News

Attività fisica OMS
30.04.2018

Salute e attività fisica: alleanza senza età

Fare le scale, parcheggiare la macchina lontano, andare in bicicletta e a piedi: ecco alcune delle attività dalle quali partire per mantenersi in salute. Il documento recentemente emesso dall'OMS racchiude un assunto da non dimenticare: “Meglio poca attività fisica che niente!”

Categorie: sport, news sport, promozione sport, ricerche e studi

A cura della redazione di Sport Industry

         

L'edizione 2018 della maratona di Roma ha accolto un convegno dedicato all'attività fisica e alla salute, che ha visto la partecipazione anche del Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute dell'Istituto Superiore di Sanità.

Durante il dibattito è stata presentata una scheda informativa il cui titolo non ha bisogno di molte spiegazioni: “ Attività fisica e salute: un’alleanza senza età! ”. Il documento si basa sulle raccomandazioni relative all'attività motoria e alla salute diffuse dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e indirizzate a bambini, adolescenti, adulti e anziani che non abbiano specifiche controindicazioni legate alla salute.

Fare attività fisica è importante, lo sappiamo, e l'OMS ha voluto sintetizzare, in una serie di punti, alcuni dei motivi che dovrebbero spingerci a mantenerci attivi, sottolineando in particolar modo che:

  • Contribuisce a mantenere la salute;
  • Aiuta a socializzare;
  • È fonte di divertimento;
  • Migliora il tono dell’umore;
  • Tiene sotto controllo il peso;
  • Migliora la qualità del sonno.

    

Ridurre la sedentarietà è importante e lo si può fare in tutte le fasce d'età: basta cominciare a praticare attività fisica in modo graduale, aumentando durata, frequenza e intensità di volta in volta, fino a raggiungere il livello raccomandato per la propria età. Le raccomandazioni sono suddivise in fasce d'età, ovvero:

  • 5-17 anni – Almeno 60 minuti al giorno di attività aerobica da moderata a intensa;
  • 18-64 anni – Almeno 150 minuti di attività aerobica moderata alla settimana oppure almeno 75 minuti di attività aerobica intensa alla settimana, in entrambi i casi in sessioni di almeno 10 minuti consecutivi;
  • Oltre 64 anni – Almeno 150 minuti di attività aerobica moderata alla settimana oppure almeno 75 minuti di attività aerobica intensa alla settimana, in entrambi i casi in sessioni di almeno 10 minuti consecutivi + ulteriori attività per migliorare l'equilibrio e prevenire le cadute per le persone con mobilità ridotta 3 o più volte alla settimana.

     

L'OMS, inoltre, sottolinea che per ottenere benefici aggiuntivi di salute, bambini e adolescenti possono superare i 60 minuti raccomandati al giorno, mentre adulti e anziani possono incrementare l’attività fisica settimanale moderata fino a 300 minuti o quella intensa fino a 150 minuti. E ricordate: Praticare attività fisica è sempre utile, anche al di sotto dei livelli raccomandati. MEGLIO POCO CHE NIENTE!

    

Per maggiori informazioni:

Scarica il documento sottostante elaborato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

 
 
Torna indietro