Nuove piscine e SPA

Expo Forum 2024

ForumPiscine-Outex-ForumClub 2024, il bilancio dell'evento

Oltre 8.000 visitatori, 150 aziende e 100 incontri formativi: ForumPiscine, Outex e ForumClub si confermano hub di riferimento per l’universo leisure. Vincente la sinergia tra settori affini che ha offerto ad aziende, operatori, stakeholder e istituzioni una visione integrata e innovativa per uno sviluppo strategico delle diverse anime del leisure: piscine e Spa, fitness, wellness, sport e outdoor design. Grande attenzione da parte degli operatori per l’intervento del Ministro Abodi.
camomilla

Il ricco mercato della Wellness Economy

Il nuovo rapporto sull’economia mondiale del benessere del Global Wellness Institute fotografa un mercato che, nonostante gli effetti negativi della pandemia, nel prossimo triennio crescerà significativamente. Il segmento dell'attività fisica genera un giro d'affari pari a 738 miliardi di dollari, destinati a crescere nei prossimi anni.
ragazza in piscina

Il comparto piscine si ritrova a Bologna

Alla rinnovata gestione della sicurezza, la rassegna espositiva e congressuale di ForumPiscine, dal 23 al 25 febbraio 2022, affiancherà una sempre maggiore attenzione nei confronti delle tematiche energetiche ed ambientali, dell’igiene e del trattamento delle acque, della manutenzione e del rinnovamento degli spazi dentro e fuori dalla piscina, siano essi outdoor o indoor. A ciò si aggiungeranno i progetti speciali, come i Live show e la Laboratory Pool.
 
webconference forumpiscine

Le Web Conference di ForumPiscine

Il 10-11-12 marzo ForumPiscine offrirà una serie di incontri online gratuiti organizzati in collaborazione con la FIN e dedicati ai gestori delle piscine pubbliche, con un panel di stakeholder ed esperti autorevoli e un’agenda di temi di stretta attualità per la sopravvivenza e la ripresa delle società di gestione.
conference

Il “Cura Italia” e gli effetti sul mondo delle piscine

ForumPiscine ha lanciato una serie di web conference dedicate a sostenere il mondo delle piscine, dando voce ai migliori esperti sul campo per fare informazione sul sostegno al mondo delle piscine previsto dal Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18. Sono già online i primi due dibattiti.
Piscina Smart

Piscina Smart, un successo in chiave green

La Piscina Smart ha preso forma nell’Expo di ForumPiscine grazie alla collaborazione di 16 aziende partner, le quali hanno fornito e installato componenti e accessori, lavorando fianco a fianco sotto l’attento coordinamento progettuale e operativo dell’ingegner Mario Giovannoni.
 

Lo studio del Politecnico per la nuova piscina a Lissone

Lo studio di fattibilità per la nuova piscina coperta a Lissone è stato affidato al Politecnico di Milano, che entro aprile 2020 documenterà attraverso criteri scientifici e oggettivi la realizzabilità della struttura in termini di utenza, disponibilità del territorio e sostenibilità economica.

Il Salone italiano della piscina

Nel 2020 ForumPiscine torna con il suo format più ‘culturale’, dove Expo e Congresso si interconnettono in un unico spazio, ovvero il padiglione 33 di BolognaFiere, che riunisce alcune tra le aziende più importanti del settore piscine e spa, richiamando al contempo installatori e costruttori, progettisti e architetti, manager e gestori, esperti e professori.

I numeri estivi de Il Nuovo Club e Piscine Oggi

La stagione calda è arrivata e, come ogni anno, questo periodo coincide con l'uscita dei numeri estivi de Il Nuovo Club e Piscine Oggi, rispettivamente la rivista di riferimento per il management di centri sportivi e fitness club e l'unica testata italiana specializzata nell'architettura, nell'ambiente e nella tecnologia di piscine e spa.

Pool Design Gallery, la competizione per le piscine più belle nel mondo

Il concorso Pool Design Gallery, the International Award for pool architecture, è giunto quest'anno alla sua quarta edizione ed è rivolto ai professionisti di tutto il mondo, siano essi architetti, designer o paesaggisti. Le candidature saranno accettate fino a martedì 15 maggio e la premiazione avverrà in occasione del Salon Piscine Global di novembre 2018.

Il masterplan del Llanelli Wellness and Life Science Village

Nato durante una delle tavole rotonde organizzate dal Global Wellness Institute, il Llanelli Wellness and Life Science Village è stato pensato per avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere dei cittadini del Galles, unendo il turismo legato al wellness con i servizi sanitari, la ricerca, l'innovazione, lo sport e il tempo libero, oltre che con opportunità di istruzione di livello maggiore.

Piscine Castiglione: tecnologia da Olimpiade

Piscine Castiglione è al lavoro per realizzare le piscine principali dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro: saranno 18 le vasche progettate dall'azienda italiana e saranno tutte caratterizzate dalla tecnologia esclusiva Myrtha. Piscine Castiglione sarà anche responsabile della gestione della parte impiantistica per tutta la durata delle Olimpiadi.

La piscina dello Stadio del Nuoto di Cuneo

Lo scorso settembre è stato inaugurato lo Stadio del Nuoto della città di Cuneo, inserito nel Complesso Sportivo Parco della Gioventù, che entro la fine del 2016 dovrebbe essere terminato. Al suo interno è presente una piscina olimpionica a 8 corsie, omologata per manifestazioni sportive anche di livello internazionale, e tutta la struttura è stata realizzata per ottimizzarne la funzionalità e l’efficienza energetica.

Monastero Santa Rosa: tra benessere e relax

Il Monastero Santa Rosa Hotel & Spa, situato a Conca dei Marini, è un luxury hotel ricavato dalla ristrutturazione del Convento seicentesco delle Monache domenicane di clausura. I suoi ospiti possono beneficiare di una piscina panoramica, dotata di un suggestivo bordo a sfioro rivolto verso il Mar Tirreno, e di una SPA, realizzata all’interno della parete rocciosa e costituita da sauna, bagno turco, Tepidarium e molti altri servizi.

Il mare segreto dell’Atlantic Spa

All’interno di uno storico hotel di Riccione è stata realizzata l’Atlantic Spa, progettata dall’architetto Sergio Bizzarro e permeata da un intenso legame con il mare: il suo tratto distintivo, infatti, è l’acqua di mare, impiegata nelle sue varie piscine e rievocata nella componente cromatica e illuminotecnica di ogni ambiente.

Sky pool: la piscina che fluttua nel vuoto

Nel cuore di Londra sorgerà una piscina di 25 metri di lunghezza, 5 metri di larghezza, 3 metri di altezza e la profondità dell’acqua non supererà i 1,2 metri. La particolarità? Congiungerà due edifici e si troverà a 35 metri di altezza, regalando una suggestiva esperienza di nuoto ai suoi ospiti.

Naturbad Riehen: una piscina naturale dedicata alle famiglie

Nel 2014 è stata inaugurata la Naturbad Riehen, la piscina naturale progettata dallo studio di architettura Herzog & de Meuron pensata per le famiglie. Per questo motivo è composta da diverse zone, pensate per il relax e il divertimento di grandi e piccoli, e sfrutta delle vasche di depurazione biologiche che consentono il filtraggio dell’acqua senza il ricorso ad additivi chimici.

Le piscine del Ciutadella Park Sports Centre

Ideata dallo studio di architettura Batlle i Roig e realizzata nel Parco della Ciutadella a Barcellona, questa struttura è un impianto sportivo polifunzionale che ospita al suo interno non solo diversi spazi riservati alla palestra e al fitness, ma anche altri dedicati al benessere e al relax, come una sauna, un bagno turco e tre piscine pensate per scopi differenti.

Aquazena Pool: piscine modellate dal Feng Shui

Ideata dagli architetti Selma Mikou e Salwa Mikou del Mikou Design Studio, l’Aquazena Pool è una struttura natatoria che oltre a tre piscine, ospita anche sauna, hammam, solarium, campi da squash e persino un health club. Tutta la struttura è collegata da un file rouge: l’arte cinese del Feng Shui, impiegata, seguendo i consigli di Laurence Dujardin, per dare fluidità e ampiezza agli spazi.

Quando il benessere unisce medical, spa e beauty

Il Physiosal Center Medical Spa & Beauty è una innovativa Medical Spa realizzata all’interno del Galzignano Spa & Golf Resort di JSH Hotels Collection. Essa unisce le proprietà delle acque termali, del contatto con la natura e dell’attività sportiva, all’intervento specifico di oltre 200 professionisti e specialisti della rete Codice Bianco.

Un angolo di benessere progettato da Blue Pool by Gramaglia

Gli ospiti di uno degli alberghi della riviera marchigiana possono arricchire la propria permanenza all’interno della struttura sfruttando il centro wellness ideato dalla divisione Blue Pool di Gramaglia. L’elemento principale è la mini idropiscina, realizzata in cemento armato e dotata di vari comfort ed accessori pensati per il benessere.

Complesso natatorio di Ismaning: acque e superfici trasparenti

Un ampio open space racchiuso da ampie vetrate ondulate: è questa la cornice delle vasche presenti all’interno della struttura natatoria di Ismaning, realizzata nell’omonimo comune della Baviera. È proprio la luce naturale che filtra dalle pareti realizzate in vetro capillare a rendere speciale la piscina semi-olimpionica dotata di area per i tuffi e tutte le altre vasche presenti all’interno dell’edificio.

Verdura Golf e Spa Resort: benessere e relax immersi nella natura

Un lussuoso percorso di benessere e relax arricchito dagli elementi del territorio siciliano è ciò che il Verdura Golf e Spa Resort, realizzato da Rocco Forte Hotels nella provincia di Agrigento, offre ai suoi ospiti. La Spa della struttura offre, tra le tante cose, quattro piscine talassoterapiche, due saune e una piscina coperta di 20 metri, sorella minore della maestosa Infinity Pool situata all’esterno e realizzata su due livelli per oltre 70 metri di lunghezza.

Augeo Art Space: quando la spa è nella galleria d'arte

Nel centro della città di Rimini sorge l'Augeo Art Space, un centro dedicato all'arte contemporanea che, da quest'anno, offre anche un'area Spa. Un nuovo format che unisce benessere e arte.

Segno positivo per i bilanci delle società del settore Centri Termali

118 sono i bilanci delle aziende di capitali appartenenti al settore “Centri Termali” analizzati da Competitive Data, società di ricerche e consulenza di marketing strategico. I risultati mostrano un mercato in ripresa, con numeri sempre più positivi.

Un progetto europeo per valorizzare le terme romane

Un’iniziativa europea per rilanciare i centri termali di origine romana. Un progetto che prevede la creazione di una rete europea di centri termali di origine romana, con lo scopo di incrementarne la fruizione da parte di ospiti e turisti, anche tra i giovanissimi.

Piscine Laghetto: nuovo centro benessere a Bucarest

Un centro benessere elegante e lussuoso, che conta di piscina energizzante, spazi per il relax, suite per trattamenti, hammam, sauna, servizio beauty e studi dedicati alle discipline di pilates e yoga; una nuova realizzazione curata da Piscine Laghetto settore Wellness.

Piscine Castiglione: testata amovibile per piscine da competizione

Piscine Castiglione presenta una nuova testata amovibile per piscine da competizione che permettere lo sfioro d’acqua sui quattro lati e fornisce un supporto ideale per le placche elettroniche di rilevamento dei tempi, per i blocchi di partenza e gli ancoraggi delle linee galleggianti.

Il mercato delle Terme in Italia

Presentato da Federterme il “Rapporto sul settore termale 2013-2014” che evidenzia come l'industria termale italiana, dopo tre anni di flessione, stia riprendendo fiato. Crescente è la propensione delle aziende ad ampliare la gamma dei beni erogati, fornendo anche servizi riabilitativi, ricreativi, sportivi e per il benessere.

Entro fine anno: bando per le nuove terme Marino di Grado

Entro la fine dell'anno verrà bandita la gara per trovare l'azienda chimata a svolgere i lavori di ampliamente delle Terme Marine, in Provincia di Grado, che ospiteranno una nuova area dedicata al benessere.

Nuovo centro termale a Chianciano Terme

Nuovo centro termale Theia a Chianciano Terme, che comprende 4 piscine esterne e 3 interne, tutte collegate fra loro e profonde intorno al metro e trenta, con un'acqua mantenuta a una temperatura compresa fra i 33 e i 36 gradi.

Le nuove piscine delle Terme di Caldea

Un centro termale, aperto negli anni '90, ampliato per venire incontro alle nuove esigenze di pubblico e all'aumento della richiesta di servizi volti al benessere, grazie alla creazione di nuove aree perfettamente integrate con l’architettura dell’edificio già esistente. Sicuramente un esempio da seguire.

Schillaci: copertura telescopica per piscina

Schillaci Coperture presenta la copertura telescopica modello Platino integrale, alta, montata presso il centro Terme Aurora a Benetutti in Sardegna. Una struttura composta da 11 moduli telescopici con una lunghezza totale di oltre 23 metri e un tunnel di oltre 30 metri che collega l’albergo alla piscina.

I tre passi per risparmiare nella gestione di una struttura ricettiva con piscine

La gestione di strutture ricettive complesse, contenenti molteplici spazi di attività, comporta elevati costi energetici, soprattutto quando sono presenti delle piscine. Ma questo non significa che non sia possibile semplificare e risparmiare. Come fare?

Copertura mobile e torre per i tuffi per una piscina a Reijeka: soluzioni progettuali

Vi presentiamo uno dei complessi natatori più importanti della Croazia, di recente completato con una piscina di dimensioni olimpiche corredata da un trampolino per i tuffi che reinterpra la forma naturale del “faraglione”. Un intervento che si inserisce all'interno del rinnovamento di un tratto di lungomare nella zona di Rijeka.

Le scelte progettuali di un centro benessere circondato dalle Prealpi

Un articolo che illustra le scelte progettuali e architettoniche volte all'inserimento del nuovo centro benessere Shanti, sorto in tempi molto recenti nel verde del Parco del Ticino, circondato dal panorama prealpico del massiccio del Monte Rosa. Un'ambientazione che non poteva non influire su progettazione e realizzazione.

Manifestazione d'interesse per la gestione di un nuovo centro benessere e ricreativo

A seguito della riconversione dell’ex palazzetto del ghiaccio in centro benessere e ricreativo, l'Amministrazione Comunale di Ayas, Valle D'Aosta, ha dato il via a un'indagine esplorativa per individuare i soggetti interessati alla futura gestione. Scadenza per l'invio della documentazione: 16 dicembre 2013, ore 10:00.

Piscina e centro benessere in un antico borgo del 1858

Una piscina e un centro benessere che nascono a seguito di un sapiente recupero di un antico borgo in pietra del 1858 immerso tra ulivi secolari e un bosco di lecci, querce e roverelle. Un’oasi di natura intatta a Monte Pugliano, nel cuore dell’antico Sannio Beneventano.

4 esempi di integrazione nel contesto di centri benessere e spa

In questo articolo vi presentiamo quattro esempi di centri e aree benessere molto diversi tra loro, collocati in ambientazioni e contesti differenti, evidenziando le scelte progettuali e di design che hanno saputo mettere in risalto le caratteristiche dello spazio, del territorio e del luogo in cui la spa è stata collocata.

Piscine Castiglione: scivolo acquatico da record su nave da crociera

Progettato e realizzato dalla divisione Acquaparchi e Scivoli di Piscine Castiglione, Vertigo è uno scivolo acquatico di oltre 120 metri: il più lungo scivolo a corpo libero mai progettato e costruito a bordo di una nave da crociera. Un’emozionante discesa tra curve e tornanti, con un’elettrizzante vista sul mare da circa 60 metri di altezza.