News

Giuseppe Conte
17.01.2021

Centri sportivi chiusi fino a marzo

Il presidente del Consiglio ha firmato il nuovo Dpcm contenente le misure in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo, confermando la chiusura di palestre, centri sportivi e piscine per tutto il periodo. Scarica il provvedimento.

Categorie: sport, news sport

A cura della redazione

          

Giuseppe Conte ha firmato il 15 gennaio il nuovo Dpcm che proroga, fino al 5 marzo, la sospensione delle attivitą di centri sportivi, piscine, palestre, centri benessere e centri termali, fatta eccezione – come si legge nel documento – per l’erogazione delle prestazione rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attivitą riabilitative o terapeutiche.

A fine dicembre, il ministro Spadafora aveva detto che l'obiettivo era riaprire queste strutture in sicurezza a fine gennaio, ma i nuovi dati relativi a contagi e ricoveri hanno cambiato lo scenario.

L'attivitą sportiva di base, e l'attivitą motoria in genere, svolte all'aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, evitando ogni assembramento e con il divieto di utilizzare gli spogliatoi.

Gli impianti sciistici restano chiusi fino al 15 febbraio. Possono essere utilizzati solo da atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e/o dalle rispettive federazioni. A partire dal 15 febbraio, saranno aperti anche agli sciatori amatoriali, ma "solo subordinatamente all'adozione di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e validate dal Comitato tecnico-scientifico, rivolte a evitare aggregazioni di persone e, in genere, assembramenti".

 
 
Torna indietro