Impianti Sportivi

2018 Sport Missione Comune
04.06.2018

18 milioni di euro: il bando Sport Missione Comune 2018

Dalle ore 10.00 del 5 luglio (fino alle ore 24.00 del 5 dicembre) sarà possibile inoltrare l'istanza per il bando Sport Missione Comune 2018, un protocollo d'intesa tra ICS e ANCI volto allo sviluppo e al miglioramento dell'impiantistica sportiva.

Categorie: sport, news sport, finanziamenti e bandi, impianti sportivi, news piscine, news complementi

A cura della redazione di Sport Industry

        

Il 24 maggio l'Istituto per il Credito Sportivo e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani hanno sottoscritto, per la terza volta, un protocollo d'intesa a favore dello sport, che prevede la concessione di contributi in conto interessi sui mutui per impianti sportivi. Prende così vita il bando “Sport Missione Comune 2018”, grazie al quale saranno stanziati 18 milioni di euro di contributi per i Comuni italiani, un finanziamento finalizzato allo sviluppo e al miglioramento dell'impiantistica sportiva, anche scolastica.

Il bando è rivolto ai Comuni, alle Unioni di Comuni, ai Comuni in forma associata e alle Città Metropolitane che vogliono realizzare interventi relativi alla costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, con particolare riguardo al cofinanziamento a carico degli enti dei mutui di provvista BEI a totale carico dello Stato nell’ambito del “Piano triennale di Edilizia Scolastica relativo al periodo 2018-2020”.

A partire dalle ore 10.00 del 5 luglio i soggetti interessati dovranno inviare le proprie istanze tramite la PEC (dell’Ente richiedente stesso) all’indirizzo PEC icsanci2018@legalmail.it . Il termine ultimo per l'invio è stato fissato entro e non oltre le ore 24.00 del 5 dicembre 2018. In seguito sarà l’ICS che provvederà a comunicare gli esiti e l’eventuale ammissione preliminare a contributo con valore di notifica ai soggetti interessati e all’ANCI (di norma entro 20 giorni dal ricevimento).

Nello specifico, i fondi avranno la seguente ripartizione:

  • 1/3 per gli interventi realizzati dai Comuni fino a 5.000 abitanti (per ciascun soggetto è previsto un importo massimo complessivo pari a 2 milioni di euro);
  • 1/3 per i Comuni non capoluogo fino a 100.000 abitanti e Unioni di Comuni o Comuni in forma associata (per ciascun soggetto è previsto un importo massimo complessivo pari a 4 milioni di euro);
  • 1/3 per i Comuni capoluogo, Città Metropolitane e Comuni superiori a 100.000 abitanti (per ciascun soggetto è previsto un importo massimo complessivo pari a 6 milioni di euro).

Roberto Pella, Vice Presidente Vicario dell'ANCI, ha affermato che “Si tratta di un protocollo importantissimo non solo per il consistente stanziamento di fondi a tasso zero dedicato ai Comuni italiani, bensì per il valore simbolico che la collaborazione di ANCI e ICS ha ormai assunto, saldandosi per il terzo anno consecutivo con nuove progettualità, come ad esempio l’edilizia scolastica. Aver capito fin dal 2016 che l’unione degli intenti e degli sforzi avrebbe prodotto un effetto moltiplicatore di tale portata era inimmaginabile anche per noi! Per questo siamo orgogliosi di ogni cantiere e di ogni progetto avviato per il benessere e la salute delle comunità”.

Andrea Abodi, Presidente di ICS, ha invece sottolineato come ICS condivida con ANCI l'ambizioso obiettivo di favorire un microsviluppo territoriale che comporti la creazione di occupazione stabile e socialità diffusa.

    

Per maggiori informazioni

Numero verde 800 298 278

prontocomuni@creditosportivo.it

Bando “Sport Missione Comune 2018”

Avviso pubblico bando

Comunicato stampa dell'accordo ICS-ANCI

   

 
 
Torna indietro