Progettare una spa

concorso, idee, progettazione, centro benessere, premio,
27.03.2015

Concorso di progettazione per il primo Food and Wellness club italiano

In palio, per il primo progettista classificato, un premio in denaro di 8000 euro

Categorie: wellness, wellness news, progettare una spa,

a cura di Lucia Dallavalle

Food & Wellness Club è il nome scelto per il nuovo centro ricreativo polifunzionale previsto all'interno del polo agroalimentare FICO, Fabbrica Italiana Contadina, che sorgerà a Bologna nel 2016 e che si prefigura come il più grande parco tematico al mondo incentrato su alimentazione e benessere.

L'obiettivo è integrare il futuro polo agroalimentare con un impianto ricreativo dotato di piscina, centro benessere, palestra, area per la meditazione, parrucchiere e zona destinata al merchandising di prodotti cosmetici naturali.

Ai nove milioni di turisti che, secondo le stime, ogni anno affolleranno gli spazi di FICO, il Food and Wellness club dovrà offrire un’area benessere per i visitatori interessati alla cura del corpo, oltreché al suo nutrimento, in un ambiente multisensoriale ed esclusivo, progettato e attrezzato con le tecnologie più all’avanguardia.

Il tema del concorso progettuale, lanciato da Yac, Young Architects Competitions, è il seguente: in che modo creare uno spazio architettonico capace di coniugare aspetti solo in apparenza distanti quali cibo, wellness, relax e stagionalità?

Concepito non come area satellite rispetto alle altre proposte del parco, il Food & Wellness Club dovrà essere configurato dai progettisti come una struttura con una propria identità, in cui si fonderanno i temi della salute e dell’agroalimentare.

Tra i componenti della giuria che assegnerà i premi (8000 euro andranno al primo classificato), nomi di prestigio come:

  • Italo Rota (Studio Italo Rota) che ha firmato gli interni del Musée d’Orsay;
  • Nicola Scaranaro (Foster + Partners);
  • Donald Bates (Università di Melbourne – LAB Architecture Studio)
  • Andrea Segrè (Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna) che, con Eataly, ha progettato il parco tematico che avrà sede a Bologna.

Per approfondire

Il bando, l'elenco dei premi e il calendario delle scadenze per l’iscrizione al concorso e la consegna dei progetti (tra marzo e il 25 maggio), sono disponibili sul sito di Young Architects Competitions

Scarica le linee guida per la partecipazione al concorso

 
 
Torna indietro