News

26.08.2011

Sport Systems italiano: un mercato in crescita

a cura della redazione

Secondo i dati forniti durante l’annuale assemblea di Assosport, è uno scenario positivo quello che si prospetta all’orizzonte per aziende dello Sport.

Le aziende associate hanno registrato un fatturato 2010 che si aggira complessivamente intorno ai 3,8 miliardi di euro, 300 milioni di euro in più rispetto al 2009; un + 8,5 % su cui influisce anche l’ingresso di nuove associate. La crescita effettiva è infatti di circa l’1 %. (Dati stimati sulle informazioni fornite dall’80 per cento delle aziende).

“Siamo molto soddisfatti - commenta Luca Businaro, Presidente di Assosport – di come le aziende italiane hanno affrontato il momento di crisi, riuscendo a superare le difficoltà e a far ripartire l’economia. Certo non si può generalizzare perché il trend positivo riguarda soprattutto le medie-grandi imprese, mentre per alcune piccole realtà la situazione è ancora critica, ma guardiamo al futuro con ottimismo e fiducia”.

Per quanto riguarda la percentuale export, si rileva un + 1,5 % rispetto al 2009, raggiungendo un totale di circa 41,5 % della produzione. Mentre l’Unione Europea mantiene una quota di mercato ampliamente maggioritaria (ai primi posti Germania, Francia, Austria), si registrano buoni risultati in Russia e Cina; anche la Corea ha dato segnali di evidente interesse.

Ma se da una parte l’export sta portando buoni risultati, la crescita in Italia è frenata. “Il Made in Italy – specifica Businaro – riesce a conquistare il consumatore estero, mentre a soffrire è il mercato interno, nello Sportsystem come negli altri settori. Assosport sta studiando strategie per creare nuove opportunità di business nel nostro Paese”.

Per approfondire:

articoli correlati

Il futuro di Assosport
Valorizzare l'attività fisica

 
 
Torna indietro