News

01.02.2011

Fitness eco-compatibile

Questa notizia è inserita in complementi per l'impiantistica sportiva, energie rinnovabili e impianti sportivi

AREA Sporting Club, di Roma, nasce in seguito a una ristrutturazione gestita in ottica green: i materiali utilizzati sono tutti certificati secondo quanto stabilito dalle normative CE.

In particolare, ci racconta la direttrice Simonetta Celindano, "si è prestata attenzione all’utilizzo di colle (per montaggio pavimenti, etc.) che fossero prive di agenti nocivi. Prerogativa della ristrutturazione è stato il riutilizzo di materiali utilizzati precedentemente ma opportunamente ritrattati in base alle nostre esigenze".

L’utilizzo di materiali eco-compatibili e il rispetto dei criteri di costruzione della bioarchitettura sono solo due delle scelte green operate dal club. Il trattamento di acqua e luce è passaggio cruciale nell’adozione di un atteggiamento eco-compatibile.

L’illuminazione naturale (ampie vetrate ricoprono gran parte dell’edificio) sostenuta, dove occorre, da una rete di led che consente un risparmio energetico pari al 40 per cento, e le docce temporizzate negli spogliatoi garantiscono un enorme risparmio energetico e un importante risparmio economico.

Infatti, benché architetti e progettisti concordino nell’affermare che le tecnologie eco-compatibili costino di più rispetto alle soluzioni tradizionali (a seconda del progetto, l’alternativa verde può costare fino al 25 per cento in più rispetto a quella tradizionale), è pur vero che il tutto corrisponde a un notevole risparmio economico a lungo termine.

E c’è di più, i locali comuni sono dotati di un "sistema di ionizzazione presente nelle macchine di ventilazione – continua Celindano. L’aria viziata/inquinata passando attraverso il sistema di ionizzazione si arricchisce di ioni di ossigeno attivo neutralizzando, in tal modo, germi, batteri, virus, spore, pollini, acari, muffe, nonché odori sgradevoli d’origine organica e chimica purificando, in questo modo, l’aria".

10 passi per un eco-club

Il sito www.greenhealthclubs.org si rivolge ai club che desiderano abbracciare il pensiero green, fornendo numerose informazioni e utili suggerimenti su come adottare in modo concreto uno stile di vita rispettoso dell’ambiente.

È bene non sottovalutare l’importanza delle micro-manovre nel cambiamento di rotta generale e, per questo, si riportano di seguito i dieci semplici passi da compiere se si vuole andare nella direzione giusta.

1. Riciclo della carta. Lo stesso foglio può essere utilizzato almeno due volte;
2. Utilizzo del web. Si può comunicare tutto via e-mail;
3. Verifica delle apparecchiature. Un buon isolamento dei locali e un timer che provveda all’automatico e contemporaneo spegnimento delle luci consentono un importante risparmio energetico ed economico;
4. Trasporto collettivo. Il club può predisporre un unico mezzo di trasporto per più persone;
5. Riunioni in remoto. Invece di finanziare viaggi di lavoro che comportano l’utilizzo di mezzi di trasporto inquinanti e dispendiosi (aereo, automobile, eccetera) si possono organizzare delle videoconferenze;
6. Fornitori informati. È utile comunicare ai fornitori le scelte fatte in termini ecologici;
7. Sviluppare valide alternative. È necessario utilizzare sostanze alternative a quelle tossiche;
8. Valutazione dei costi. Occorre valutare tutti i costi di produzione dell’articolo;
9. Sinergie. Il green manager deve avere un green team;
10. Rete di contatti. È importante creare una rete di contatti tra il club e le istituzioni locali in grado di offrire degli incentivi alle realtà imprenditoriali che scelgono il green.

Per approfondire

Articoli correlati:

Piscine ad alta efficienza
Storica, ecologica piscina
Soluzione per un eco-benessere
Pannelli solari: tecnologia green al servizio della piscina

Interventi a ForumPiscine 2011

La qualità dell'aria e il suo costo di gestione nei centri natatori
Risparmio energetico in piscina: vantaggi economici e opportunità fiscali
La piscina sostenibile
La cogenerazione ad alta efficienza nelle piscine: un case history

 
 
Torna indietro