News

liceo, sportivo, sport, formazione, percorso, studio, manager,
13.05.2014

Sport e scuola: un binomio sempre più possibile

Dal 2014/2015 entra a regime il nuovo percorso di studi del Liceo Sportivo, volto a creare nuove professionalità nel settore dello sport

Categorie: sport, news sport, formazione, gestione impianti sportivi,

articolo di Prof. Paolo Valerio (visibile nella foto), docente di Scienze Motorie al Liceo Sportivo Santa Maria, Roma

Dal 2014/2015 entrerà a regime, sia per le scuole pubbliche sia per quelle paritarie, il nuovo percorso di studi del Liceo Sportivo. La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive.

Allo sport scolastico viene affidato il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, a migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione e, soprattutto, a consentire loro di trovare la propria strada in ruoli diversi da quello dell’atleta.

Gli studenti del Liceo sportivo svolgeranno, all’interno del proprio piano di studi, 3 ore di Educazione Fisica e 3 ore di discipline sportive che verranno individuate dall’Istituto Scolastico stesso.

È prevista anche la realizzazione di accordi e collaborazioni da parte degli istituti Scolastici con soggetti qualificati, come i CONI Regionali e il CIP, le università statali o private, oltre ad enti e associazioni sportive.

La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono di proseguire con successo lo studio universitario, oltre che nei corsi di laurea di settore (Scienze Motorie) in tutti i corsi di laurea ad indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico.

L’indirizzo apre anche, e soprattutto, un ampio ventaglio di possibilità

  • nello sport business
  • nel management dello sport
  • nel giornalismo sportivo
  • nelle professioni legali nello sport.

E non solo. Il Liceo Sportivo permette di intraprendere una strada anche in tutti quei settori dove è necessaria la presenza di:

  • preparatori fisici
  • organizzatori e coordinatori di eventi sportivi
  • consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati
  • operatori nella comunicazione e nella gestione dell'informazione sportiva.

Un percorso formativo che, secondo gli ultimi dati relativi alle iscrizioni alle scuole superiori 2014/15, ha registrato 4425 domande inoltrate. Un successo prevedibile per gli operatori del mondo sportivo, che ha invece sorpreso il mondo scolastico.

Credo infatti fortemente che il mondo dello sport necessiti di figure altamente qualificate e credo che il lLiceo Sportivo sia solamente un punto di partenza per sviluppare e trasmettere ai nostri giovani la formazione opportuna per operare nel pianeta sportivo.

 
 
Torna indietro