Scelti per voi

Aqua: realizzazioni campi in erba sintetica

Aqua: nuovi progetti per l'impiantistica sportiva

intervista a Tommasto Raimondi, Direttore Marketing Aqua SpA

Categorie: aziende e prodotti sport, mercato impiantistica sportiva, pavimentazioni sportive,

Con un incremento del 30% del fatturato rispetto al 2011, AQUA si pone sul mercato dell’impiantistica sportiva animata dalla volontà di proporre prodotti sempre nuovi, investendo in ricerca e innovazione.

Un’azienda che ha continuato a prosperare nonostante il periodo difficile attraversato dal nostro paese, e questo grazie a una politica di investimento incentrata sull’implementazione della capacità produttiva interna, sull’incentivazione della ricerca e dello sviluppo di nuovi prodotti e, infine, sulla volontà di fornire alla clientela soluzioni a 360 gradi.

Approfondiamo le caratteristiche di questa azienda di successo intervistando Tommaso Raymondi, Direttore Marketing Aqua SpA.

L'intervista

Iniziamo col ripercorrere la nascita e l'evoluzione dell'azienda Aqua

“Nata nel 1976 con la denominazione di GSG Snc, occupandosi dello stampaggio di materie plastiche, AQUA viene ufficialmente alla luce nel 1994, quando l’azienda smette l’attività conto terzi e si concentra sulla propria produzione e commercializzazione. Negli anni abbiamo sviluppato nuovi prodotti nel campo della filtrazione, depurazione e trattamento dell’acqua, nel dosaggio chimico, nella componentistica della piscina, fino ad approdare alla produzione di erba sintetica.

Il punto di forza e la caratteristica principale della nostra azienda è la capacità produttiva interna e il livello di investimenti per lo sviluppo di nuovi prodotti. Oggi abbiamo 25 presse robotizzate, più di 650 stampi di proprietà, 2 macchine saldatrici per la produzione di bombole e filtri a sabbia, 20 macchine avvolgitrici per la produzione di cartucce, 12 estrusori per cartucce Melt-Blow, una linea completa per la produzione di guanti in lattice per Alto Voltaggio, una linea completa per la produzione di schede elettroniche a controllo numerico, 2 forni per la produzione di sale di polifosfato, un impianto di cardatura e avvolgitura per il filo in polipropilene e infine, venendo alla divisione Hi-GREEN, un forno di latticiatura e 6 telai per la produzione di erba sintetica. Ma di sicuro non ci fermeremo qui ed è nei piani di Aqua continuare a investire per nuove produzioni”.

È dunque possibile continuare a crescere in un periodo di recessione economica?

"Non solo è possibile, ma è assolutamente necessario, per continuare ad assicurare un futuro alla nostra azienda e ai nostri dipendenti. Al nostro interno abbiamo sviluppato due concetti a nostro avviso fondamentali: We’ve a special future e From industry to you.

Con il primo intendiamo comunicare alla nostra clientela che Aqua SpA è una delle poche aziende in grado di offrire soluzioni a 360 gradi. Faccio solo un esempio: per un centro sportivo possiamo realizzare i manti erbosi e i seggiolini per le tribune con la divisione Hi-GREEN di AQUA SpA, se necessario possiamo anche installarli con UNIECO SPORT, possiamo fornire i prodotti per la realizzazione di piscine , progettare e realizzare un centro wellness, fino alla realizzazione degli impianti sportivi veri e propri con UNIECO SpA.

Inoltre negli ultimi anni abbiamo sviluppato forti relazioni sia con Società sportive professionistiche sia con professionisti in modo da sviluppare nuovi prodotti in grado di soddisfare esigenze qualitative e prestazionali che detti prodotti devono avere.

Con il secondo vogliamo presentarci sul mercato come una delle poche aziende che producono tutto al loro interno. Questo è un punto molto importante, perché solo grazie alla produzione sarà possibile, per il futuro, garantire una continua innovazione di prodotto e i necessari investimenti per lo studio di nuove tecnologie. In Aqua crediamo fortemente in questi concetti e siamo convinti che saranno fondamentali per garantire la crescita sia per noi sia per i nostri clienti, in qualunque condizione economica”.

Secondo i dati da lei stesso riportatici, nel 2012 la sola Aqua SpA, senza considerare le filiali estere, ha sviluppato un fatturato oltre i 21 Mio di €, con una crescita del 30% rispetto al 2011. Quanto del vostro fatturato (in percentuale) viene destinato alla ricerca e all’innovazione? Quanto è invece riconducibile a investimenti in Italia e quanto all’estero?

"In Aqua SpA abbiamo recentemente sviluppato un Business Plan per i prossimi 6 anni che prevede un investimento totale in ricerca e sviluppo pari a oltre 20 Mio di €, di cui quasi il 50% dedicato alla ricerca e a nuovi macchinari e attrezzature. Ad oggi, gli investimenti tecnologici sono quasi essenzialmente in Italia, mentre all’estero sono prettamente commerciali. Ma nel futuro è intenzione di Aqua investire in tecnologia anche all’estero, con nuovi siti produttivi in India, Egitto, Russia e Sud America, così come incrementare gli investimenti commerciali sia in Italia sia all’estero".

In base alla vostra esperienza, come vengono percepiti i prodotti italiani in tema di impiantistica sportiva nei paesi esteri con cui lavorate?

"In generale il nostro fatturato si è sempre sviluppato maggiormente all’estero, anche se negli ultimi anni ci stiamo avvicinando a un 50/50. I prodotti italiani sono sempre molto ben apprezzati, specialmente in termini qualitativi. Inoltre questo apprezzamento cresce molto sia nel Middle East, nel Far East e nei paesi ex Unione Sovietica".

Tornando in Italia e in riferimento ai prodotti che trattate direttamente, in che modo è cambiato il settore degli impianti sportivi? Che cosa invece è rimasto invariato e dovrebbe cambiare?

"Non si è vista molta innovazione di prodotto in questo settore, e il livello tecnologico non è molto sviluppato. Nostra intenzione, per i prossimi anni, è quella di investire fortemente per aumentare il livello tecnologico dei manti erbosi, degli intasi e degli accessori sportivi, come ad esempio i seggiolini".

Quali nuovi prodotti, sistemi o tecnologie avete in cantiere?

"Come dicevo, la nostra azienda investe molto nell’ambito dello sviluppo prodotti. Rimanendo nell’ambito degli impianti sportivi attualmente stiamo lavorando su più fronti. Al momento, grazie anche allo sviluppo di nuove tecnologie, abbiamo in fase di studio possibili nuovi manti erbosi che ci permettano di migliorare i parametri fondamentali come, solo per citarne alcuni, ammortamento degli shock, restituzione dell’energia, resistenza rotazionale, rimbalzo della palla e resistenza all’usura. Inoltre, vista anche la presenza a livello internazionale di Aqua grazie a 10 filiali nel mondo, stiamo anche lavorando sui parametri climatici, in modo da assicurare un prodotto sempre perfetto dai + 50 °C di Dubai ai – 20 °C di Mosca.
         

Alcune immagini
Di seguito alcune immagini della produzione di erba sintetica della divisione Hi-GREEN di Aqua e di alcuni campi da gioco realizzati di recente a Parma e per la Cremonese.
      
     
 
   
         

 

Contatta aziende

AQUA
 
Torna indietro