Stadi e arene

torcia olimpica

Impianti sportivi Londra 2012: il contributo delle aziende italiane

Una rassegna che raggruppa i prodotti che le aziende italiane hanno fornito per gli impianti sportivi delle Olimpiadi di Londra 2012 e per gli atleti in gara

Questa rassegna prodotti è inserita in complementi per l'impiantistica sportiva, impianti sportivi, stadi e arene polifunzionali

A un primo sguardo, i prodotti presentati in questa rassegna potrebbero sembrare troppo diversi per poter stare su una stessa "pagina". Eppure c’è un dato che li accomuna e li rende parte integrante di un unico progetto. Sono i prodotti, i sistemi e le tecnologie che le aziende italiane hanno fornito in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Pavimentazioni per la corsa, attrezzature fitness per l'allenamento degli atleti, tecnologie per la costruzione delle piscine, rivestimenti e sigillanti, sistemi di climatizzazione a risparmio energetico, accessori e abbigliamento sportivo; i prodotti italiani scelti dal Comitato Olimpico sono i testimoni più tangibili di un Made in Italy che non si arrende alla crisi e che continua a rappresentare un marchio di qualità a livello internazionale.

Di seguito, i singoli prodotti approfonditi nelle loro caratteristiche tecniche, con foto che ne evidenziano anche le qualità estetiche, e moltissimi ulteriori approfondimenti tutti da leggere. Infine, una precisazione: per uniformità con i temi trattati nel nostro Portale, abbiamo scelto di inserire solo i prodotti che hanno un’attinenza con il mercato dell’impianti sportivi.

Sei un'azienda italiana? Hai fornito, per Londra 2012, un prodotto che pensi possa interessare il mercato dell'impiantistica sportiva e non sei presente in questa rassegna? Segnalalo alla nostra redazione , saremo più che lieti di aggiungervi (previa approvazione) senza alcuna spesa da parte vostra!                                                                                                                                                         

La pista da corsa all'interno dell'Olympic Stadium

La pista che fa sfoggio di sé all’interno dell’Olympic Stadium? È Mondotrack, la superficie nata dalla ricerca condotta dal team ingegneristico Mondo e dai ricercatori dell’Università di Pavia. Mondotrack è una pavimentazione sportiva prefabbricata, con particolare struttura a celle chiuse, e spessore costante in ogni punto, a base di gomme sintetiche e cariche minerali. Lo strato superiore è caratterizzato da una tassellatura irregolare con canali intermedi, che permettono un veloce deflusso delle acque piovane. La superficie è antisdrucciolo e antiriflesso e dotata di un’ ottima resistenza alle scarpe chiodate. Lo strato inferiore ha una particolare struttura alveolare a forma esagonale, asimmetrica nella direzione longitudinale, che permette di ottenere un alto livello di comfort all’atleta durante la corsa. L’impronta, la geometria e la formulazione del sottostato migliorano le performance atletiche, assicurando maggiore sicurezza e confort: l’interazione tra gli esagoni, nella direzione della corsa, rende infatti la pista più reattiva ed elastica, aiutando l’atleta a migliorare le proprie prestazioni.

Vuoi maggiori informazioni? Contatta l'azienda Mondo
             
La posa della pista da corsa all'interno dell'Olympic Stadium

Tra i molteplici prodotti forniti per Londra 2012, Mapei presenta l’adesivo epossipoliuretanico bicomponente ADESILEX G19, utilizzato per la posa della pavimentazione sportiva a base di gomme sintetiche Mondotrack dell’Olympic Stadium. L’adesivo è in grado di incollare, sia all’interno sia all’esterno, pavimenti in gomma, PVC, tessili, agugliati, linoleum, pannelli in polistirolo e poliuretano, legno, lamiere metalliche, laminati plastici. Dopo l’indurimento (circa 24 ore), che avviene solo per reazione chimica e senza ritiri, il prodotto diventa elastico, resistente all’umidità, all’acqua, al calore e agli agenti atmosferici.

Vuoi maggiori informazioni? Contatta l'azienda Mapei
         
Le attrezzature fitness per l'allenamento degli atleti

A Londra, Technogym è stato individuato quale fornitore esclusivo per i tutti i centri di preparazione atletica per i giochi olimpici, per i quali ha allestito un totale di 20 palestre, quella principale del Villaggio Olimpico (2.500 mq dotata di circa 300 attrezzature aperta a tutti gli atleti partecipanti) e 19 centri studiati per la preparazione specifica alle diverse discipline, dislocati nei rispettivi impianti: dallo stadio Olimpico, all’Aquatic Centre, agli impianti per la vela e il canottaggio situati fuori Londra. In totale: una fornitura di circa 750 attrezzature e di tutti i servizi di gestione correlata, come la progettazione dei centri e l’assistenza tecnica. In più, durante le Olimpaidi, Technogym mette a disposizione un team di 100 istruttori, provenienti dal proprio network internazionale di personal trainers, in grado di assistere gli atleti all’interno delle varie palestre.

Vuoi maggiori informazioni? Contatta l'azienda Technogym
           
Le piscine della Water Polo Arena

La WATER POLO ARENA rappresenta un vero e proprio inno al saper fare italiano. Le piscine dell'arena sono state infatti realizzate con tecnologia Myrtha, marchio registrato Piscine Castiglione, con pannelli in acciaio inox a sfioro classico. Una ospita le gare di pallanuoto (37x23 m, prof. 2 m costante) e una l'allenamento/riscaldamento degli atleti (33x21 m, prof. 2 m costante). Piscine che saranno smontante a fine Giochi e ricollocate in maniera permanente in varie città britanniche (leggi l'approfondimento). Ma l'apporto dell'azienda per questo impianto sportivo non finisce qui. Durante le gare di pallanuoto, infatti, per la prima volta a una Olimpiade è utilizzato il nuovo Waterpolo Visual System® (WVS), ideato da Piscine Castiglione e sviluppato in cooperazione con Aqvatech Engineering. Waterpolo Visual System è un sistema ad alta spettacolarizzazione in grado di sfruttare sorgenti LED disposte in zone precise all’interno e all’esterno del campo di gioco, che aggiornano in tempo reale gli atleti, gli arbitri, la giuria, il pubblico presente e gli spettatori televisivi sull’andamento delle azioni di gara (leggi l'approfondimento).

Vuoi maggiori informazioni? Contatta l'azienda Piscine Castiglione
          
I rivestimenti delle piscine dell'Olympic Aquatic Centre

Un traguardo eccellente per SIRE, scelta per la fornitura di piastrelle e pezzi speciali per il rivestimento delle piscine dell'Olympic Aquatic Centre. In particolare, si tratta di elementi di klinker trafilato ingelivo della serie Colore di KlinkerSire, con prevalenza del bianco lucido in formato 245x120 e 120x120 mm e varie tipologie di pezzi speciali per la finitura dei bordi vasca. Il klinker resiste al calpestio e alle sollecitazioni meccaniche, siano prolungate o accidentali; è inoltre inattaccabile dagli acidi e dagli alcali, non si graffia, è facile da pulire, resiste al gelo e ai raggi U.V. La particolare struttura a “coda di rondine”, ottenibile attraverso l’estrusione, ottimizza l’aderenza di ogni piastrella al piano di posa (leggi l'approfondimento).

Vuoi maggiori informazioni? Contatta l'azienda Sire
            
Per una qualità dell'acqua sotto controllo

Un presupposto fondamentale per prestazioni di alto livello degli atleti è il mantenimento di condizioni dell’acqua ottimali. Nel rispetto delle rigorose linee guida sulla qualità stabilite dal Consiglio di amministrazione del National Swimming Clubs, ProMinent ha provveduto all’installazione dei suoi sistemi per il controllo e il dosaggio dell’acqua delle piscine di allenamento e di gara dell’Aquatic Centre. In particolare, è stato utilizzato lo strumento per il controllo multiparametro dell’acqua DULCOMARIN ® gamma II e sensori amperometrici, in abbinamento a pompe dosatrici a membrana (tipo delta). I sensori della linea DULCOTEST ® sono stati invece installati per la misurazione in continuo di tutti i parametri dell’acqua utili in concentrazioni minime.

Vuoi maggiori informazioni? Contatta l'azienda Prominent
              
Abbigliamento e accessori sportivi per gli atleti    

La Nazionale Olimpica Italiana, impegnata nei Giochi Olimpici in programma a Londra, indosserà capi sportivi e formali firmati EA7 Emporio Armani per tutta la durata della manifestazione. Il kit consegnato a ciascun atleta è un guardaroba modulare completo di trolley e valigia, che include tuta di rappresentanza dall’allacciatura asimmetrica, giubbotto di nylon, bermuda, pantaloni, magliette, nonché scarpe da running e da training realizzate con l’innovativa tecnologia C-Cube (Carbon Cushion Control) che garantisce massimo comfort e risposta reattiva in ogni situazione (leggi l'approfondimento).

I condizionatori per il Villaggio Olimpico

Clivet presenta i condizionatori autonomi in pompa di calore, condensati ad aria di tipo rooftop, della serie CLIVETPACK CSRN-XHE, scelti per il condizionamento degli alloggi dell’Olimpic Village, il villaggio residenziale situato nell’East End di Londra, una delle aree più rappresentative della capitale inglese. In particolare, l'azienda, con oltre 20 anni di esperienza nei sistemi di climatizzazione in pompa di calore a ciclo annuale, ha installato due impianti:  uno con potenzialità frigorifera di 64.3 kW ed uno di potenzialità superiore (91 kW), entrambi ideali per la climatizzazione di ambienti di piccole e medie superfici con medio affollamento.

Le unità si caratterizzano per molteplici vantaggi, tra i quali sottolineiamo:

  • Versatilità di utilizzo: la vasta gamma di versioni, di opzioni e di accessori consente una flessibilità di scelta eintegrazione unica, indipendente dalla destinazione d’uso e dal clima esterno.
  • Facilità di posizionamento e installazione: i rooftop della serie CLIVETPACK, compatti e precollaudati in fabbrica, si distinguono per una messa in funzione immediata, grazie all’approccio di tipo packaged, ovvero comprensivo di tutto ciò che l’impianto necessita, richiedendo solo l'allacciamento alla rete elettrica e idraulica.
  • Ridotti costi di gestione: grazie all’alta efficienza del circuito frigorifero, ottimizzato per il funzionamento a carico parziale, del free-cooling, del recupero di calore di serie su tutti i modelli dotati di espulsione dell’aria, dei filtri aria di tipo elettrostatico in opzione, del controllo e regolazione automatici di tutte le portate d’aria si riducono drasticamente i consumi energetici e di conseguenza i costi di gestione.

 
 
Torna indietro