News

griglia, sfioro, acqua, piscine, bordo, canaletta, ricircolo,
13.10.2014

12 esempi di griglie per piscine con bordo a sfioro

12 esempi differenti per personalizzare la griglia di raccolta dell'acqua nelle piscine con bordo a sfioro

Categorie: piscine, piscine news, trattamento acqua, rassegne prodotti piscine,

a cura di Alice Spiga

Lo sfioro in superficie è un sistema di raccolta dell’acqua delle piscine tramite una canaletta disposta lungo il perimetro della vasca.

A differenza del sistema a skimmer, il livello dell’acqua in vasca è più alto, arrivando a tracimare dal bordo. Da qui, l'acqua viene raccolta nella canaletta perimetrale, convogliata verso la vasca di compenso sottostante e immessa nel sistema di ricircolo dove, una volta filtrata e disinfettata, ritorna in vasca tramite le bocchette di mandata.

Questo sistema assicura l’assenza di punti morti nel ricircolo dell’acqua, per questo viene adottato anche negli impianti pubblici, dove l’igiene deve essere necessariamente garantita.

Dal punto di vista estetico, l'acqua che tracima oltre il bordo crea un bellissimo effetto di continuità, quasi come se la piscina non avesse confini. Senza contare che, oggigiorno, la griglia di raccolta dell'acqua è disponibile in molteplici soluzioni e materiali.

Dalle più classiche griglie in PVC - bianche, nere, grigie, blu, color oro - fino all'utilizzo della pietra - naturale o ricostruita - della ceramica, dell'acciaio, del vetro, con decori e forme sempre nuovi.

Griglie sfioro in superficie: la rassegna prodotti

Di seguito proponiamo dunque una panoramica delle soluzioni dedicate alla personalizzazione delle griglie nei sistemi di sfioro in superficie.
     

Vasca, bordo, canale di sfioro e canaletta perimetrale sono realizzati con il medesimo materiale: l'acciaio inox, un materiale nobile, con una resistenza e una longevità uniche. Ideale per piscine pubbliche e private, l'acciaio riduce al minimo gli interventi di manutenzione e assicura una qualità dell'acqua superiore.


     
Carobbio

Bordi e pavimenti, coordinati antiscivolo, sono realizzati in pietra ricostruita: le rocce calcaree di cava sono polverizzate e successivamente rilavorate con una piccola percentuale di additivi che ne incrementano la solidità, la resistenza all’usura e agli agenti atmosferici, pur mantenendo intatte le caratteristiche di naturalità, luminosità ed eleganza della pietra naturale.

       

Sistema di pavimentazione DRY-POOL che permette, in modo del tutto invisibile, di drenare l’acqua a bordo vasca, assicurando al contempo un bordo perfettamente antiscivolo. Esteticamente si presenta come una mattonella “classica” in marmo, unendo i benefici di sicurezza e la funzionalità del sistema di drenaggio del tipo bordo-sfioro.


           
DEPA


Griglie per piscina in 16 modelli e 16 colori standard, come oro, legno e acciaio inox. Queste griglie possono essere fabbricate in 4 tipologie di spessore e in larghezze da 100 mm a 900 mm. DEPA può offrire griglie rigide griglie, pieghevoli, lineare e arrotolabili. Tutte le griglie sono realizzati in PVC o PP di alta qualità, con speciali additivi contro raggi UV e resistenti agli urti.


      
Florim

Griglia perimetrale, rivestimento interno ed esterno della vasca sono realizzate nel mededimo materiale: il gres porcellanato. Il motivo a onda, impresso alla canaletta, è stato realizzato con taglio a idrogetto e consente tutto il deflusso necessario delle acque e una maggiore resistenza ai carichi. Il gres porcellanato ha una superficie strutturata che risponde a specifiche esigenze antiscivolo.


Un bell'esempio di utilizzo dei materiali reperiti in loco. Per la realizzazione di questo bordo a sfioro, del tipo a fessura, è stata utilizzata una pietra naturale locale, trattata affinché risulti antiscivolo.


    
Italpool

Un effetto sorprende quello creato dall’acqua che sfiora e scende a cascata su un bordo integralmente realizzato in vetro. Sembra quasi che il bordo nemmeno ci sia. In questo caso, al bordo a sfioro si associa l'effetto a cascata. (foto di Manuela Cerri)


Questa piscina è rivestita con un intonaco impermeabilizzante e traspirante. Il bordo è delimitato da un canale perimetrale in pietra, riempito con sassolini di differente pezzatura e tonalità.


Griglie per piscina modello CRX, un prodotto da diversi anni sul mercato, già ampiamente sperimentato in molteplici piscine pubbliche e private. Negli ultimi anni, l'azienda ha iniziato a proporle stampate in materiale plastico speciale di colore oro e argento e in metacrilato cristallo e cristallo azzurrato. Un effetto molto elegante.


Bordo a sfioro composto da una piastrella in Klinker ceramico, che funge anche da complemento strutturale dei pannelli di parete, accostata a una griglia in PVC disponibile sia nel classico colore bianco, sia in elegante nero.


Bordo realizzato con sistema Sfioro-top, che permette di realizzare un canale di sfioro perimetrale prefabbricato in grado di seguire perfettamente la sagoma della piscina, qualsiasi forma essa abbia. La griglia è fornita sotto forma di pezzi speciali in pietra.


Questo bordo per piscina nasce dall’accostamento di tre materiali: la pietra di Luserna, il grès porcellanato e l’ardesia. Tre materiali diversi, per tonalità e per caratteristiche, che creano una pavimentazione di particolare originalità.

   
Foto di apetura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro