Defibrillatore

cuore, defibrillatore, proroga,
28.01.2016

Defibrillatori: arriva la proroga

Le società sportive hanno 6 mesi in più per mettersi in regola, ma siamo sicuri sia una buona notizia?

Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, sicurezza negli impianti sportivi, defibrillatori,

a cura della redazione di Sport Industry

A un giorno dalla scadenza prevista dal c.d. Decreto Balduzzi, viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Salute che proroga di altri 6 mesi il momento in cui le associazioni e le società sportive dilettantistiche dovranno dotarsi del defibrillatore semiautomatico e formare il personale abilitato all’uso.

Vero è che, all’approssimarsi della scadenza, un numero ancora troppo esiguo di società e associazioni sportive risultavano in regola, ma non dobbiamo dimenticare il motivo per cui era stato emanato questo decreto, ovvero salvaguardare la salute di quanti frequentano gli impianti sportivi.

L’unica cosa che possiamo augurarci è che questa proroga serva per cercare modi e modalità per venire incontro a chi gestisce impianti sportivi; il dato di fatto che tante associazioni ancora non siano in regola deve essere infatti considerato come un grido d’allarme, una richiesta di aiuto.

Il nostro settore si fonda principalmente sul volontariato e sono tantissimi i gestori che non hanno le possibilità economiche di mettersi in regola, non tanto per l’acquisto del macchinario in sé, quanto per il costo del personale abilitato che deve essere sempre presente nella struttura.

Ci auguriamo quindi che questi 6 mesi vengano ben utilizzati e che non sia l’inizio di una lunga serie di proroghe; non dobbiamo infatti dimenticare che, in questo caso, sono in gioco vite umane.

Per approfondire

Si può fare riferimento all'articolo pubblicato su Fiscosport.

Foto da www.freeimages.com

 
 
Torna indietro