Gestione piscine

Donna che nuota

FIN: il nuovo protocollo di sicurezza

La Federazione Italiana Nuoto ha diffuso la versione integrata del protocollo di sicurezza per gli impianti sportivi dotati di piscina e palestra, aggiornata alle modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali.
Studio Covid-19

Covid-19 e piscina

Il professor Vincenzo Romano Spica, ordinario di Igiene presso l’Università di Roma “Foro Italico” e tra i massimi studiosi sulla sicurezza di acque di piscina e impianti natatori, ha scattato una prima fotografia dello scenario attuale, valutandone gli aspetti legati al rapporto tra coronavirus e piscine.
empty pool

Coronavirus: le linee guida FIN per piscine e palestre

La commissione tecnico-scientifica istituita dal presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, ha elaborato delle linee guida riguardanti le misure di sicurezza da adottare negli impianti e centri sportivi dotati di piscina e palestra nel corso della “Fase 2”. Allegato in calce all’articolo il documento ufficiale pubblicato sul sito della FIN.
 
Web conference 16 aprile

Piscine ferme causa coronavirus: come essere pronti a ripartire

Giovedì 16 aprile, a partire dalle ore 16:00, sulla pagina Facebook di ForumPiscine sarà fruibile la web conference nella quale 5 esperti spiegheranno che cosa fare e non fare per mantenere gli impianti acquatici pronti a ripartire senza problemi dopo il riposo forzato causa coronavirus, analizzando anche come e quando effettuare la disinfezione degli ambienti.
Indennità colaboratori sportivi

Le indennità previste per i collaboratori sportivi dal decreto 6 aprile

Moderati da Marco Sublimi, Roberto Bresci, Guido Martinelli e Antonello Panza, già intervenuti in altre due recenti web conference organizzate da ForumPiscine, forniscono chiarimenti e indicazioni sul provvedimento diffuso nel pomeriggio del 6 aprile 2020.
conference

Il “Cura Italia” e gli effetti sul mondo delle piscine

ForumPiscine ha lanciato una serie di web conference dedicate a sostenere il mondo delle piscine, dando voce ai migliori esperti sul campo per fare informazione sul sostegno al mondo delle piscine previsto dal Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18. Sono già online i primi due dibattiti.
 

Gli aiuti al mondo delle piscine previsti dal decreto "Cura Italia"

Martedì 31 marzo, alle ore 16:00, in diretta sulla pagina Facebook di ForumPiscine, si terrà una web conference dal titolo Decreto "Cura Italia", durante la quale verrà chiarezza sugli aiuti al mondo delle piscine grazie ai contributi di quattro tra i massimi esperti in materia. Un appuntamento da non perdere per capire come il settore delle piscine possa fronteggiare l'emergenza Covid-19.

Le richieste della FIN a sostegno di ASD e SSD

Per permettere alle ASD e SSD di continuare il loro operato sono necessarie nuove attenzioni e risorse che sostengano l’intero comparto sportivo in questo momento di estrema emergenza, per questo motivo la FIN ha elaborato una serie di richieste pensate per supportare queste realtà e, di conseguenza, tutto il mondo dello sport italiano.

Piscina Smart, un successo in chiave green

La Piscina Smart ha preso forma nell’Expo di ForumPiscine grazie alla collaborazione di 16 aziende partner, le quali hanno fornito e installato componenti e accessori, lavorando fianco a fianco sotto l’attento coordinamento progettuale e operativo dell’ingegner Mario Giovannoni.

La nuova edizione di Igiene in Piscina

La quarta edizione, presentata a febbraio 2020 in occasione di ForumPiscine, è nata dalla collaborazione di un team di esperti che, sotto la supervisione del professor Vincenzo Romano Spica, ne ha completamente rivisto e aggiornato il contenuto, approfondendo con rigore temi centrali

Il Salone italiano della piscina

Nel 2020 ForumPiscine torna con il suo format più ‘culturale’, dove Expo e Congresso si interconnettono in un unico spazio, ovvero il padiglione 33 di BolognaFiere, che riunisce alcune tra le aziende più importanti del settore piscine e spa, richiamando al contempo installatori e costruttori, progettisti e architetti, manager e gestori, esperti e professori.

ForumPiscine 2020: #whateveryouneed

Piscina Smart, Innovation Area, Live Show: ecco i 3 eventi speciali che, dal 19 al 21 febbraio 2020, ForumPiscine regalerà ai suoi visitatori, trasformando il Padiglione 33 di BolognaFiere in una vera e propria arena culturale, dove l’Expo si intreccerà con il Congresso creando un unico grande spazio, dinamico e funzionale al business.

Sfoglia l’innovazione della piscina

Piscine Oggi è la rivista che, da oltre 47 anni, propone ai suoi lettori le migliori realizzazioni di piscine private e pubbliche, parchi acquatici, centri termali, Spa, e ogni altra struttura architettonica che abbia nell’acqua il suo elemento caratterizzante. È uscito l’ultimo numero, ricco di contenuti interessanti e tematiche stimolanti, scopriamo insieme alcuni dei punti chiave di Piscine Oggi 187.

La campagna nazionale di controllo degli impianti a uso natatorio

Corretto funzionamento degli impianti, possesso dei requisiti per l'attività di salvataggio, di primo soccorso e di somministrazione di alimenti e bevande, situazione igienico-sanitaria: ecco alcuni dei parametri che verranno verificati nel corso dei controlli avviati.

Recuperare acqua piovana e immetterla in piscina

Nel pomeriggio di mercoledì 13 febbraio, ForumPiscine ha organizzato due incontri per scoprire come risparmiare acqua in piscina. Perché si può fare, sia in contesti residenziali, sia in contesti pubblici e, con l'aiuto di esperti e professionisti, verranno esplorate le soluzioni tecnologiche oggi disponibili per permettere la riduzione dei consumi d'acqua e consentire una sostenibilità maggiore.

L'efficientamento energetico degli impianti sportivi e acquatici

Programmazione della riqualificazione del patrimonio sportivo, gestione di impianti, progetti di efficientamento degli impianti sportivi, proposte per realizzare o riqualificare gli impianti di produzione energetica nei centri sportivi e nelle piscine: ecco alcuni dei punti che verranno toccati a ForumClub.

ForumPiscine, what else?

Sicurezza e benessere, legionella, recupero dell'acqua piovana, immersive wellness, risparmio energetico, luce e design, sistemi di filtrazione, biopiscine, gestione degli impianti acquatici, normative, grandi impianti natatori, fondi europei. ForumPiscine 2019 sarà questo e molto altro.

EBITERME presenta il secondo progetto di ricerca

EBITERME ha presentato a Roma il “Secondo Progetto integrato di ricerca sul settore termale”: una panoramica completa sulle dimaniche del termalismo - in termini imprenditoriali e in particolar modo occupazionali - a confronto con i dati già raccolti nel precedente studio.

Il seminario tecnico su qualità, tecnica e sicurezza in piscina

Giovedì 8 e venerdì 9 novembre 2018 avrà luogo il seminario tecnico “La piscina: qualità, tecnica e sicurezza”, il terzo momento di approfondimento del percorso formativo avviato dalla Scuola Carlo Goglio. Il seminario proposto da Assopiscine, ad accesso gratuito per gli associati, si focalizzerà su vari aspetti della piscina: realizzazione, consumi e risparmi energetici.

Scia obbligatoria, ma solo per le piscine di recente apertura

Dopo la mozione d'emergenza presentata in estate, il Consiglio regionale della Toscana ha approvato la legge che rivede la normativa di piscine private ad uso pubblico: SCIA obbligatoria solo per le realizzazioni più recenti.