Sport e tecnologia

Master Sports Engineering
17.05.2018

Al via il primo Master in Sport Engineering

Fino alle ore 12.00 del 15 giugno sarà possibile iscriversi alla prima edizione del corso offerto dal Politecnico di Torino in collaborazione con la Scuola dello Sport – CONI Servizi e Città Studi Biella.

Categorie: sport, news sport, formazione

A cura della redazione di Sport Industry

             

Il primo Master di II Livello in Sports Engineering del Politecnico di Torino – realizzato in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI e Città Studi Biella, nonché certificato dal Johan Cruyff Institute – è stato strutturato seguendo il presupposto che, per ottenere prestazioni eccezionali, un atleta non può più contare solo sulla sua performance, ma necessita del contributo di un team completo, nonché di tecnologia all'avanguardia. E questo Master punta esattamente a formare i componenti di una squadra composta anche da tecnici esperti di tecnologia.

Si tratta, quindi, di un programma post-laurea che nasce dalla consapevolezza delle competenze, nell'insegnamento e nella ricerca, disponibili al Politecnico di Torino in diversi campi connessi e utili al mondo dello sport che rientrano nell’ingegneria sportiva. Il Master formerà la nuova generazione di tecnologi e manager per l'industria europea dello sport e questo sarà possibile grande a un'ampia offerta formativa in lingua inglese.

Il programma prevede una didattica moderna, con un approccio learning-by-doing, che prevede attività sia in campo, sia in laboratorio e saranno 10 i corsi, ovvero:

  1. Sport Research Methods
  2. Sport Psychology and Sport Development Sensors and Measurements for Sport Engineering
  3. Sport Biomechanics
  4. Sport Physiology
  5. Materials and Design for Sportswear and Sports Equipment
  6. Sport Meteorology & Environmental
  7. Physics for Sports
  8. Sport Bioengineering
  9. Sport Performance
  10. Analysis Bio-fluid Mechanics & Computational Fluid Mechanics for Sport

            

A questi, si aggiungeranno anche una settimana di attività al centro di preparazione Olimpica di Acqua Acetosa “Giulio Onesti” con i tecnici del CONI, 550 ore di stage per mettere in pratica le competenze apprese in aula, un corso online della durata di 60 ore in “Sport Management Fundamentals”, certificato dal Johan Cruyff Institute e 4 top seminar con testimonial d'eccezione.

Il corso darà vita a ingegneri sportivi competenti nella scelta e nello sviluppo di materiali tecnici all'avanguardia, nell'abbigliamento e negli strumenti sportivi che migliorano le prestazioni e la sicurezza degli atleti, nonché nella gestione dei dati per supportare manager, allenatori e atleti con i sistemi di addestramento e allenamento più avanzati.

Il Master di II Livello in Sports Engineering partirà a settembre e gli interessati hanno tempo fino al 15 giugno per iscriversi. Le lezioni si terranno a Biella, nel moderno Campus di Città Studi, progettato dal famoso architetto Gae Aulenti, un contesto sociale e ambientale favorevole alla pratica sportiva, con facile accesso alle piste da sci, ai laghi e a circuiti di trekking e mountain bike.

       

Per maggiori informazioni:

2nd Level Specializing Master’s Programme in Sports Engineering

Call for application

Comunicato stampa presentazione Master

Brochure del Master

    

 
 
Torna indietro