News

18.05.2012

Impianti sportivi comunali: come cambia la gestione in tempo di crisi

di Lucia Dallavalle

Categorie: sport, news sport, impianti sportivi, gestione impianti sportivi, istituzioni sportive,

Cambiano i modelli di affidamento, cambiano le normative da una Regione all’altra, ma la tendenza per gli enti pubblici proprietari della grande maggioranza degli impianti sportivi in Italia, da diversi anni, è quella di delegare.

Società di gestione, soggetti privati, società e associazioni sportive o consorzi polisportivi che riuniscono parte o tutte le realtà operanti su un territorio vengono quindi coinvolti nella gestione di un servizio che per i Comuni è diventato troppo costoso da amministrare direttamente.

In ogni caso, l’obiettivo è quello di garantirne la fruizione ai cittadini, così come prevede l’art. 90, comma 24 della Legge Finanziaria 2003, che ha introdotto il principio di libero accesso e utilizzo degli impianti a tutti i cittadini, singoli o in forma associata.

Le modalità attraverso cui si attua questa delega variano significativanente da un’amministrazione all’altra e da una Regione all’altra. Alcune Regioni hanno regolamentato con apposite normative le pratiche attraverso le quali gli impianti sportivi, di rilevanza economica o meno, debbano essere affidati in concessione e i requisiti dei soggetti che possono aspirare ad ottenerli.

Tra le otto Regioni che si sono espresse a riguardo, troviamo Emilia Romagna, Lombardia e Liguria, dove operano rispettivamente So.ge.se, In Sport e la complessa realtà formata da Centro Sportivo Paladonbosco, Crocera Stadium e Seisport: situazioni molto diverse tra loro, come del resto sono differenti i contesti territoriali, sociali e sportivi di riferimento, nonché il rapporto instaurato con gli enti pubblici proprietari degli impianti.

Le loro esperienze, come emerge dalle tre interviste che "seguono", non mettono in luce soltanto le peculiarità, ma anche le comuni criticità, le tendenze e le possibili e – in alcuni casi – temute linee di evoluzione del sistema fondato sull’affidamento:

So.ge.se
intervista a Gino Santi, presidente, e ad Armando Ballotta, direttore amministrativo

In Sport
intervista a Claudio Magni, amministratore della società

Centro Sportivo Paladonbosco, ASD Crocera Stadium e Seisport
intervista a Luca Verardo, amministratore del C.S. Paladonbosco, e ad Andrea Biondi, presidente di ASD Crocera Stadium.

Le interviste sono riportate in forma ridotta in un articolo sui modelli di affidamento in gestione delle strutture sportive comunali, pubblicato su Sport Industry Magazine n°8.

Vuoi ricevere gratuitamente Sport Industry Magazine? Registrati al Portale www.sportindustry.com.

 
 
Torna indietro