News

23.08.2011

Valorizzare l'attività fisica

a cura della redazione

Nell’ottica di valorizzare l’attività fisica e rilanciare il settore in Italia, Assosport sarà capofila del progetto “Dote in Movimento”, finalizzato a offrire opportunità a ragazzi tra i 6 e i 14 anni che per motivi di reddito non riescono a fare sport.

Il Ministero dell’Istruzione, la Regione del Veneto, le Società Sportive, gli Associati di Assosport e sponsor si uniranno per contribuire ai costi per l’iscrizione ad attività sportive per un totale di spesa di 200 mila euro.

Spiega Businaro: “I dati di una ricerca Coni-Istat – presentata nell’aprile scorso – indicano che sono oltre 22 milioni i sedentari in Italia, vale a dire, il 38.3% della popolazione. Un dato allarmante per le implicazioni sociali, cliniche ed economiche".

A tale proposito sono tre le azioni concrete avviate quest’anno da Assosport, una delle quali è proprio il lancio del progetto “Dote in Movimento” che ha l’ambizioso obiettivo di creare un fondo da destinarsi agli studenti, di età tra i 6 e i 14 anni, impossibilitati a praticare sport a causa delle criticità economiche della famiglia.

Il progetto il cui pay off è “I love sport” sarà operativo entro il 2011. Veneto e Lombardia saranno le regioni di lancio di questa iniziativa. Per contrastare il problema obesità è stata fatta inoltre un’analisi internazionale di benchmark, che verrà completata da una campagna di comunicazione per promuovere l’attività fisica dei più giovani.

Un’operazione realizzata grazie alla partnership con il Master in Strategie per il Business dello Sport. “L’obiettivo che ci prefiggiamo – conclude Businaro - è di incrementare il numero di praticanti coinvolgendo i medici di famiglia che indirizzeranno i sedentari a svolgere attività fisica in centri professionalmente certificati”.

Per approfondire:

articoli correlati

Il futuro di Assosport
Sport Systems: un mercato in crescita

 
 
Torna indietro