News

Tifosi
02.05.2013

Il “marketing partecipato” nel mondo dello sport

Il tifoso ora diventa lo sponsor della propria squadra di calcio

Categorie: sport, sport news, attività sportiva, gestione impianti sportivi,

di Rita Cesarini

Il marketing è un elemento di vitale importanza e ha sempre bisogno di rinnovarsi e innovarsi per riuscire a colpire il target adatto alle sue esigenze.

È proprio in quest’ottica che la società scaligera Hellas Verona, squadra di calcio della Serie B, in collaborazione con Paddy Power, il bookmaker di scommesse irlandese, hanno lanciato una particolare iniziativa di marketing.

Ai tifosi è stato chiesto di indovinare il risultato di una partita e, chi fosse riuscito a centrare il punteggio esatto, sarebbe diventato lo sponsor della squadra per una giornata di campionato, comparendo con il proprio nome sulle maglie dei giocatori.

Paddy Power con questa iniziativa ha colpito nel segno, poiché i tifosi di calcio sono sempre più propensi a un contatto diretto con la propria squadra.

Un’operazione simile in passato era stata compiuta dalla SS Lazio, che diede la possibilità, ai circa 300 tifosi in possesso di una maglia limited edition, di comparire come sponsor con i propri nomi su una divisa utilizzata in occasione del derby.

Non possiamo quindi escludere che anche altri sponsor, in futuro, si metteranno in gioco nel mondo del “marketing partecipato”, il quale rappresenterebbe una risposta alle nuove esigenze delle community calcistiche italiane.

 
 
Torna indietro