Stadi e arene

progetto, stadio, roma, italia, arene, impianti sportivi,
09.07.2014

Il nuovo Stadio della Roma tra i progetti che verranno presentati a The Stadium Business Summit

In questo articolo: la presentazione dei progetti di riqualificazione degli stadi previsti in tutto il mondo

Categorie: sport, sport news, stadi e arene,

a cura della redazione di Sport Industry

Un evento imperdibile per tutti coloro che operano a vari livelli nel settore degli impianti sportivi e, in particolare, degli stadi. Un evento dedicato sia a chi progetta e costruisce queste grandi strutture, sia a chi si trova a dirigerli.

Ci riferiamo all'evento internazionale The Stadium Business Summit, che anno dopo anno coinvolge manager, progettisti, architetti e direttori di società sportive internazionali per la presentazione di nuovi progetti e di esempi manageriali di sucesso.

Nel ricco carnet di appuntamenti in programma per la prossima edizione, che si terrà a Madrid dal 29 al 30 ottobre 2014, ha attirato la nostra attenzione la presentazione dei nuovi progetti per la ristrutturazione, ampliamento e riqualificazione di stadi in tutto il mondo, per un valore complessivo di investimento pari a 3,7 miliardi di euro.

Tra gli stadi che verranno presentati figura anche la presentazione ufficiale del nuovo stadio della Roma.

Come si legge nel comunicato ufficiale diramato da The Stadium Business Summit: "l'obiettivo dell'AS Roma è diventare uno dei maggiori club calcistici al mondo, principalmente grazie alla realizzazione di uno stadio da oltre 50mila posti. Il progetto sarà presentato dal CEO dell'AS Roma".

Oltre allo stadio della Roma, che ci coinvolge nel senso più patriottico del termine, verranno presentati anche i seguenti progetti:

  • del Real Madrid, per il rinnovamento del Santiago Bernabéu, con un piano di investimento da 414milioni di euro.
       
  • del Barcelona, che interverrà nel rinnovamento del Nou Camp con un investimento da 660milioni di euro a seguito del voto favorevole degli oltre 27,000 membri dei club spagnoli.
        
  • del Perth Stadium and Sports Precinct, che è riuscito ad accrescere la sua repuitazione fino a diventare una delle migliori location per ospitare eventi nazionali e internazionali dedicati allo sport e all'intrattenimento.
        
  • del Feyenoord’s stadium, che ha previsto un piano di investimento pari a 196milioni di euro per un'espansione e un ammodernamento che gli permetterà di diventare il più grande stadio dei Pese Bassi (la nuova capacità prevista sarà di 70,000 posti a sedere).
       
  • del famoso Lord's' Pavilion che, grazie a un investimento dei membri del Marylebone County Cricket, aumenterà la sua capacità fino a 32mila posti e vedrà il rifacimento del campo da gioco.
       
  • del Tottenham Hotspur, che spera di riuscire ad aumentare i posti a sedere fino a 58,000 entro il 2017.
       
  • del Southampton FC che, dopo la grande stagione appena passata, presenterà un nuovo ambizioso progetto teso a migliorare ancora di più il servizio di ospitalità, già superiore alla media europea.
       
  • del Greenfield Stadium, uno stadio storico da 55mila posti in India che sarà adeguato agli standard internazionali sia del cricket sia del football.
      
  • del Cheltenham Racecourse, che ha previsto il rifacimento e l'allargamento della tribuna coperta, così da accogliere un maggior numero di spettatori.
      
  • del Moston Community Stadium, un caso unico: lo stadio è infatti di proprietà di un folto gruppo di tifosi del club che, dopo anni di lotte e battaglie, avranno finalmente un nuovo stadio senza dover vendere a privati.
       
  • del Liberty Stadium, che ha avuto il via libera per l'espansione, fortemente voluta dal Swansea City A.F.C. per soddisfare i requisiti imposti dalla Premier League.
      
  • del The Kingspan Stadium, che ha recentemente completato un intervento di ampliamento che ha visto i posti a sedere crescere da 11000 a 18000.
       
  • del Lionel Road, il nuovo stadio pianificato dal Brentford FC, i cui lavori, pur iniziati in ritarto rispetto ai tempi, dovrebbero comunque concludersi entro questo 2014.

   

Per approfondire

Consulta l'infografica completa pubblicata sul sito dell'evento

 
 
Torna indietro