Rassegne Prodotti

attrezzature per il fitness 1

Vuoi diversificare l'offerta in centri fitness e palestre?

La soluzione viene dal mercato del fitness, sempre pronto a proporre nuove attrezzature e coinvolgenti programmi di allenamento

Categorie: sport e fitness, aziende e prodotti fitness, attrezzi palestra,

Chi gestisce o è proprietario di un fitness club è sempre più consapevole di trovarsi di fronte a una clientela sempre più esigenze e difficile da accontentare. I centri fitness, se vogliono riuscire a fidelizzare e al contempo aumentare la propria clientela, devono rimanere al passo con i tempi, proponendo non solo  attrezzature sempre nuove e innovative, ma anche nuovi modelli di allenamento, in modo da diversificazione e ampliare l’offerta e abbracciare un bacino di utenza sempre più ampio.

Il mercato del fitness ha colto sin da subito questa esigenza, mettendosi dalla parte dei gestori e dei proprietari di fitness club e palestre, e continuando a proporre nuovi prodotti e tecnologie, programmi d'allenamento sempre più particolari e innovativi, entrando a stretto contatto con settori affini come la danza, il medical, il pilates, la posturologia, lo yoga, arrivando a proporre soluzioni in bilico tra fitness, sport, danza, rieducazione e riabilitazione.

Il punto è: permettere ai club e alle palestre di proporre soluzioni sempre nuove, che sappiano coinvolgere (e anche divertire) l'utente finale, fidelizzandolo o chiamandolo nel proprio centro.

Interessanti a questo proposito sono le ultime tecnologie che permettono ai frequentatori del club di tenere monitorati i propri miglioramenti e condividerli con gli altri; oppure i nuovi sistemi di cronometraggio installati nelle attrezzature che permettono agli utenti di gareggiare non solo contro i frequentatori del proprio club, ma anche con tutti coloro che frequentano i club dotati dei medesimi attrezzi.

Tecnologie che uniscono, in definitiva, al "classico" allenamento in palestra la voglia di condividere i propri risultati e di gareggiare.

Interessante infine notare come, negli ultimi anni, le aziende abbiano iniziato a proporre ai club programmi di allenamento completi che fondono l'allenamento con musica, coerografie e divertimento, così da coinvolgere un pubblico sempre più ampio e variegato.

Date queste premesse, di seguito proponiamo una rassegna prodotti "mista", che comprende sia le ultime novità in materia di attrezzature per l'allenamento fitness, sia attrezzi e sistemi per il Pilates, sempre più apprezzato in Italia, sia le ultime novità in materia di programmi di allenamento.

                                                                                                                                 

Attrezzature per l'allenamento fitness

 
Fitnessoccasion:
il fitness in acqua divertente ed efficace

Fitnessoccasion presenta Aquafitboxe, il nuovo attrezzo a marchio H2Ofit per l’attività in piscina, ideale per introdurre, con un investimento contenuto, un nuovo modo di allenarsi in acqua e attrarre nuove fasce di utenza.

Si tratta di un ausilio poco ingombrante, leggero, facile da immergere e da riporre, regolabile in base alle diverse profondità, comprese tra 110 e 160 centimetri.

Consente di svolgere un allenamento di gruppo divertente e completo che coinvolge tutto il corpo e stimola il sistema cardiovascolare, implicando un significativo dispendio calorico (circa 600 calorie all’ora), migliorando coordinazione, equilibrio, velocità d’esecuzione, forza, potenza e resistenza.

Aquafitboxe è composto da un cilindro realizzato con materiali plastici atossici e resistenti, dotato del brevettato anti shock system che assicura l’assorbimento dell'energia in modo graduale, evitando i fastidiosi microtraumi tipici degli sport a impatti ripetuti.

Per maggiori informazioni:


Interfit :
nuovo sistema di personal training

Dalla Germania, tramite il distributore Interfit, arriva in Italia un’importante novità nel panorama fitness, welness e medical, basata sulla tecnologia EMS (elettrostimolazione muscolare) che ha compiuto enormi passi avanti.

Miha Bodytec è un vero e proprio sistema di personal training studiato per conseguire obiettivi concreti applicando logiche e parametri attuali, tenendo in considerazione sicurezza, semplicità di utilizzo, tempi e risultati conseguiti.

Si compone di una macchina multicanale di ultima generazione, di uno specifico abbigliamento tecnico (progettato per risultare idoneo a tutte le taglie e rispettare severi requisiti igienici) e di alcuni accessori, tra i quali figura la martcard personale, sulla quale vengono memorizzati gli allenamenti svolti. E infine: la robusta ed elegante valigia per gli allenamenti a domicilio di personal trainer e fisioterapisti.

Questo sistema professionale si basa sull'elettrostimolazione, consentendo di stimolare tutti i principali gruppi muscolari in contemporanea, sia agonisti sia antagonisti, grazie a impulsi che raggiungono le fibre più profonde, rendendo le sedute più intense ed efficaci rispetto ai metodi convenzionali.

Impiegabile per un allenamento personalizzato, il sistema è già utilizzato, in Europa, da più di 1.000 personal trainer, nonché da importanti atleti, fisioterapisti e fitness/wellness club d’eccellenza.

Per maggiori informazioni:


Matrix fitness:
nuove console per le linee cardio

Matrix Fitness presenta molteplici novità per il 2013, tra le quali figurano l’aggiornamento e l’ottimizzazione delle console di tutte le linee cardio, a partire dalla entry level Serie 1, ora caratterizzate da soluzioni tecnologiche di ultima generazione che spaziano dal touchscreen, che rende tutte le operazioni intuitive, al Vista Clear Television che offre il display digitale più nitido e brillante attualmente disponibile sul mercato.

Le console che equipaggiano la linea 5x consentono agli utenti di ricaricare i propri dispositivi portatili, mentre quelle presenti sugli attrezzi cardio 7xi e 7xe permettono, oltre alla ricarica, la riproduzione audio e video e la selezione della playlist sullo schermo.

La nuova console 7xi, dotata di funzionalità avanzate, rappresenta in assoluto la novità più rilevante per il 2013. Il display ad alta definizione offre svariate opzioni d’intrattenimento e un’interfaccia touchscreen con accesso a Internet e ai social media.

L'accesso avviene tramite applicazioni Matrix e non con un motore di ricerca, in modo che gli utenti non possano deviare e accedere a siti web o a contenuti che possano risultare offensivi per altre persone o attivare possibili virus. Inoltre questa nuova console è dotata di un'interfaccia App ideata esclusivamente per l’ambiente fitness.

Per maggiori informazioni:


Runner:
la bike che attrezza il fitness

Runner presenta la recline bike Run-7412 appartenente alla linea cardio Elite, dotata di console il cui display LCD visualizza tutte le informazioni fondamentali relative all’allenamento, nonché diversi grafici, tra i quali quello relativo al battito cardiaco.

Questo versatile attrezzo per l’allenamento cardiovascolare consente di scegliere tra 6 profili preimpostati, modificabili variando proporzionalmente il livello di sforzo, e 20 profili liberi con impostazione della durata e dell’intensità.

Il programma Cardio permette di effettuare un esercizio a pulsazioni costanti (80% della propria frequenza cardiaca massima teorica) grazie alla capacità dell’attrezzo di regolare automaticamente il livello di sforzo in modo che il battito cardiaco dell’utente rimanga entro la soglia impostata.

Il programma Consumo Grassi funziona nello stesso modo, mantenendo la frequenza cardiaca entro un livello pari al 65% della frequenza cardiaca massima teorica.

Essendo autoalimentata, non richiede la connessione elettrica, è dotata di sistema di resistenza elettronico e offre due sistemi per il rilevamento della frequenza cardiaca: sensori palmari e fascia toracica del cardiofrequenzimetro.

Per maggiori informazioni:

Slim Belly - Greinwalder:
il metodo per il dimagrimento localizzato

Finalmente anche in Italia un metodo specifico per il dimagrimento localizzato, ideale per intervenire dove è realmente necessario. Il Metodo è stato testato scientificamente con un brevetto europeo denominato Airpressure Bodyforming presso l’istituto austriaco Istituto Consulenza Medicina dello Sport.

Il metodo di lavoro è semplice e alla portata di tutti e si sviluppa con soli 30/40 minuti di allenamento cardiovascolare, 3 volte alla settimana, utilizzando l’attrezzo Slim Belly.

Un  massaggio a pressione alternata di Slim Belly (addome) e Slim Legs (cosce e glutei) favorisce la circolazione sanguigna interessando in particolare il tessuto cutaneo e lo strato lipidico. Insieme all'allenamento cardiovascolare e  in combinazione con un’alimentazione equilibrata, si ottengono successi visibili in poche sedute.

In tutta Europa oltre 300.000 persone hanno ottenuto risultati eccezionali, in oltre 950 strutture esclusiviste distribuite su tutto il territorio comunitario.

Per maggiori informazioni:

Slowfit:
l'allenamento ispirato da... Lego!

Nascono gli SlowBRICKS, dispositivi realizzati in varie forme ispirati allo SlowFIT e alle costruzioni Lego, ideali per il crossfitness e il functional training. Questi nuovi dispositivi per l’allenamento sono coerenti con i principi fondamentali della filosofia SlowFIT: facilità, sicurezza, divertimento, efficacia e versatilità, risultando adatti a tutti, dal neofita decondizionato all’atleta di alto profilo.

Consentono inoltre di dar vita alla comunità spontanea che si forma quando le persone si allenano insieme, in questo caso svolgendo movimenti funzionali a un’intensità adeguata alle capacità e agli obiettivi soggettivi.

Allenarsi con gli SlowBRICKS significa poter svolgere esercizi sempre diversi, che si evolvono continuamente assicurando risultati visibili. Esercizi semplici e al tempo stesso funzionali a qualsiasi preparazione atletica, in grado di sviluppare resistenza, forza, flessibilità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione.


Technogym:
nuove attrezzature Artis

Technogym lancia sul mercato la nuova linea di attrezzi Artis, la nuovissima gamma, incentrata sui concetti di connettività, eco-sostenibilità e design, composta da 30 attrezzi, più esattamente 5 prodotti cardio, 19 per la forza, 6 stazioni funzionali e Omnia, lo spazio destinato al personal training.

Il treadmill (vedi foto) si distingue per l’innovativa soluzione tecnica che riduce il consumo di energia fino al 30 per cento rispetto ai prodotti analoghi e, come tutti gli attrezzi che compongono la linea – sia cardio sia per la forza – utilizza l’energia cinetica dell’utente per alimentare il display.

Con i suoi “fratelli” condivide anche la nuova interfaccia Unity che consente di sfruttare tutte le potenzialità del Technogym Ecosystem, ovvero accedere ai propri programmi d’allenamento, dati, contenuti e social network e persino di interagire con il proprio trainer per svolgere un training guidato a distanza tramite una web camera.

Per maggiori informazioni:

X-FITNESS:
la competizione parte dal club!

Keiser M3, prodotta dall’azienda statunitense Keiser e distribuita in esclusiva in Italia da X-Fitness, è una bike da group cycling silenziosa e performante, che non richiede una particolare manutenzione.

È stata progettata per riproporre fedelmente il gesto che si compie pedalando su una bicicletta da strada: la resistenza magnetica, il volano leggero a inerzia ridotta e la trasmissione a cinghia permettono una pedalata rotonda e fluida, esente da qualsiasi attrito.

I modelli disponibili sono tre: Spin (base), Sport, dotato di computer, e Plus, che consente anche la regolazione orizzontale del manubrio.

M3 è un attrezzo polivalente e professionale, utilizzabile per allenamenti sia individuali sia di gruppo, così come per la rieducazione motoria.

Il computer multifunzionale, di facile utilizzo, fornisce in tempo reale i dati relativi a cadenza di pedalata, frequenza cardiaca, resistenza contrapposta e potenza espressa in watt.

Grazie alla rilevazione di tali dati è stato possibile creare la prima Competition di indoor cycling in Italia, giunta quest’anno alla seconda edizione. Prevede un percorso prestabilito e univoco e diverse tappe programmate presso i centri di formazione Keiser presenti in tutta Italia. Ogni vincitore di tappa disputerà la gara finale.

Per maggiori informazioni:

  

Attrezzature per il Pilates

  
Mad Dogg Athletics:
nuove attrezzature per il Pilates

Mad Dogg Athletics, che rappresenta in Italia il marchio Spinning, propone Group Chair e Group Reformer, attività che nascono dal Pilates classico e rendono questa disciplina più divertente e più emozionante.

Gli small group di Chair e Reformer, che attraggono tutte le fasce di utenza a prescindere da età e abilità, coinvolgono tutto corpo, migliorano coordinazione motoria, flessibilità, forza ed equilibrio e offrono un perfetto rapporto tra tempo ed efficienza dell’allenamento.

Le attrezzature sono progettate anche per piccoli spazi, si distinguono per funzionalità e desing ergonomico ed elegante e sono impilabili per essere facilmente riposte.

Per maggiori informazioni:


Pilatech:
nuovo Reformer per il Pilates

Pilatech presenta Split, il nuovo Reformer che si distingue innanzitutto per versatilità, sicurezza e impeccabile performance posturale. Si adatta con naturalezza al corpo di ogni utente, assecondandone esigenze e movimenti, facilitando l’apprendimento dei gesti corretti e rendendo più sostenibile lo sforzo.

Questa nuova versione è frutto di una lunga serie di test eseguiti su prototipi che hanno consentito di realizzare un prodotto perfettamente idoneo all’intensivo utilizzo professionale quotidiano.

Split si distingue inoltre per l’innovativo sistema di trazione “a corda unica” che massimizza l’efficacia del controllo posturale, così come per l’impostazione naturale del movimento e l’automatica simmetria delle corde che sono regolabili in lunghezza e impiegabili anche singolarmente compiendo un solo gesto.

In virtù della sua eleganza e della possibilità di scegliere qualsiasi colore, sia per la struttura sia per la selleria, si inserisce armoniosamente in qualsiasi ambiente.

Per maggiori informazioni:

  
Programmi di allenamento
  
Fitness Europe:
l’allenamento… da guerrieri!

Fitness Europe, in collaborazione con Warrior Dash Itala, presenta Warrior Dash, gara a ostacoli nata negli Stati Uniti dove, nel 2011, ha coinvolto più di seicentomila atleti. È una manifestazione unica nel suo genere che coniuga il contenuto aggregativo a quello competitivo, che prevede il superamento di ostacoli e un approccio da “guerrieri”.

I partecipanti sfidano se stessi, affrontano le proprie paure cimentandosi in una prova dal sapore epico. Una risposta originale quanto efficace e coinvolgente, per combattere sedentarietà e stress quotidiano.

Warrior Dash non è solo una gara, è un grande evento aperto a tutta la cittadinanza che, nella versione italiana, può coinvolgere anche i bambini e le loro famiglie attraverso l’organizzazione di una manifestazione collaterale a loro dedicata.

Per i club rappresenta un efficace strumento per fidelizzare e motivare sia i clienti sia lo staff e, al tempo stesso, un’interessante occasione per creare nuovi protocolli d’allenamento e nuovi circuiti proposti come preparazione specifica alla gara.


Les Mills:
tre nuove attività di gruppo

Les Mills lancia tre nuove attività di gruppo della durata di 30 minuti rivolte a piccoli gruppi: GRIT strength, GRIT cardio e GRIT Plyo, allenamenti basati sui principi dell’interval training ad alta intensità.

Parallelamente, l'azienda propone anche tre novità per l’allenamento in acqua, sempre ad alta intensità: i corsi Planet Aqua, ovvero Aquadynamic, Aquawork e Aquabodybike.

Questi nuovi e coinvolgenti metodi d’allenamento consentono di mettersi in forma in minor tempo, come dimostrato dai test eseguiti sul campo e dagli studi condotti negli Stati Uniti alla Pennsylvania University.

I praticanti bruciano infatti una maggiore quantità di grasso durante e dopo gli allenamenti che coinvolgono un numero maggiore di fibre muscolari e stimolano l’ormone della crescita e il testosterone, rallentando il processo d’invecchiamento.

Per maggiori informazioni:

     

Zumba Fitness
da sedia... a compagno di ballo!

Zumba Fitness presenta Zumba Sentao, il nuovo programma d’allenamento, unico nel suo genere, che trasforma una sedia in un partner di ballo per bruciare fino a mille calorie in un’ora.

Questa nuova effervescente attività – ideata dal co-fondatore di Zumba Fitness Beto Perez e da Marcie Gill, Zumba Education Specialist (ZES) – rivoluziona lo Zumba fitness-party proponendo una miscela esplosiva di coreografie su sedia ed esercizi tradizionali quali flessioni, squat, affondi e crunch.

Sfruttando il peso del proprio corpo, i partecipanti rafforzano, bilanciano e stabilizzano il busto e al tempo stesso migliorano le proprie capacità cardiovascolari e la forza, la definizione e la resistenza.

   
Per approfondire

Questa rassegna prodotti è tratta da Il Nuovo Club Magazine n°132, aprile-maggio 2013, rivista bimestrale dedicata a fornire strumenti di management e gestionali per centri fitness e sportivi.

 
 
Torna indietro