

L’evento si aprirà con una general session d’eccezione, sponsorizzata e promossa da Technogym, tenuta dall’irlandese Ken Hughes, uno dei massimi esperti e studiosi, a livello mondiale, dei comportamenti legati al consumo e all’acquisto, nonché amministratore delegato di Glacier Consulting. Hughes aprirà la diciottesima edizione del ForumClub Congress con la general session intitolata “Il tuo business è pronto? La sfida del nuovo consumatore” , nel corso della quale, con lo stile seducente dei grandi comunicatori, affronterà un tema di assoluta attualità che coinvolge tutto e tutti, a tutti i livelli, in ogni settore, in tutto il mondo: il cambiamento è onnipresente e profondo e qualsiasi business deve necessariamente prepararsi al nuovo ordine se intende sopravvivere. Analizzerà le nuove forze che, nel mondo di oggi, danno forma ai bisogni del consumatore, spiegando come interpretarle e cavalcarle nel settore fitness e wellness.

Venerdì 17 febbraio si terrà la seconda general session, contestualizzata da Edoardo Cognonato che vedrà protagonista un relatore d’eccezione che… per ora è “top secret” e che sarà presto svelato nel sito del Forum. Sabato 18 febbraio si terrà invece la terza general session, intitolata “La Leadership che crea benessere” , nel corso della quale Fabrizio Cotza, formatore “sovversivo”, traccerà l’identikit del “leader consapevole”. Christophe Andanson, presidente e CEO di Les Mills Euromed e di Planet Fitness, aziende di riferimento a livello europeo, terrà la sessione intitolata “Restare competitivi in un mercato altamente concorrenziale” mettendo a fuoco i fattori critici del successo dei boutique club e dei centri low cost, spiegando perché si stanno diffondendo così velocemente in ambito internazionale e quali strategie possono essere attuate per competere in un mercato del fitness che è cambiato e continua a cambiare.

Barry Walsh, fondatore e managing director dei club Iconic Health con vent’anni di esperienza nel settore “health & fitness”, terrà un intervento sulla leadership, spiegando come influenza la cultura del club e le strategie attuate, mentre Edward Gober – fondatore di Trainer Nation, che sviluppa strategie di business per i club, da quelli di piccola “taglia” alle catene, e forma manager di alto profilo nel settore del fitness – si occuperà invece di sviluppo di processi di vendita efficaci, fondati sulle più recenti scoperte delle neuroscienze, nonché di crescita del business attraverso l’attivazione di nuovi paradigmi basati sul valore.

Moderata da Gian Luca Scazzosi e intitolata “Nuovi modelli di consumo: attrarre e soddisfare gli utenti di oggi” , la tavola rotonda internazionale darà voce a relatori che, da prospettive ed esperienze diverse, vantano un’approfondita conoscenza delle dinamiche strategiche e imprenditoriali del settore fitness e wellness. Edward Gober, Hans Muench, Ana Seculic e Barry Walsh condivideranno il loro know how e le loro esperienze per fornire indicazioni di grande utilità, modelli e spunti di riflessione e ispirazione.

Il Congresso affronterà inoltre un tema dirompente: l’allenamento funzionale. Da attento interprete delle tendenze del mercato, proporrà il percorso Functional Lab , dedicato, con sessioni congressuali e incontri e workshop aziendali open (tenuti nel Padiglione 19) oltre a momenti di confronto e aggiornamento di respiro internazionale, rivolti agli imprenditori, ai manager e ai trainer. Il percorso Trainer del sabato è frutto della collaborazione attivata con ELAV, ente che si occupa da anni di ricerca e alta formazione nel campo delle scienze motorie. Il suo dipartimento ricerca e sviluppo proporrà due sessioni Smart Academy.

Le tre giornate saranno inoltre animate da Spatech , il percorso culturale ed espositivo dedicato ai tanti aspetti progettuali e gestionale dell’universo SPA, con sessioni e workshop organizzati da partner eccellenti come Itaca-Zucchetti e Federterme.

 
 
Torna indietro