News

sanità, sport, investimenti, attività, sport,
27.07.2015

La necessità di investire sulla sanità pubblica: nuovo documento OMS Europe

Investire in salute pubblica genera risultati efficienti e convenienti

Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, attività sportiva, ricerche e studi scientifici,

a cura della redazione di Sport Industry

L'uso di tabacco riduce il reddito nazionale complessivo del 3,6%. L'obesità rappresenta l'1-3% di tutta la spesa sanitaria della maggior parte dei paesi. Il cancro costa ai governi e alle società nell'Unione Europea € 117.000.000.000 euro all'anno.

Questi sono solo alcuni dei dati emersi in un rapporto pubblicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, ufficio europeo, sugli effetti a lungo e breve termine dello stato di salute di un paese sulla sua situazione economica e finanziaria.

Il rapporto, dal titolo The case for investing in public health , descrive le implicazioni dirette della salute in diversi paesi europei e in tutta la Regione europea dell'OMS, mostrando che la salute dovrebbe essere al centro di qualsiasi programma di governo.

Il dr. Elke Jakubowski, Program Manager per i servizi di sanità pubblica nella divisione dei sistemi sanitari e della salute pubblica, ha presentato la relazione durante la European Action Plan on Public Health Capacities and Services (EAP/PHS), tenutasi a Copenhagen (Danimarca), spiegando l'importanza dei risultati del rapporto.

"Da questo studio possiamo trarre quattro osservazioni chiave - ha dichiarato Jakubowski:

  1. i costi sempre più elevati della cattiva salute necessitano di nuove politiche, efficaci e convenienti
  2. questo studio fornisce una vasta gamma di sistemi di prevenzione che si possono adottare
  3. investire in salute pubblica genera risultati efficienti e convenienti in ambito sanitario
  4. anche i più piccoli investimenti assicurano notevoli guadagni per la salute, per l'economia e, a cascata, per tutti gli altri settori».
       
Investimenti sulla salute pubblica = crescita sostenibile

La necessità di investire nella sanità pubblica ha ricadute positive anche sulla sostenibilità di un paese. Investire in sanità significa mettere in atto interventi volti a costruire la resilienza delle comunità, promuovendo comportamenti sani presso tutta la popolazione.

«Salutiamo con gioia la tempestività con il quale è stato pubblicato questo rapporto, perché arriva proprio in un momento di crisi in cui i governi di tutta Europa stanno perseguendo politiche di austerità e tagli alla spesa pubblica. I governi devono invece diventare consapevoli del valore degli investimenti in sanità pubblica e quanto redditizi siano questi investimenti» ha detto David Hunter, presidente della riunione e professore presso l'Università di Durham, in Regno Unito.

La relazione delinea anche il costo delle disuguaglianze sanitarie e la perdita finanziaria che può verificarsi se le minacce per la salute non sono affrontate in modo proattivo. Ad esempio, il cancro costa ai governi e alle società nell'Unione Europea € 117.000.000.000 euro all'anno.

«Questo rapporto è utile - ha concluso Miroslav Wysocki, consulente in materia di salute pubblica presso l'Istituto Nazionale di Pubblica Salute a Varsavia, Polonia - perché il settore sanitario manca di esempi in materia di efficienza dei costi. Questo ci aiuterà a cambiare la percezione sull'importanza di investire sulla prevenzione più che sulla cura».
   

Per approfondire

L'articolo completo, in lingua inglese, è pubblicato sul sito dell'ufficio Europeo dell'OMS

Scarica The case for investing in public health in formato pdf

 
 
Torna indietro