Defibrillatore

impianti sportivi, defibrillatori, sicurezza, DAE, Bologna, Casalecchio, sport,

Defibrillatori negli impianti sportivi: 4 buone notizie

4 comuni italiani che sono riusciti a rendere gli impianti sportivi un luogo più sicuro grazie all'installazione del defibrillatore e alla formazione del personale. Come ci sono riusciti? Creando collaborazioni tra associazioni, istituzioni e aziende.
bando, defibrillatore, associazioni, sport, ravenna,

Ravenna: 10 defibrillatori gratuiti per le associazioni sportive

Bando per l'assegnazione gratuita di 10 defibrillatori alle associazioni sportive del Ravennate. La domanda dovrà essere presentata entro il termine perentorio delle ore 13.00 di martedì 30 giugno 2015.
defibrillatore, sicurezza, sport, impianti sportivi, DAE, dati, ricerca,

L'importanza del defibrillatore negli impianti sportivi

L'arresto cardiaco causa 70mila vittime ogni anno. Nel 65% dei casi colpisce in presenza di testimoni e il 60% di questi eventi accade per strada. Questi alcuni dei dati diramati dall'INAIL a 5 mesi dall'obbligo dei defibrillatori negli impianti sportivi previsto dal Decreto Balduzzi.
 
defibrillatore, sicurezza, sport, impianti sportivi, DAE,

Come scegliere il defibrillatore DAE

Con l’introduzione delle nuove recenti normative che impongo la presenza di un defibrillatore in tutti gli impianti sportivi, l’offerta di dispositivi di defibrillazione si è rapidamente moltiplicata, creando di fatto una discreta confusione in chi deve acquistarli. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
obbligo, defibrillatori, stabilimenti balneari, sicurezza, strutture ricettive,

Obbligo del defibrillatore anche negli stabilimenti balneari

Approvata dalla Regione Emilia Romagna, l'ordinanza n°1 del 2015 che, per garantire la sicurezza dei turisti, introduce la presenza di un defibrillatore negli stabilimenti balneari.
scadenza, obbligo, defibrillatori, impianti sportivi, ritardi, sport,

Defibrillatori e impianti sportivi tra ritardi e interpretazioni

Apprendiamo con dispiacere che, non solo ci sono ancora tante realtà in Italia che ancora non si sono dotate di Defibrillatori Automatici Esterni, ma che sussiste una grande confusione in materia di scadenze e di obblighi.
 

Acquisto agevolato di defibrillatori per le associazioni sportive della Provincia di Sassari

La Provincia di Sassari ha acquistato 10 defibrillatori che verranno assegnati alle associazioni sportive dilettantistiche a seguito della corresponsione, a titolo di compartecipazione alle spese sostenute per l'acquisto, di 1.000 euro.

Defibrillatori semiautomatici esterni: una rassegna prodotti

Il 24 ottobre scatta l'obbligo per le società sportive di dotarsi di defibrillatore e personale formato al suo utilizzo. In questa rassegna, segnaliamo le ultime soluzioni proposte dalle aziende in materia di defibrillatori semiautomatici esterni, sperando che sia d'aiuto nella scelta di questo fondamentale dispositivo salvavita.

Defibrillatori e impianti sportivi: la scadenza è vicina

I gestori di impianti sportivi hanno tempo fino a ottobre 2015 per dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Una scadenza importante e sempre più ravvicinata, che va presa in seria considerazione.

Circolare CONI su certificati medici e defibrillatori

Prime indicazioni da parte del CONI in merito al D.M. 24/04/2013 recante “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”.

In Toscana: obbligo defibrillatori in ogni centro sportivo

Il ritardo nell'emanazione del decreto applicativo sulle certificazioni mediche e sugli apparati salva vita negli impianti sportivi produce fughe in avanti da parte delle Regioni. Dopo la Lombardia, anche la Toscana ha previsto l'anticipata attivazione dell'obbligo della installazione dei defibrillatori in ogni centro sportivo.

Defibrillatori e certificati medici: il decreto è (quasi) legge

Sul sito del Ministero della Salute è apparso il comunicato che annunzia l'avvenuta sottoscrizione, da parte dei Ministri competenti, del decreto ministeriale sulla: "Disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita".

Defibrillatori e impianti sportivi: il punto della situazione

Il recente obbligo per le società sportive di dotarsi di defibrillatori esterni semiautomatici ha dato vita a un duplice movimento. Da un lato l’annosa questione del “chi paga?” e, dall’altro, un vero fiume di iniziative volte al censimento, alla promozione e al sostegno (anche finanziario) di questi preziosi apparecchi di vita.

Defibrillatori negli impianti sportivi: precisazioni dal Coni

Il Coni tiene a precisare che, per il momento, la norma “Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute” non determina l’insorgere di alcun obbligo per le società sportive quanto alla dotazione e all’impiego di defibrillatori semiautomatici: occorre infatti attendere l’emanazione del decreto ministeriale e delle relative linee guida.

Prime considerazioni sul "decreto defibrillatori"

Fa già parlare di sè l'imposizione dei defibrillatori contenuta nel nuovo decreto legge sulla sanità. La maggior parte dei medici si dichiara d'accordo, ma i proprietari e i gestori di palestre e centri sportivi si chiedono chi dovrà pagare. Facciamo il punto della situazione sul "decreto defibrillatori".