Rassegne Prodotti

Tecnologie ibride e solari termiche per piscine e impianti sportivi

a cura della redazione di Sport Industry

    

Anche se, nel nostro paese, la consapevolezza riguardo alle tecnologie che sfruttano l’energia rinnovabile del sole sta certamente aumentando, grazie anche agli incentivi erogati fino a quest’anno dal Ministero dell’Ambiente, i termini fotovoltaico e solare termico continuano ad essere utilizzati come sinonimi, e spesso confusi. Si tratta invece di due impianti solari ben distinti, con funzioni e funzionamento molto diversi.

In linea generale:

  • gli impianti solari termici sfruttano la radiazione solare per produrre energia termica, con cui scaldare l’acqua (o l’aria)
  • gli impianti solari fotovoltaici utilizzano la radiazione solare per produrre energia elettrica.

L’applicazione in piscina è assai conveniente visto che, grazie ai pannelli solari, è possibile prolungare il periodo d’uso della piscina di circa due mesi, uno a inizio e uno a fine stagione estiva. A livello generale, si può considerare che ogni metro quadro di pannello installato è in grado di produrre dagli 80 ai 130 litri d’acqua calda al giorno, a una temperatura di circa 40°C.

Differenti sono le tipologie di pannelli dedicati all’utilizzo in piscina. Vediamone le caratteristiche principali.

Pannelli solari, alcuni modelli

  1. vetrati piani composti da pannello vero e proprio e da un serbatoio, coibentato, per l’accumulo dell’acqua. Indicati per le località caratterizzate da una minore insolazione; il vetro permette ai raggi di raggiungere la parte interna del pannello, nel quale viene trattenuto calore sufficiente a riscaldare l’acqua nei mesi meno soleggiati dell’anno.
  2. scoperti non vetrati privi di vetro, l’acqua passa direttamente all’interno dei tubi, dove viene riscaldata dal sole ed è subito pronta all’utilizzo. Ideali per piscine outdoor. Comunemente realizzati in polipropilene, neoprene o PVC; il materiale plastico con cui sono realizzati resiste all’azione degli agenti chimici.
  3. sottovuoto composti da collettori modulari formati da un numero variabile di tubi sottovuoto, collegati fra loro da tubi in rame posti in parallelo. Ottimo rendimento in tutti i mesi dell’anno e produzione di acqua calda a temperature estremamente elevate.
  4. ad accumulo integrato formati da un unico blocco, di facile installazione, sono caratterizzati dalla presenza di un assorbitore di calore all’interno del serbatoio di accumulo. Il loro rendimento è messo a repentaglio nelle località in cui l’inverno è rigido, l’acqua contenuta nel serbatoio potrebbe congelarsi e rovinare il pannello.

La soluzione più indicata per le piscine scoperte, ad uso residenziale, sono i collettori solari scoperti non vetrati poiché, non essendo coibentati, funzionano a una temperatura ambientale di almeno 20°C, producendo acqua calda a circa 40°C.

In questa rassegna, abbiamo raccolto alcune soluzioni proposte dal mercato e specifiche per l’utilizzo in piscina. Vediamole insieme.

Una tecnologia ibrida

Ottima espressione di tecnologia ibrida, Solecho presenta Hybrid Blu Power che, grazie a uno speciale scambiatore galleggiante indipendente dal pannello fotovoltaico, “cattura” il calore in eccesso e lo trasferisce a uno scambiatore di calore attraverso un circuito dove circola un liquido solare. Attraverso questo processo, il pannello garantisce innumerevoli vantaggi quali: aumento della produzione di energia elettrica fino a +30%, produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento piscine, integrazione impianti di riscaldamento a bassa temperatura e pompe di calore, costi inferiori rispetto a un impianto doppio (fotovoltaico e termico), migliore funzionamento dell’inverter e dunque maggiore durata e resa.

Contatta Solecho

   

A doppia energia

La tecnologia Fototherm  è basata sulla produzione fotovoltaica abbinata al recupero di calore dalle celle fotovoltaiche di un pannello cristallino, permettendo un incremento della produzione elettrica (15-20% su base annua) e la generazione simultanea di energia termica. L’energia termica generata dagli impianti Fototherm può essere utilizzata per soddisfare molteplici esigenze, tra le quali un’integrazione parziale o totale del riscaldamento di piscine. In particolare, negli impianti con piscina, durante il giorno la circolazione dell’acqua permette il raffreddamento dei moduli allo scopo di mantenere una temperatura ottimale; mentre l’energia termica assorbita viene sfruttata per il riscaldamento della piscina. L’azienda e i suoi prodotti saranno presenti a ForumPiscine/ForumClub.

Contatta Fototherm

   

Impianti Super Solar

Nuovi impianti Super Solar, che combinano i vantaggi di solare termico e fotovoltaico. Gli impianti Super Solar si basano sia sul principio della circolazione naturale, più indicato per l’edilizia residenziale, sia sul principio della circolazione forzata, adatta soprattutto per gli impianti su grande scala impiegati su grandi edifici quali piscine, palestre, campi sportivi. Gli impianti di questo tipo, solitamente di grandi dimensioni, sono dotati di un serbatoio di accumulo in grado di coprire il 50-80% circa del fabbisogno termico per l’acqua calda sanitaria. Inoltre, da oggi è possibile combinare il solare termico con la nuova tecnologia fotovoltaica e sfruttare in questo modo anche le opportunità offerte dal nuovo Conto Energia.
Ineguagliabile flessibilità.

Contatta Solar Energy Group

    

Ineguagliabile flessibilità

Una formidabile e ineguagliata flessibilità di impiego distingue il pannello solare Sunnyday, prodotto da Janus Energy in polipropilene estruso. Disponibile in leggerissime strisce lunghe sino a 12 m è rapidissimo da montare in batterie sino a 50 mq ciascuna, con costi in opera estremamente contenuti. Resiste all’acqua clorata delle piscine, alla pressione di acquedotto e al gelo, ed è in grado di riscaldare la vasca natatoria e l’acqua delle docce senza necessità di serbatoi di accumulo, mentre in impianti più sofisticati, abbinato a pompe di calore, fornisce anche il riscaldamento d’ambiente. In corso di sperimentazione: l’utilizzo di Sunnyday quale sonda geotermica installata in superficie. L’azienda e i suoi prodotti saranno presenti a ForumPiscine/ForumClub.

Contatta Janus Energy

   

Per una nuova efficienza

Prodotto affidabile, versatile, altamente efficiente (circa 800 kWh/mq/anno) ed esteticamente accattivante per la produzione di acqua calda sanitaria mediante lo sfruttamento della fonte gratuita del sole. New Efficient offre la possibilità di ridurre le superfici occupate e i materiali utilizzati a parità di produzione energetica, cui si aggiunge la garanzia di una perfetta integrazione architettonica in qualsiasi contesto strutturale grazie al boiler occultato. Il prodotto non necessita di manutenzione sul circuito primario e riduce dunque il quantitativo di rifiuti e i costi generati nelle fasi di manutenzione. Qualità che fanno di New Efficient la punta tecnologica dei sistemi solari a circolazione naturale prodotti dalla ditta CMG Solari. Nella foto: pannelli solari installati ad uso di un impianto sportivo.

Contatta CMG Solari

 
 
Torna indietro