Rassegne Prodotti

fiori sul bordo di una piscina privata

Piscine private: consigli ed esempi per un corretto inserimento

Inserire una piscina nel suo contesto architettonico e paesaggistico? Ecco alcuni validi esempi e consigli

Questa rassegna si trova in piscine, rassegna prodotti, piscine, terme e spa: nuove realizzazioni, progettazione piscine, costruzione piscine,

a cura della redazione di Sport Industry

Piscine realizzate a sfioro sul mare, oppure immerse nel verde della campagna, collocate in ville di prestigio o rustici casali; ovunque una piscina venga inserita, risulta necessario tenere conto del contesto - paesaggistico e architettonico - che la accoglie.

Posto di primo piano assumono dunque, accanto ovviamente alla tecnologia per la realizzazione della vasca e alla dotazione impiantistica:

  • le tonalità e i colori scelti per i rivestimenti, meglio se scelti sempre in conformità con quelli già presenti nel contesto preesistente;
  • la forma (libera o geometrica?) impressa all'invaso;
  • i materiali. Esistono veri e propri pezzi speciali creati appositamente per la creazione di bordi e canalette, per i quali rimandiamo la lettura della rassegna sui materiali per bordi piscina;
  • gli accessori, determinati dall'utilizzo che si intende fare della piscina stessa (luogo di benessere? Di svago? Di sport?)

La cura di tutti questi fattori, nell'inserire una piscina all'interno del suo contesto, è dunque di centrale importanza e chiama in causa, in primo luogo, la ricerca di un senso di continuità e comunione tra piscina e contesto architettonico, così da creare una piscina che diventi parte integrante dell’abitazione, quasi fosse un'altra "stanza" della casa stessa.

L’integrazione con gli edifici circostanti non è però l’unico criterio cui prestare attenzione: anche il "panorama" gioca un ruolo fondamentale. È intuitivo (o dovrebbe esserlo) che inserire una piscina tra le montagne o con vista sul mare necessita di scelte stilistiche molto diverse tra loro, sia in tema di tonalità che di materiali e forme.

Come dimostrano le piscine private presentate in questa rassegna, le tendenze in tema di costruzione vanno proprio nella direzione di una sempre maggiore naturalezza e rispetto delle caratteristiche del luogo, cercando di rispettarne e preservarne le qualità e utilizzando materiali locali, che non strindano con il paesaggio circostante.

Un altro aspetto sempre più sentito è quello del benessere. Così, accanto al tradizionale trampolino, negli ultimi anni stanno avendo sempre più successo bocchette idromassaggio, geyse, fontane e getti d'acqua, zone dedicate al relax. (A questo proposito si legga l'articolo dedicato agli accessori per piscina).

In questa rassegna abbiamo dunque raccolto alcuni esempi di piscine private inserite in svariati contesti architettonici e paesaggistici in grado di offrire utili spunti sulla progettazione, sulla scelta delle forme e dei materiali, e sugli accessori.

Per chi volesse approfondire, si precisa che ogni piscina è pubblicata, con maggiori foto e dettagli tecnici, nei numeri 158 e 159 di Piscine Oggi , da quarant’anni rivista di riferimento per il mercato delle piscina.

Una piscina sulla Costiera Amalfitana

Elegante e raffinata come l’ambiente che la ospita, la piscina si distingue per la cura con cui è stata realizzata e l’attenzione stilistica prestata ad ogni dettaglio, così da ottenere una perfetta integrazione con il paesaggio circostante. Collocata in uno dei promontori più panoramici della Costiera Amalfitana, la piscina, di forma rettangolare, è situata su un ampio terrazzo di legno e si allunga verso il mare con un suggestivo sfioro a cascata realizzato sul lato lungo della vasca, in modo da formare un continuum di sfumature blu che unisce cielo, piscina e mare. La piscina è dotata di una panca idromassaggio per il relax, mentre il trattamento dell’acqua è affidato a un sistema di clorazione tramite elettrolisi del sale che garantisce igiene e limpidezza e non lascia residui di agenti chimici sulla pelle.

Scheda tecnica

Realizzazione: Dream Pool di T.A. Tecnoimpianti, Concessionario Busatta Piscine, di Massa Lubrense (NA)
Struttura vasca: linea Elite Infinity di Busatta Piscine, con sfioro parziale a cascata. Pannelli in acciaio inox nervati orizzontalmente
Dimensioni: 10,18x6,08x6,08 m
Rivestimento: manto in PVC
Profondità: 1.20 – 1.50 m

Per saperne di più: contatta Busatta Piscine

   
Un angolo verde a Varese

Progettata come parte integrante dell’abitazione, la piscina è diventata uno degli ambienti principali della villa unifamiliare che la ospita, situata in una delle zone residenziali più belle e panoramiche di Varese. La sua forma rettangolare, con un’appendice laterale adibita all’ingresso in acqua e al relax con idromassaggio, è il risultato di predeterminate scelte stilistiche sia a livello formale sia nell’uso di materiali e finiture. Continuità è la parola chiave nella progettazione della piscina: nei colori, nei materiali e nelle linee. Una particolarità risiede nel bordo: a tracimazione sui due lati lunghi della vasca con la quota della griglia di tracimazione di pochi centimetri più bassa rispetto al pelo dell’acqua; il risultato è un elegante “effetto orizzonte” per chi si trova in piscina.

Scheda tecnica

Ubicazione impianto: Varese
Anno di realizzazione: 2011
Progettista: Arch. P.F. Seclì
Imprese costruttrici: Rovera – Polimpianti
Struttura vasca: cemento armato
Forma: rettangolare, con appendice per scala d’ingresso e zona idromassaggio
Rivestimento interno: liner PVC armato “Aljorplan 2000”, color sabbia
Rivestimento esterno: lastre di grès porcellanato con finitura a spacco color sabbia
Accessori: copertura automatica a profili rigidi “Aquamatic”, zona idromassaggio con 4 bocchette Venturi, illuminazione subacquea con 4 fari a led RGB con telecomando

Per saperne di più contatta Polimpianti

        
Una piscina nel verde intenso vicino a Palermo

Elegantemente irregolare è la descrizione più rappresentativa di questa piscina situata a Mondello, vicino a Palermo. Fondamentale è stata la scelta cromatica per creare un insieme di grande suggestione: il bianco, il giallo, l’ocra e il rosso vinaccio della pavimentazione del solarium si pongono volutamente in contrasto con il verde intenso della vegetazione circostante. In questo contesto si collocano le forme irregolari della piscina che riprendono quelle della pavimentazione. La vasca propone tre zone d’acqua destinate a differenti usi, diversificate per forma, per profondità e per accessori, come la zona relax, caratterizzata da una forma circolare, da quattro jet idromassaggio e da quattro piastre geyser.

Scheda tecnica

Ubicazione: Mondello, Palermo
Anno di realizzazione: 2009
Progettazione: Arch. Lella Catti e Arch. Carmelo Greco
Impresa costruttrice: Piscine Systems
Struttura vasca: prefabbricata
Forma: libera
Superficie: 95 mq
Dimensioni: 15,5 x 8 m
Profondità: 1,2 – 2,5 m
Rivestimento interno: liner PVC Alkorplan Mosaico Fiorentino
Solarium: pavimento Fogazza serie Millenium

Per saperne di più contatta Piscine Systems

      
A strapiombo sul Lago Maggiore

Una rivisitazione radicale ha interessato il giardino di una villa di Lesa, sul Lago Maggiore, per ospitare tre piscine dedicate al benessere che scendono verso lo specchio d’acqua. La prima piscina, dalla forma rotonda, ospita due percorsi Kneipp, acqua calda e acqua fredda, che si snodano attorno al nucleo centrale dove comode sedute accolgono la vasca idromassaggio. Da questa piscina, grazie a una lastra di marmo inclinata, una cascata di acqua calda si getta nella vasca sottostante, anch’essa dalla forma circolare e attrezzata con lettini ad aria e geyser. La linea di sfioro della piscina principale e la trasparenza del parapetto in vetro permettono di creare una continuità visiva tra l’acqua delle vasche e quella del bacino sottostante.

Scheda tecnica

Ubicazione: Lago Maggiore, Lesa
Anno di realizzazione: 2012
Progettista: Alessandro Gritti e Nicoletta Pellerito
Impresa costruttrice: Struttura di Costruzioni edili snc, Busto Arsizio. Piscina di Swimpool Europa, Milano
Impianto elettrico: Elettrica TMA, Legnano
Area benessere: Starpool, Ziano di Fiemme
Struttura vasca: cemento armato
Forma: ellittica e tonda
Superficie: 100+18+18 mq
Dimensioni: 14x8 m + 5 m diametro piscine ausiliarie
Profondità: grande 1,2 a 3,2 m piccola 0,4 a 0,8 m piccola 1,2 m
Rivestimento interno: telo liner PVC Piscine Castiglione, con fondo Softwalk

Per saperne di più contatta Swimpool Europa

        
Eleganza moderna in Valpolicella

Avere una piscina elegante e funzionale per il nuoto e per il relax è ormai un requisito determinante per i Relais. L’hotel a cinque stelle di Negrar, in Valpolicella, ha interpretato questa tendenza offrendo ai propri ospiti una piscina geometrica e squadrata all’interno del proprio giardino. La sua forma dà un tocco di eleganza all’ambiente, reso più moderno da un gioco di sovrapposizioni e altezze. La vasca principale si presta alle nuotate; mentre la piccola, che si sporge verso la piscina grande con un elegante sfioro, è dedicata all’idromassaggio. L’impianto di circolazione è a sfioro, per cui il lato della vasca affacciato sulle colline è costituito da una grande cascata d’acqua.

Scheda tecnica

Ubicazione: La Magioca, via Moron 3, 37024 Negrar, Verona
Anno di realizzazione: 2010
Progettista: Arch. Enrico Savoia
Impresa costruttrice: IVP srl Isolaverdepiscine
Struttura vasca: cemento armato
Forma: rettangolare
Superficie: 55 mq + 9 mq
Dimensioni: 11x5 + 3x3 m
Profondità: 1,50 + 0,9 m
Rivestimento interno: mosaico Ezarri
Rivestimento esterno: plasticwood

Per saperne di più contatta Isolaverdepiscine

        
La sobrietà in un palazzetto settecentesco delle Marche

L’essenzialità è il tratto caratteristico di questa piscina, realizzata in armonia con la vegetazione del giardino di un palazzetto settecentesco immerso nella campagna marchigiana. Il design è sobrio e pulito, quasi geometrico, e permette alla piscina di integrarsi perfettamente con la specifica morfologia del luogo. Ciò che colpisce è la semplicità di questa struttura: la vasca ha una forma rettangolare e anche i suoi colori sono sobri. L’effetto è di naturalezza e genuinità, di uno specchio d’acqua misurato e curato nei dettagli e nell’efficienza. Particolare attenzione è riservata all’ambiente grazie al sistema di raccolta dell’acqua in due grandi cisterne poste sotto le ampie terrazze: quest’acqua, dopo essere passata in un sistema di declorazione, viene utilizzata per l’agricoltura.

Scheda tecnica

Anno di realizzazione: 2011
Progettista: bi_studio architetti di G.Balestra e S.Brocchini
Impresa costruttrice: impresa edile Allegrezza Giulietti Alberto Srl
Struttura vasca: cemento armato
Forma: rettangolare
Superficie: 82 mq
Dimensione vasca: 12x6,80 m
Profondità: 1,50 m
Rivestimento interno: grès porcellanato 80x40 cm
Rivestimenti esterno: pietra naturale con inserto in teak

          
A Pozzuoli la convivialità si trova a bordo vasca

La piscina qui presentata è situata in un’abitazione privata di Pozzuoli, immersa in una vegetazione ricca di arbusti e alberi. La committenza ha richiesto una piscina progettata come luogo di distensione e convivialità; per questo il disegno è stato richiesto il più lineare possibile per poter sfruttare l’area relax attorno alla vasca come punto d’incontro pur rispettando il contesto ambientale. Di conseguenza, le canalette di raccolta sono state mascherate con una copertura in legno trattato concorde alla pavimentazione esterna e in sintonia con il paesaggio. La vasca è stata quindi divisa in tre aree distinte in base alle loro funzioni e alla loro profondità: la prima, in acqua bassa, è dedicata al relax con idromassaggio e geyser; la seconda si situa nella parte centrale, in corrispondenza del bordo rialzato dove è posizionata una “lama d’acqua”; mentre l’area più profonda è caratterizzata da un trampolino stilizzato per i tuffi.

Scheda tecnica

Ubicazione: Pozzuoli (Na)
Progetto e impresa costruttrice: PMS Piscine
Struttura vasca: prefabbricata in acciaio
Forma: rettangolare, con scala di accesso
Superficie: 60 mq
Dimensioni: 12x5 m
Profondità: 1,2 – 2,2 m
Rivestimento interno: Pebbletec

Per saperne di più contatta PMS Piscine

         
Eleganza in stile “impero” per il parco naturale del monte San Bartolo

La straordinaria atmosfera del parco naturale del monte San Bartolo, in provincia di Pesaro, fa da cornice alla piscina della villa che si trova al suo interno. Per la particolare natura del terreno e della posizione in cui si colloca, i progettisti hanno preferito utilizzare materiali naturali, come la pietra locale, per tutte le pavimentazioni esterne; mentre il rivestimento dell’interno vasca nasce da una amalgama di marmo colorato e cemento bianco Portland. La forma della piscina, classica e lineare, rientra nella volontà di uniformare la sua struttura alla sobria eleganza della villa. Da notare, in particolare, la scala romana che permette l’accesso alla vasca e il bordo a sfioro sui due lati dell’invaso rivolto verso il panorama.

Scheda tecnica


Anno di realizzazione: 2007-2011
Progetto e impresa costruttrice: Onda Blu Piscine
Struttura vasca
: cemento armato in opera         
Forma: rettangolare, con appendice curvilinea
Superficie: 103 mq
Dimensioni: 7x14 m + appendice
Profondità: 0,4 – 1 – 2,25 m
Rivestimento interno: Hydrazzo Color Gulf Strean Blue
Rivestimento esterno: pietra locale

Per saperne di più contatta Onda Blu Piscine

 
 
Torna indietro