Progettare una spa

Expo ForumPiscine
23.11.2019

Il Salone italiano della piscina

Nel 2020 ForumPiscine torna con il suo format più ‘culturale’, dove Expo e Congresso si interconnettono in un unico spazio, ovvero il padiglione 33 di BolognaFiere, che riunisce alcune tra le aziende più importanti del settore piscine e spa, richiamando al contempo installatori e costruttori, progettisti e architetti, manager e gestori, esperti e professori.

Categorie: piscine, news piscine, news wellness

A cura della redazione

            

ForumPiscine, che da 12 anni a questa parte è l’evento b2b di riferimento per manager, professionisti, progettisti e tecnici di piscine e spa, pubbliche o private, indipendenti o parte di un complesso più ampio, come un hotel o un resort, tornerà dal 19 al 21 febbraio 2020 con l’apprezzato appuntamento al padiglione 33 della Fiera di Bologna per l’edizione Gallery. Un format più ‘culturale’, dove Expo e Congresso si interconnettono in un unico spazio che riunisce alcune tra le aziende più importanti del settore piscine e spa, richiamando al contempo installatori e costruttori, progettisti e architetti, manager e gestori, esperti e professori.

ForumPiscine Gallery 2020 sarà un palcoscenico dedicato alla formazione e al business, un salotto dove incontrare nuovi clienti e fare networking. Sarà lo spazio in cui prenderanno vita i LiveShow, con ospiti da tutto il mondo, i workshop delle aziende, che consentiranno di conoscere da vicino alcuni dei prodotti più interessanti e dei brand più importanti. ForumPiscine sarà un’installazione museale dedicata all’ecosostenibilità, grazie alla SmartPool, che verrà realizzata in scala 1:1 con il contributo di una serie di aziende, e sarà anche una mostra che porrà al centro la tecnologia, grazie all’Innovation Area, che ha già raccolto un grande consenso nella sua edizione precedente.

       

Fisco e contratti di lavoro: cosa cambia?

Tra le sessioni di massimo rilievo inserite nel programma 2020, il posto d’onore va al dibattito dedicato ai prossimi mutamenti degli scenari normativi di riferimento per centri acquatici e sportivi.

A ForumPiscine ne parleremo nel corso della sessione intitolata “Ordinamento, Fisco e Lavoro sportivo: linee guida per gestire le piscine a regola d’arte”, nel corso della quale i massimi esperti della materia si confronteranno, alla luce delle novità normative, facendo il punto della situazione sulle tematiche che preoccupano tutti i gestori delle piscine.

Verranno analizzate, in particolare, le potenzialità e le criticità dei singoli argomenti cercando di dare suggerimenti pratici agli operatori del nostro settore. Al dibattito interverranno, in compagnia della prestigiosa partecipazione del Segretario Generale della FIN Antonello Panza, Roberto Bresci (dottore commercialista ed esperto di Diritto Sportivo), Guido Martinelli (avvocato esperto di Diritto Sportivo, Diritto Tributario e Diritto del Lavoro), il tutto sotto la moderazione di Marco Sublimi (consulente esperto della gestione di impianti acquatici pubblici e privati).

            

Un Congresso da approfondire

Il Congresso di ForumPiscine 2020 affronterà anche questioni legate all’ecosostenibilità, alla sicurezza e all’innovazione.

Uomini e tecnologie per la sicurezza nelle piscine e negli impianti acquatici”, tratterà il tema nella sua trasversalità legata a tutte le fasi di vita della piscina, dalla progettazione alla realizzazione alla gestione, e interessa tutti gli attori della filiera. Sarà un incontro con esperti e rappresentanti di Federazioni e Associazioni per affrontare il tema a tutto tondo e individuare prospettive e soluzioni per una gestione dell’impianto acquatico che sia sicura per tutti, frequentatori, collaboratori, gestori.

Sicurezza e qualità igienico-sanitaria delle piscine”, in collaborazione con Federterme, INAIL, Istituto Superiore della Sanità, Università degli Studi di Roma Foro Italico, parlerà degli standard e dei progressi tecnologici per piscine collettive, riabilitative e termali. Tra i relatori figureranno Vincenzo Romano Spica, Luca Lucentini, Aurelio Crudeli, Lucia Bonadonna, Luciano Di Donato, Emanuele Ferretti e Paolo Pettene.

Altra questione che il Congresso metterà sul tavolo è quella ben esplicitata dal titolo della sessione “Efficienza energetica in piscina”, che indagherà gli scenari di intervento per realizzare piscine sostenibili o ridurre l’impatto di impianti già esistenti. Un’opportunità, insomma, per fotografare lo stato dell'arte delle soluzioni tecnologiche già disponibili e le scelte oggi possibili per progettare gli impianti acquatici del futuro e riqualificare le strutture esistenti, sotto la guida di rappresentanti regionali ENEA.

Non meno importante per gli addetti ai lavori, e connessa al tema della sostenibilità, sarà la questione ibridazione e change management. Piscine che si trasformano in parchi acquatici, parchi acquatici che diventano parchi tematici, spa che si propongono come luoghi di intrattenimento: in questa società liquida, la piscina più di ogni altro ambiente, deve essere flessibile per raggiungere un posizionamento efficace e trasformare anche l'esperienza del frequentatore. Come? Ne parlerà Massimiliano Freddi nel corso della sua sessione “(R)innovare la piscina: idee, ibridazioni, marketing e cambiamento”.

E ai gestori sarà dedicata la sessione di Paolo Grosso e Sonia MercolinoWeb Marketing per piscine: strategia di presenza web in funzione delle priorità”, utile occasione per scoprire come massimizzare e ottimizzare la propria presenza sul web, portando benefici concreti alla piscina.

              

ForumPiscine Gallery 2020 sarà questo e molto alto, perché il programma congressuale è attualmente in fase di definizione .

Imperdibili, inoltre, anche tutti gli eventi speciali:

            

Per maggiori informazioni:

www.forumpiscine.it

      

 
 
Torna indietro