News

Future Trends 2020 IAKS
18.12.2017

I trend sportivi del futuro

I Future Trends 2020 for sports and leisure facilities delineati dallo IAKS parlano di spazi pubblici come strutture per il leisure, dell'importanza crescente della multifunzionalità e del bisogno di infrastrutture adatte anche ad attività sportive più “delicate” e altre tendenze.

Categorie: sport, news sport, news piscine, impianti sportivi, stadi e arene polifunzionali, attrezzature sportive,

A cura della redazione di Sport Industry

       

Lo IAKS (International Association for Sports and Leisure Facilities) ha diffuso un opuscolo dal titolo Future Trends 2020 for sports and leisure facilities, nel quale vengono identificate le tendenze future per le strutture sportive e per il tempo libero in tutto il mondo.

L'obiettivo dello IAKS, attraverso queste tendenze, è quello di delineare importanti sviluppi non solo per i professionisti, ma anche per i non professionisti, purché coinvolti nelle strutture sportive e ricreative.

Quanto riportato nel documento è frutto dell'osservazione, da parte di esperti, di una serie di trend, ma non vuole di certo essere un contenuto esaustivo, tenendo anche conto del fatto che il mondo sportivo e ricreativo è piuttosto complesso e non è possibile definire una e una sola soluzione corretta.

      

I “Future Trends 2020”

• Spazi pubblici come strutture per il leisure

L'individualizzazione della nostra società e i nuovi modi di lavorare con confini labili tra lavoro e leisure stanno portando a una richiesta maggiore di sport individuali, ad esempio il nuoto, il jogging e il ciclismo, spesso praticati in spazi pubblici senza i vincoli dettati da orari di apertura delle strutture. Per questo motivo occorrono spazi pubblici sicuri e multifunzionali.

    

• Importanza crescente della multifunzionalità

L'individualizzazione della società, inoltre, sta anche incoraggiando la nascita di nuovi sport, spesso legati a un vero e proprio stile di vita. Non tutti questi sport possono avere una struttura apposita, per questo assume un'importanza fondamentale il fattore della “multifunzionalità”, attraverso il quale offrire spazi in grado di soddisfare più sportivi allo stesso tempo.

• Infrastrutture per attività “delicate”

L'inattività e l'obesità che caratterizzano sempre più la popolazione non possono essere sconfitte attraverso gli sport tradizionali. Le persone vanno riattivate con attività fisiche abbinate a offerte per il tempo libero. La sempre maggior importanza della salute, anche psicofisica, sta inoltre incoraggiando attività più leggere, di stampo olistico e popolare, come lo yoga e il Pilates: anche le strutture sportive devono adeguarsi a questo trend.

    

Per scoprire gli altri trend delineati da IAKS vi invitiamo a consultare il documento sottostante redatto dallo IAKS.

 
 
Torna indietro