News

fondo piscina pubblica
03.05.2021

Il webinar su ruolo e competenze del tecnico della prevenzione negli impianti natatori

Il tema del webinar UNPISI in sinergia con ForumPiscine, che avrà luogo il 7 maggio, è “Il ruolo e le competenze del Tecnico della Prevenzione nelle attività svolte presso gli impianti natatori”, e ha l'obiettivo di contribuire a un cambio di paradigma in virtù del quale i gestori di piscine pubbliche e private a uso collettivo possano interagire positivamente con i tecnici della prevenzione che ispezionano gli impianti.

Categorie: piscine, news piscine

A cura della redazione

                 

ForumPiscine e UNPISI hanno avviato una collaborazione, soprattutto culturale, il cui obiettivo è quello di contribuire a un cambio di paradigma in virtù del quale i gestori di piscine pubbliche e private a uso collettivo possano interagire positivamente con i tecnici della prevenzione che ispezionano gli impianti, dando vita a una sinergia virtuosa tra queste due realtà, nell’interesse comune di configurare prassi gestionali efficaci ed efficienti, a beneficio dell'utenza.

Parte di questa collaborazione è rappresentata dal quarto webinar del ciclo di incontri dal titolo “Strumenti di vigilanza e ispezione”. Il tema dell'incontro, che avrà luogo il 7 maggio, dalle ore 14 alle 17 sulla piattaforma Zoom, è “Il ruolo e le competenze del Tecnico della Prevenzione nelle attività svolte presso gli impianti natatori”.

Nel corso del webinar si approfondiranno sia gli aspetti dei rischi presenti negli impianti natatori, sia l’ambito professionale del tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro con riferimento particolare alle valutazioni specifiche e alle attività di verifica, ispezione e campionamento dell’acqua contenuta in vasca.

Relatore dell’incontro online sarà il dott. Stefano Sghedoni, tecnico della prevenzione, e, come webinar partner, interverrà Federico Maestrami, direttore della rivista Piscine Oggi e CEO di ForumPiscine, che presenterà proprio la collaborazione tra UNIPISI e gli eventi ForumPiscine, NEXT by ForumPiscine e ForumClub.

La collaborazione tra le due parti, infatti, è iniziata proprio con una web conference di ForumPiscine svoltasi lo scorso marzo e proseguirà al NEXT, evento speciale di ForumPiscine in programma alla Fiera di Bologna il 12 e 13 ottobre 2021, in concomitanza e sinergia con la 22a edizione di ForumClub - International Congress & Expo for fitness, sport & wellness clubs, per culminare poi a ForumPiscine - International Pool & Spa Expo and Congress, che si terrà sempre alla Fiera di Bologna il 23, 24 e 25 febbraio 2022, proponendo attività educational dedicate alla qualità e all'analisi dell'acqua, nell’ambito del Laboratory Pool, l’area attrezzata dedicata ad analisi, test, simulazioni e live show per le aziende, coordinata dal Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie dell’Università di Roma ‘Foro Italico’.

Scarica la locandina del webinar per maggiori informazioni.

 
 
Torna indietro