Gestione piscine

impianto natatorio coperto

Capienza ridotta negli impianti natatori, richiesta di cancellazione

Il Coordinamento Gestori ha chiesto ufficialmente la cancellazione dei limiti di capienza degli impianti natatori, a partire dal 15 ottobre, fatte salve tutte le altre misure di contrasto al contagio.
Certificato green pass

Obbligo di green pass anche per i lavoratori sportivi

Il decreto legge approvato dal Governo il 16 settembre sancisce, dal 15 ottobre, l’obbligo del green pass tutti i lavoratori, compresi i volontari, dunque anche i collaboratori sportivi.
green pass fac simile

Green pass, chiarimenti dal dipartimento per lo sport

Sulla necessità o meno del possesso di certificazione verde da parte di istruttori, tecnici, amministrativi, collaboratori sportivi, receptionist di fitness club, centri sportivi e piscine, il Dipartimento per lo Sport ha chiarito che l’obbligo è previsto esclusivamente per gli utilizzatori dei servizi e delle attività, limitatamente alle attività al chiuso.
 
next

Il settore aquatic si incontra a NEXT by ForumPiscine

Il 12 e il 13 ottobre, all’Exhibition Hall e al Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna, NEXT by ForumPiscine offrirà due giornate d’incontro, confronto e networking con l’obiettivo di aiutare i professionisti di piscine e spa a rilanciare il proprio business e aggiornarsi su questioni decisive nella fase post-pandemica e nel futuro.
sauna

Riconquistare la fiducia dei clienti di piscine e spa

Durante l’incontro, che si terrà in occasione di NEXT by ForumPiscine martedì 12 ottobre presso l’Exhibition Hall e il Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna, Alberto Apostoli, Cinzia Galletto e Antonio Asquino cercheranno di dare risposta a un importante quesito: cosa si può fare per riconquistare la fiducia dei clienti di piscine, spa e centri wellness nel futuro post pandemia?
coach

Riforma del lavoro sportivo, via alle consultazioni

Inizia oggi la consultazione pubblica rivolta a tutti i portatori di interesse del mondo sportivo (CONI, Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva, Gruppi militari e Corpi civili dello Stato, Associazioni benemerite, CIP e organismi da esso riconosciuti ecc.), volta a fornire osservazioni, commenti, informazioni e documenti utili a una riflessione condivisa sul tema del lavoro sportivo.
 

La guida definitiva della piscina

Guida Piscina esce ogni anno in primavera e, per completezza di contenuti e approfondimenti tecnici, rappresenta una pubblicazione unica nel settore, con immagini a colori, schede tecniche e preziosi suggerimenti.

In arrivo 1,5 milioni alle piscine emiliano-romagnole

La Regione Emilia-Romagna al fianco dei gestori di piscine comunali (siano anche privati o associazioni): pronti 1,5 milioni di euro per 147 impianti. I fondi saranno consegnati ai Comuni che avranno il compito di ridistribuirli.

Nuovo Dpcm: centri sportivi, palestre e piscine restano chiusi

Nonostante la difficilissima situazione economica del Paese, il Governo sposa la linea della prudenza: i club non riapriranno almeno fino a prossimo 6 aprile.

Le Web Conference di ForumPiscine

Il 10-11-12 marzo ForumPiscine offrirà una serie di incontri online gratuiti organizzati in collaborazione con la FIN e dedicati ai gestori delle piscine pubbliche, con un panel di stakeholder ed esperti autorevoli e un’agenda di temi di stretta attualità per la sopravvivenza e la ripresa delle società di gestione.

1,5 milioni per le piscine comunali emiliano-romagnole

La Regione Emilia-Romagna ha ufficialmente dato il via libera ai ristori per aiutare i Comuni a sostenere le spese di gestione delle piscine di loro proprietà attualmente chiuse per via delle restrizioni legate all’emergenza coronavirus.

In arrivo la Laboratory Pool

ForumPiscine 2021 ospiterà la Laboratory Pool, una vera piscina olimpionica in scala 1:10 progettata per lo svolgimento di campionamenti e test di auto-controllo dei parametri dell’acqua, confronti dimostrativi tra tecnologie per il trattamento e la filtrazione e test sui tessuti per le discipline acquatiche.

Piscine, le associazioni dei gestori si uniscono e richiedono interventi per la sopravvivenza del settore

La categoria dei gestori di piscine, più penalizzata di altre dalle misure di contrasto al Covid-19 adottate dal Governo, ha fatto squadra e si è resa protagonista di una importante iniziativa a sostegno del settore. Le sigle più rappresentative delle imprese e delle associazioni che gestiscono i quasi 5.000 impianti natatori in Italia, supportate da ForumPiscine, hanno incontrato il Dipartimento dello Sport avviando un dialogo costruttivo sulle quattro istanze imprescindibili per la sopravvivenza delle piscine.

Impianti sportivi e piscine, come sopravvivere al lockdown

Quali saranno i contributi a disposizione dei collaboratori sportivi e come potranno essere ottenuti? Quali risorse sono state messe in campo per i gestori di piscine e impianti sportivi? Dai Bilanci 2020 emergeranno perdite rilevanti: quali strategie per evitare il default economico? A queste e altre domande risponderanno Roberto Bresci e Guido Martinelli nel corso della web conference di venerdì 6 novembre.

Centri sportivi, piscine, palestre: nuovo stop fino al 24 novembre

Il nuovo decreto firmato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sancisce la chiusura di piscine, fitness club, centri sportivi, centri benessere e termali. Le misure previste dal documento saranno in vigore da oggi, 26 ottobre, e resteranno in vigore fino al 24 novembre.

Prevenzione, l’opuscolo dell'ISS sugli annegamenti in piscina dei bambini

L'Istituto Superiore della Sanità ha messo a punto un opuscolo per la prevenzione degli annegamenti dei bambini nelle piscine e nei bacini di acqua interni, poche e semplici regole di comportamento per far sì che la giornata in piscina con i più piccoli sia tranquilla e sicura.

Wapotec, per una qualità dell’acqua eccellente

Una flocculazione ottimale non solo porta a una forte riduzione della torbidità, ma aiuta anche il cloro ad avere un effetto disinfettante migliore. Quando è accompagnata da un’ulteriore forte ossidazione, consente inoltre di avere una qualità dell'acqua eccelsa, come dimostra il Sistema WAPOTEC® (HydroSan® e HydroXan®).

Riscalda l'acqua della tua piscina con Sunnyday

Sunnyday consente di riscaldare l’acqua di piscina in maniera efficiente, riducendo costi e consumi, inoltre grazie ai suoi esclusivi canali sagomati a soffietto, è in grado di resistere al gelo.

Ripartenza delle piscine: l'analisi del decreto e delle regole per la riapertura

Martedì 26 maggio, alle ore 16:00, una squadra di esperti si confronta nel corso della nuova web conference "Piscine ai blocchi di (Ri)partenza: il decreto rilancio e le regole di riapertura... finalmente ci siamo!" Le tematiche affrontate riguarderanno le nuove misure di sostegno al mondo dello sport introdotte dal Decreto "Rilancia Italia" (quali e come accedervi? Come si integrano con le precedenti?) e le regole di riapertura per le piscine (linee guida della Conferenza delle Regioni, ordinanze regionali, linee di indirizzo INAIL, protocollo Federazione Italiana Nuoto, norme governative).

Centri sportivi, piscine e palestre: ecco le linee guida per ripartire

Il 18 maggio, finalmente, centri sportivi, piscine e palestre potranno riaprire le loro porte agli utenti. Imprescindibile il rispetto delle indicazioni fornite dal Governo che, tramite il “Decreto Rilancio”, ha stilato le regole precise per riprendere le attività in sicurezza.