Sicurezza negli impianti sportivi

Giwa paraspigoli

Sicurezza bambini: i paraspigoli

Caratteristiche, materiali, qualità e prezzo. Le variabili che possono guidare la scelta nell’installazione di paraspigoli sono varie, ma una cosa è certa: l’aspetto fondamentale di questo prodotto è l’alto grado di sicurezza che deve garantire una volta applicato.

       

Categorie: sport, complementi, aziende e prodotti

          

notizia sponsorizzata

                 

In casa e nei luoghi pubblici frequentati dai bambini, come asili, campi sportivi, palestre, ludoteche, scuole, parchi gioco ecc., purtroppo si verificano spesso piccoli incidenti dovuti a colpi accidentali contro spigoli, mobili e altri oggi presenti. Poiché i bambini, per loro natura, hanno una percezione limitata del rischio e del pericolo che certi atteggiamenti ed elementi comportano, occorre prendere le giuste precauzioni, acquistando dei dispositivi che consentano di mettere in totale sicurezza tutti i soggetti che frequentano determinati ambienti. La soluzione ideale è rappresentata dai paraspigoli antiurto, ovvero prodotti che vengono installati sugli spigoli di pareti, tavoli e altri oggetti.

                    

Paraspigoli antiurto, la sicurezza per i bambini

Generalmente, il fattore di pericolo principale per i bambini è rappresentato da mobili e altri oggetti, soprattutto quando, a causa del posizionamento, i loro spigoli risultano una fonte di rischio per l’incolumità dei più piccoli. Grazie ai paraspigoli è possibile mettere in sicurezza gli ambienti poiché consentono di arrotondare, dunque smussare, angoli e profili, riducendo così il rischio di tagli, contusioni e consentendo anche di ammortizzare gli urti accidentali in maniera idonea. Persino alcune pareti possono risultare critiche poiché può esserci la presenza di angoli che necessitano di essere protetti con dei paraspigoli a causa della loro forma o posizione, così come le soglie di finestre, gli angoli vivi di scalinate o dei pilastri: tutti questi elementi necessitano dunque della giusta protezione con paraspigoli da muro.

                

Paraspigoli antiurto colorati Giwa

                   
Scegliere la protezione giusta

Per prima cosa, per scegliere in modo corretto il paraspigolo ideale per ciascun ambiente, occorre tenere in considerazione se si tratta di un ambiente interno o esterno.

> Paraspigoli per bambini, di design o “invisibili”

Il mercato offre una serie infinita di versioni di paraspigoli: ci sono quelli colorati o con forme buffe per adattarsi meglio ai gusti dei bambini, così come esistono quelli di design, ovvero paraspigoli decorativi pensati per riuscire ad armonizzarsi al meglio con gli ambienti più ricercati assicurando al contempo la giusta protezione di mobili e oggetti. In commercio esistono anche paraspigoli trasparenti, che si mimetizzano del tutto e non fanno percepire la loro presenza, oltre che paraspigoli con effetto legno, perfetti quando applicati su mobili anch’essi in legno.

> Paraspigoli con adesivo o senza

Per facilitare l’installazione dei paraspigoli può essere prevista la presenza di un elemento adesivo, una soluzione adatta sia per l’ambiente interno, sia per quello esterno. Grazie alle loro caratteristiche, possono essere posizionati in qualsiasi punto con estrema facilità e altrettanto facile è la loro rimozione. I paraspigoli senza adesivo o a incastro, invece, sono realizzati per i mobili con angoli ben definiti: si tratta, infatti, di paraspigoli a incastro, sono sicuramente molto pratici, semplici da installare e facili da togliere (l’incastro è comunque a prova di bambino, dunque non potrà essere rimosso da essi con facilità). Ovviamente, per gli angoli sono raccomandati i classici paraspigoli singoli, mentre per i profili dei mobili è necessario preferire le strisce paraspigoli oppure in alternativa i nastri.

                

Paraspigoli antiurto Giwa applicati su pareti e soglia di finestra

            

Materiali per i paraspigoli: a ciascuna esigenza il suo

I paraspigoli di protezione per bambini sono realizzati in svariati materiali, ma il consiglio è quello di preferire quelli che riescono ad ammortizzare gli urti accidentali al meglio, come PVC, EVA, plastica e gomma antiurto. Importantissimo, inoltre, verificare che si tratti di materiali del tutto atossici, per garantire il massimo della sicurezza possibile ai bambini, e che siano anche materiali ignifughi, per una maggiore sicurezza degli ambienti stessi. La soluzione ottimale per gli spigoli sarebbe una copertura di plastica liscia rotonda – come fanno del resto le migliori marche del settore – poiché una semplice striscia protettiva in schiuma non sempre è sufficiente a proteggere i frequentatori dell’ambiente.

             

Imbottitura e indice di assorbimento

L’imbottitura di cui è costituito il paraspigolo deve essere abbastanza spessa e robusta per consentire di attutire l’urto. Questo criterio però non è sufficiente: la protezione completa viene ottenuta, oltre che attraverso la morbidezza dei materiali, anche grazie alla smussatura dei bordi poiché la superficie curva è in grado di distribuire meglio il colpo ricevuto, ridimensionandone gli effetti. Per questo motivo, alcuni prodotti costruiti in plastica rigida risultano in alcuni casi più efficienti, ad esempio se usati sugli stipiti delle porte.

                     

Paraspigoli antiurto Giwa applicati sugli stipiti delle porte

                            

Applicazione del paraspigolo di protezione e sicurezza

I paraspigoli si possono applicare facilmente su tutte le parti ritenute pericolose. In primis, occorre controllare ogni singola stanza dell’ambiente in questione con attenzione e verificare il numero esatto di spigoli giudicati pericolosi e posizionati ad altezza bambino, altezza fianchi o testa, in modo da poter avere un’idea più precisa sulla quantità di materiale da acquistare. Per applicare queste protezioni per angoli è consigliabile utilizzare biadesivo, velcro e colla apposita: il biadesivo o il velcro devono essere applicati sopra la colla non appena diviene asciutta oppure si può acquistare direttamente il paraspigolo “pronto all’uso”, ovvero con il biadesivo già applicato. Per i paraspigoli a incastro il problema dell’applicazione è praticamente inesistente: basta con una leggera pressione per incastrare la fessura del paraspigolo con la parte da proteggere.

                    

Paraspigoli antiurto Giwa applicati sulla finestra

                       

Qual è il costo di un paraspigolo?

Le soluzioni che Giwa propone in termini di paraspigolo sono davvero molteplici, ma qual è il loro prezzo? Il prezzo di questo prodotto necessario a mettere in sicurezza alcuni ambienti varia non solo in base al materiale di cui è composto il paraspigolo, ma anche al tipo di colla impiegata, così come dal biadesivo presente o dal design del componente stesso. Questo non rappresenta alcun problema: Giwa, infatti, sarà felice di aiutare ciascun cliente nella ricerca del prodotto migliore per ogni specifica richiesta, offrendo un servizio di consulenza e di preventivazione gratuita. L’invito è quello di consultare il catalogo Giwa online , il quale comprende una gamma completa di prodotti dedicati alle protezioni per la sicurezza , tra i quali ovviamente i paraspigoli.

                

notizia sponsorizzata

 

Contatta aziende

GIWA
 
Torna indietro