Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, rassegne e prodotti, sicurezza negli impianti sportivi, defibrillatore,
a cura della redazione di Sport Industry
Come specificato nell'articolo Defibrillatori e impianti sportivi: la scadenza è vicina, il 24 ottobre 2015 scadranno i trenta mesi concessi dal decreto Balduzzi alle società sportive per dotarsi di un defibrillatore e formare il personale al suo utilizzo.
In questa rassegna, segnaliamo le ultime soluzioni proposte dalle aziende in materia di defibrillatori semiautomatici esterni, sperando possa essere d'aiuto agli operatori nella scelta di questo fondamentale dispositivo salvavita.
Vi ricordiamo che www.sportindustry.com è anche un database di aziende; quindi potete contattare le singole ditte, per chiedere maggiori informazioni e preventivi, direttamente da questa rassegna.
E per rimanere sempre informati sulle ultime novità, non solo in materia di defibrillatori, iscrivetevi alla nostra newsletter mensile, è gratutita!
Il defibrillatore semiautomatico AED Plus di ZOLL, coniugando la massima semplicità duso allelevato contenuto tecnologico, assiste loperatore durante tutte le fasi di intervento. Ideale per luso in ambito sportivo su adulti e bambini, impartisce chiare istruzioni (vocali, testuali e visive sul display) e protocolli dedicati per ciascuna tipologia di paziente. Assiste qualsiasi soccorritore nello svolgimento corretto e sicuro delle operazioni, dalla verifica dello stato del paziente allerogazione della scarica e durante lesecuzione del massaggio cardiaco. AED Plus di ZOLL è garantito fino a 7 anni.
Poposto da Toscana Defibrillatori, iPAD CU-SP1 è un dispositivo di ultima generazione caratterizzato dalla particolarità di poter utilizzare le stesse piastre su adulti e bambini (di età inferiore a 8 anni) grazie alla presenza di un comodo selettore per la scelta della modalità di utilizzo. Perfetto dal punto di vista della qualità costruttiva, può essere collocato in ambienti estremi grazie allelevato valore di protezione da polveri e acqua. Coperto da garanzia quinquennale, si specifica che la batteria ha una durata di 5 anni, le piastre di 30 mesi.
Il defibrillatore Tecnoheart Plus, prodotto da Tecnogaz che opera nel settore dellemergenza medicale da più di 35 anni, è stato progettato per essere utilizzata in ambito sportivo (centri sportivi, piscine e fitness club), è estremamente semplice da utilizzare, su adulti e bambini, con le stesse piastre. La batteria ha una lunga durata, pari a 5 anni e 200 scariche, mentre gli elettrodi cono pre-connessi per essere pronti alluso.
Il defibrillatore Lifepak Cr Plus, prodotto dallazienda statunitense Physio-Control Inc. che svolge ricerca sui defibrillatori nel 1955, è completo di 2 coppie di elettrodi, uno stick di ricarica, un Ambu-kit e una borsa morbida. Pesa appena 2 chilogrammi, è garantito 8 anni e non necessita di alcuna manutenzione: esegue un test automatico ogni settimana. Un numero verde consente di ricevere tutto il supporto necessario da parte di personale altamente qualificato.
Distribuiti in Italia da IREEDEM, i defibrillatori Philips della linea HeartStart HS1 consentono a chiunque di trattare la causa più comune dell'arresto cardiaco improvviso, erogando una scarica in modo rapido ed efficace, ovunque si verifichi l'evento, consentendo di salvare una vita. Come tutti i defibrillatori HeartStart, possono essere utilizzati su bambini e adulti.
I defibrillatori esterni Samaritan PAD, prodotti dallazienda britannica HeartSine e rappresentati in Italia da EMD118, sono coperti da garanzia decennale e caratterizzati da costi di manutenzione tra i più contenuti in assoluto. Grazie alla loro qualità certificata (CE, FDA, IP56, MIL-STD810F) sono stati scelti da importanti realtà tra le quali figurano CONI, Casa Bianca, Los Angeles Lakers e Bayern Munich Stadium.
Foto in apertura da Freeimages.com