Negli ultimi anni il settore italiano delle attrezzature dedicate al fitness ha conosciuto un’interessante evoluzione, in risposta a una crescente richiesta di diversificazione e ampliamento dell’offerta dei fitness club e palestre, in modo da poter abbracciare un bacino di utenza sempre più ampio. Oggi, la maggior parte dei club italiani propone attività in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di frequentatori, a prescindere da età e condizioni fisiche.
Tra le nuove proposte, nell’ultimo torno d’anni si è fatto strada il medical fitness, ovvero l’esercizio fisico finalizzato alla prevenzione e alla cura, proposto in modo sinergico con l’attività medico-sanitaria; il functional training, un allenamento che prevede la combinazione di diversi esercizi svolti sia a corpo libero sia con l’ausilio di diversi attrezzi come le fitball e le stazioni isotoniche a cavi; e ancora il TRX suspensions training, un attrezzo per allenamento di gruppo che permette di passare da un esercizio all’altro in meno di cinque secondi semplicemente sfruttando il proprio peso.
Accanto alle attrezzature, nei club italiani si sono guadagnati un posto di tutto rispetto anche le attività di gruppo pre-coreografate, che non richiedono alcun ausilio da parte di macchinari e attrezzi. Alcuni esempi? Zumba Fitness e Les Mills, che propongono attività in grado di coinvolgere un'etenza che altrimenti non avrebbe mai messo piede in palestra, e il Boot Camp, l’allenamento di gruppo derivante dall’addestramento militare con alcuni attrezzi “non convenzionali” come pneumatici di auto, ostacoli di varie altezze, coni segnaletici, corde, tronchi, amache e scale.
Ma quanto vale il mercato del fitness in Italia? Stando ai dati recentemente diffusi da Il Sole 24 ore, la situazione è decisamente più incoraggiante di quanto si possa pensare. Lo scorso anno il giro d’affari prodotto dai centri fitness del nostro paese avrebbe infatti tagliato il traguardo dei 3 miliardi di euro, con una crescita di 800 milioni rispetto al 2010.
Una cifra di tutto rispetto alla quale va aggiunto il fatturato di un indotto che comprende abbigliamento, accessori e integratori alimentari il cui valore è stato stimato intorno ai 2,5 miliardi di euro. In quanto a ricavi, il mercato del fitness italiano è il quarto in Europa, alle spalle di Regno Unito, Spagna e Germania, e il primo per numero di centri fitness (circa 8.000, con 5,5 milioni di iscritti).
Per avere un’idea più precisa delle soluzioni proposte dal mercato, dedichiamo la rassegna seguente alle attrezzature fitness: le ultime novità in materia di attrezzi professionali, cardio e isotonici, stazioni multifunzione, circuiti di allenamento, attrezzi per il Pilates e molto altro... tutte soluzioni tecnologiche all’avanguardia in grado di accontentare le esigenze di centri sportivi e palestre.
Per approfondire l'argomento, rimandiamo all'articolo completo pubblicato su Sport Industry Magazine numero 8 . Vuoi ricevere la rivista gratuitamente? Registrati al Portale www.sportindustry.com
Per un allenamento funzionale
Keiser presenta Functional Trainer, un attrezzo caratterizzato da un sistema di resistenza ad aria facilmente regolabile, ideale per compiere il movimento a qualsiasi velocità e meno suscettibile a fenomeni di inerzia e di accelerazione, a tutto vantaggio della sicurezza del movimento sovraccaricato. Questo significa multifunzionalità, comodità, efficacia, precisione, semplicità d’uso e sicurezza. La resistenza ad aria risulta Functional Trainer può essere impiegato per svolgere allenamenti finalizzati all’ipertrofia e alla definizione muscolare, alla tonificazione e al controllo del peso, al miglioramento della prestazione sportiva di qualsiasi disciplina, così come alla riabilitazione motoria di qualsiasi tipologia di utente. |
Vuoi approfondire? |
L'evoluzione del Pilates
Allegro 2 , distribuito in esclusiva per l’Italia da Genesi, è molto più che un restyling del Reformer Balanced Body; il neonato attrezzo si posiziona infatti come una nuova evoluzione della disciplina. C operto da svariati brevetti, è il frutto di un’evoluzione attuata ascoltando i praticanti e gli insegnanti, frutto di migliaia di ore di progettazione e sperimentazione condotta sul campo. Allegro 2 è più intuitivo, regolabile, performante e facile da usare, ideale per svolgere un’infinità di esercizi da parte di allievi e insegnanti, sia principianti sia avanzati. La nuova Footbar EasySet, che può scorrere orizzontalmente da un lato all’altro ed è regolabile in 4 posizioni, è completamente imbottita per rendere la presa e l’appoggio il più confortevoli possibili. Il carrello Rope SoftTouch cambierà il modo in cui si insegna Pilates, grazie alle regolazioni di corda istantanee e la nuova seduta più liscia. Sono inoltre disponibili numerosi nuovi accessori appositamente studiati per il nuovo Reformer Balanced Body. |
Vuoi approfondire? |
Quando il circuito incontra il “cross training”
Dall’unione del cross training e dell’allenamento a circuito nasce Cross Circuit Pro, un innovativo protocollo d’allenamento da svolgere utilizzando gli attrezzi cardio a movimento ellittico Octane, combinando gli intervalli cardiovascolari con una serie di esercizi isotonici. Questo programma, che può essere svolto sia individualmente sia in piccoli gruppi, sotto la guida di un personal trainer, permette di configurare diverse combinazioni di esercizi cardio con quelli per la tonificazione e il potenziamento muscolare. I PowerBlock e i Side Steps di cui è dotato Octane consentono infatti di svolgere esercizi anche al di fuori della postazione operativa, potendo così tonificare la parte alta del corpo e dar vita a un allenamento completo tramite un movimento biomeccanicamente corretto ed estremamente efficace.
|
Vuoi approfondire?
|
Un allenamento dinamico per tutto il corpo
Life Fitness presenta il nuovo sistema Synrgy360, impiegabile per compiere un’ampia gamma di esercizi dinamici per tutto il corpo, ideale per il personal training rivolto sia ai singoli individui sia ai gruppi, combinando l’efficacia al divertimento. Synrgry360 consente a chiunque di raggiungere un’ampia gamma di obiettivi quali la perdita di peso, il miglioramento dell’equilibrio, della coordinazione motoria, della velocità, dell’agilità, della flessibilità, della potenza e della forza. Il sistema combina infatti diverse applicazioni di training come, ad esempio, l’allenamento funzionale, la boxe, il suspension training, il core training e l’allenamento della capacità di reazione. I club possono scegliere diverse aree di esercizio personalizzabili, ovvero la zona boxe, quella per il Rebounder, una sezione per la Cable Motion, il Versa Space e il Versa Cable Space. A seconda della configurazione scelta, il sistema occupa un’area che varia da circa 219 a 244,5 metri quadrati, consentendo a 16 persone di allenarsi simultaneamente.
|
|
Vuoi approfondire?
|
Novità dal Pilates allo Spinning
Mad Dogg Athletics presenta le ultime novità in materia di Spinning®, con l'ultima versione delle Spinner Bike Star Trac (nella foto), disponibili nei modelli Pro, NXT e Blade e caratterizzate da soluzioni altamente innovative e dalla qualità strutturale e funzionale che le rendono uniche dal punto di vista strutturale, del comfort e del “fattore Q” (la misura della distanza tra i piani di rotazione delle pedivelle), e in materia di Pilates, con la nuova MVe Chair di Peak Pilates, un attrezzo portatile, impilabile, dal design brevettato, ideale sia per l’allenamento individuale sia per piccoli gruppi. Per maggiori informazioni, si rimanda alla lettura dello "Scelti per Voi" dedicato a questi prodotti: Mad Dogg Athletics: attrezzature e formazione per Spinning® e Pilates.
|
|
|
In principio era la scala...
Climbmill, progettato coerentemente con la filosofia Matrix incentrata sul miglioramento, è un simulatore di scale che si distingue per una dozzina di caratteristiche innovative, tra le quali citiamo il design, l’impiego di materiali antiruggine e gli ampi gradini. I gradini, infatti, hanno una profondità superiore a 25 cm, così da risultare comodi e sicuri per qualsiasi utente, e sono dotati di particolari indicazioni cromatiche che facilitano il corretto posizionamento del piede. Grazie al software che ne gestisce il posizionamento, il Control Zone, Climbmill è in grado di fermarsi autonomamente nel punto più basso possibile, così da agevolare l’accesso all’attrezzo. Le impugnature Ergo Form, dotate dei controlli integrati di pausa, stop e resistenza, facilitano l’interazione con l’attrezzo e la gestione dell’allenamento. Il sistema è infine dotato di sistema di trazione modulare ECB.
|
|
Vuoi approfondire?
|
Per allenamenti con carichi elevati
L’ampia gamma di attrezzi firmati Metal Sport comprende la serie Hard Line, progettata per soddisfare anche le esigenze degli atleti più esigenti. La leg press basculante (nella foto) è potenziata nella struttura e negli snodi per consentire allenamenti con carichi elevati, garantendo sicurezza e stabilità, nonché un esercizio biomeccanicamente corretto, sicuro ed efficace. Il movimento a pantografo è privo di attriti, si distingue per la silenziosità e la scorrevolezza, mentre l’arco descritto dal carico determina un effetto simile a quello delle camme, aumentando in modo graduale lo sforzo. Una grande molla centrale – caratteristica esclusiva Metal Sport – ha la funzione di ammortizzare il carico nella fase finale dell’esercizio. L’inclinazione dello schienale è regolabile, così come la lunghezza del poggiaspalle, consentendo a qualsiasi utilizzatore di assumere la posizione giusta e allenare al meglio le gambe. La leg press basculante Hard Line è lunga 220 centimetri, larga 115 e alta 141.
|
|
Sedici esercizi e un unico attrezzo
Olympian’s presenta l’attrezzo polifunzionale Powertec Workbench Levergym, impiegabile per svolgere ben sedici esercizi per la forza la cui sicurezza ed efficacia sono assicurati da movimenti molto precisi. Questa stazione polivalente (disponibile nei colori giallo e nero) ha dimensioni contenute e può essere impiegata, solo per fare qualche esempio, per eseguire il rematore piegati in avanti, le distensione per i tricipiti e per le spalle, il curl delle braccia, lo squat, le trazione alla lat machine, il crunch addominale, il rematore al pulley e l’apertura per i pettorali a un braccio e molto altro ancora. Il sito dedicato www.powertecfitness.it offre video e articoli che illustrano i tanti esercizi eseguibili con Powertec Workbench Levergym che, grazie all’aggancio con spina a molla di cui è dotato, consente anche l’utilizzo di diversi accessori che allargano ulteriormente la gamma di esercizi eseguibili.
|
|
Una linea di attrezzi dal look inconfondibile
Panatta Sport
presenta la nuova linea Inside,
una stazione polifunzionale dotata di 8 accessori sul muro e 3 esterni (push bench, pull bench e step) che, pur occupando uno spazio molto contenuto, consente di svolgere numerosi esercizi ad alta prestazione.
Risulta dunque ideale per il functional training, l’allenamento isotonico tradizionale, la preparazione sportiva e la riabilitazione posturale, nonché per un personal training stimolante ed efficace. Può essere utilizzata da utenti di qualsiasi tipo, a prescindere dall'età, dalle condizioni fisiche e dagli obiettivi, singolarmente, in coppia o in piccoli gruppi, fino a un massimo di 12 persone simultaneamente.
T
otalmente progettata e prodotta in Italia, è caratterizzata da forme morbide e arrotondate che avvolgono chi compie l’esercizio e si coniugano armoniosamente alla solidità strutturale. Un
look inconfondibile reso possibile anche dalla particolare lavorazione della piegatura dell’acciaio, una tecnica usata per la prima volta nel settore del fitness.
|
|
Allenamento... in discesa
Precor
presenta TRM 885, uno dei pochi tapis roulant sul mercato, se non addirittura l’unico, che consente di correre e camminare anche in discesa, dotato di sistema di ammortizzazione realizzato inserendo un elastomero sotto il deck. Questo versatile attrezzo, caratterizzato da robustezza strutturale e affidabilità funzionale, si avvale della tecnologia IFT e del sistema di controllo degli impatti Ground Effects (GFX) che assicurano all’utilizzatore una sensazione di fluidità e naturalezza durante lo svolgimento dell’esercizio. Il nastro scorrevole può raggiungere una velocità massima pari a circa 26 Km/h, mentre la console P80, di nuova concezione, offre numerosi programmi d’allenamento tra i quali, solo per citarne alcuni, Perdi peso, Bruciagrassi, Aerobico, Intervallo, Zona frequenza cardiaca, Tonifica glutei, Scolpiscigambe, Test fitness e Picchi montani. L'attrezzo visualizza inoltre numerosi parametri dell’allenamento quali, ad esempio, distanza rimanente, totale calorie bruciate, frequenza cardiaca media, velocità media e sintesi dell’allenamento.
|
|
Il tappeto professionale e personalizzabile
Runner
presenta il suo nuovo tappeto professionale Run-2011/J completamente Made in Italy il cui nastro scorrevole, dotato di sistema di auto-centraggio e auto-lubrificazione, può raggiungere una velocità massima pari a 20 Km/h e assumere un’inclinazione massima pari al 22 %. Il rilevamento della frequenza cardiaca può avvenire sia tramite il sistema telemetrico funzionante con fascia toracica – in dotazione – sia tramite il contatto delle mani con i sensori palmari, mentre la console assicura un’interazione facile e intuitiva con l’attrezzo, offrendo 6 profili d’allenamento base, che possono essere modificati variando indipendentemente velocità, inclinazione e tempo, e 50 profili che possono essere configurati liberamente agendo sulle variabili tempo, inclinazione e velocità. L’ampia gamma di protocolli d’allenamento comprende cardio, consumo grassi, tre test e count down. Run-2011/J è lungo 188 centimetri, largo 70, alto 142 e pesa 145 chilogrammi.
|
|
Vuoi approfondire?
|
Non chiamatela semplicemente “Bag”
Sellfit
presenta una serie di prodotti che, integrandosi fra loro, offrono la possibilità di sviluppare allenamenti funzionali innovativi, semplici, efficaci e soprattutto emozionanti. Tra questi figurano sicuramente NRG Bag e X Ground. Creato appositamente per l’impiego nell’ambito sia del personal training sia del group fitness, NRG Bag, grazie alla sua struttura morbida, le apposite maniglie e una vasta libreria di esercizi inclusi, risulta l’attrezzo ideale per configurare allenamenti funzionali a circuito, ovvero una nuova e sempre più apprezzata tipologia di fitness dalla quale è nata la pavimentazione funzionale X Ground. Realizzata con un sistema modulare la cui posa risulta semplice e veloce, può essere impiegata per lo svolgimento di allenamenti in piccoli gruppi utilizzando le apposite grafiche stampate direttamente sulla pavimentazione che rappresentano 4 differenti postazioni per l’esecuzione di specifici esercizi finalizzati al miglioramento di forza, flessibilità. X Ground è infatti composto dai quattro moduli Flex, Power, Agility e Fast ed è corredato di una serie di video che propongono un ampia gamma di esercizi e protocolli d’allenamento.
|
|
Vuoi approfondire?
|
Per una varietà illimitata di movimenti
Teca presenta la nuova linea di attrezzi a cavi liberi per l’allenamento funzionale PhysioCable, progettata per migliorare la stabilità neuro muscolare, la forza della fascia addominale e la propriocettività. Il sistema è composto da otto multi-stazioni, dall’ingombro ridotto, che consentono di svolgere un training doppio e simultaneo compiendo una varietà illimitata di movimenti, migliorando la forza funzionale, la coordinazione motoria e la resistenza muscolare. PhysioCable è stata progettata per svolgere un allenamento funzionale completo, ovvero composto da numerosi esercizi multipli – sia isolaterali sia bilaterali, in posizione eretta e seduta – che stimolano tutto il corpo. Questi movimenti multiplanari possono essere facilmente integrati con altri esercizi, interessando tutta la catena cinetica. In virtù della sua versatilità, PhysioCable rappresenta per i personal trainer un interessante valore aggiunto in termini di soddisfazione della clientela e di redditività.
|
|
Vuoi approfondire?
|
Stazioni di allenamento
La linea Kinesis, sviluppata da Technogym per lo svolgimento di un allenamento finalizzato allo sviluppo della forza, dell’equilibrio e della flessibilità, si amplia con l’introduzione delle nuove Kinesis Stations, i nuovi attrezzi che consentono di compiere movimenti naturali, senza limiti nelle tre dimensioni, attraverso un sistema di cavi liberi. La perfetta combinazione tra la stabilità assicurata da una postazione di lavoro da seduti e la versatilità del movimento offerto dai cavi, fa delle Kinesis Stations lo strumento ideale sia per i principianti sia per coloro già abituati a svolgere un lavoro guidato. Questa nuova soluzione copre i movimenti di spinta e trazione, la base per svolgere un allenamento funzionale che stimola i principali distretti muscolari. La posizione dei cavi, differente per ciascuna stazione, permette infatti di coinvolgere ogni parte del corpo, in maniera progressiva e a circuito, dando così vita a un total body workout.
Le Kinesis Stations sono infatti impiegabili per svolgere più di 150 esercizi
.
La neonata linea, in virtù della sua versatilità, facilita e favorisce inoltre l’interazione tra il trainer e i clienti, offrendo al club un’opportunità in più per rafforzare la propria proposta di personal training e guidare gli utilizzatori attraverso le innumerevoli possibilità di esercizio e di progressione.
Come tutte le attrezzature della famiglia Kinesis, le nuove "Stations" sono infine provviste di full gravity technology, il brevetto Technogym per il movimento del corpo nelle tre dimensioni, così come di un doppio pacco pesi che permette a chiunque di allenarsi in base alle proprie peculiari esigenze, risultando adatte anche per la riabilitazione.
|
|
Vuoi approfondire?
|
Foto in apertura da Freeimages.com |