News

22 provventi pacchetto sport
25.01.2018

22 provvedimenti per rilanciare lo sport

Il Ministro dello Sport ha recentemente inviato una lettera agli operatori dello sport in merito alle numerose novità legislative approvate dalla Finanziaria 2018, contenente il cosiddetto "Pacchetto Sport", ovvero i 22 provvedimenti che riguardano appunto lo sport.

Categorie: sport, sport news, istituzioni sportive,

A cura della redazione di Sport Industry

        

È con piacere che pubblichiamo una lettera inviata dal Ministro per lo Sport Luca Lotti, una lettera con la quale introduce i 22 punti che fanno parte del pacchetto sport.

     

Carissimi sportivi, il nuovo anno parte sulla spinta positiva delle tante novità introdotte con il pacchetto sport, approvato, per la prima volta, nella Legge di Bilancio e che sono certo avrà effetti importanti sulla vita e sulla carriera sportiva di molti di Voi. Nell’anno appena trascorso, colmo dei trionfi e delle straordinarie emozioni che ci avete regalato, ho cercato con tutta l’attenzione e la serietà, che il mio ruolo richiede, di tenere fede agli obiettivi posti a inizio mandato. Gli impegni presi sono stati onorati, ma so bene che ancora tanta strada c’è da fare per migliorare, rinnovare e dare ulteriore impulso allo Sport italiano. Certo, però, che la direzione intrapresa sia quella giusta. Il primo passo in tal senso è stato compiuto includendo nella compagine governativa, dopo un lungo periodo di vacatio, un ministro preposto che potesse dialogare e dare ascolto a tutte le realtà di cui il mondo sportivo si compone. E devo dire che il confronto costante con ognuna delle Federazioni, Società e Associazioni che vi rappresentano ha permesso di dare voce alle varie necessità e di conoscere più a fondo alcune problematiche esistenti, per cercare insieme le soluzioni. Abbiamo adottato una politica attenta alle periferie dei comuni, allo sport di base, al contrasto dell’illegalità, come ai grandi eventi, al fine di promuovere integrazione sociale e una vera Cultura dello Sport nel nostro Paese. Ma non ci siamo fermati qui, perché con il pacchetto sullo sport, inserito nella Legge di Bilancio, abbiamo voluto dare un segnale decisivo anche a sostegno delle atlete mamme, dei laureati in scienze motorie e dei diversamente abili, solo per citare alcune delle misure previste. E in merito a questo, per potervi raggiungere tutti e offrirvi un quadro più chiaro possibile, invio in allegato uno schema sulle norme contenute nel pacchetto. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate e ricevere le vostre osservazioni.

On. Luca Lotti

    

I 22 provvedimenti approvati nella legge di bilancio per rilanciare lo sport italiano
  1. Credito d’imposta per l’ammodernamento degli impianti calcistici delle società appartenenti alla Lega di Serie B, Lega Pro e Lega nazionale dilettanti.
  2. Riforma dei criteri di ripartizione delle risorse derivanti dalla commercializzazione dei diritti televisivi del campionato di calcio della Lega di Serie A.
  3. Introduzione della società dilettantistica lucrativa.
  4. Riforma delle collaborazioni sportive rese in favore delle società lucrative.
  5. Garanzia dell’ordine di preferenzialità per le società sportive dilettantistiche no profit nelle procedure di concessione degli impianti sportivi pubblici.
  6. Il Fondo sport e periferie diventa strutturale con 10 milioni all’anno.
  7. Sport bonus da 10 milioni di euro.
  8. Innalzamento da 7.500,00 euro a 10.000,00 euro dell’area di esenzione fiscale dei compensi degli sportivi dilettanti.
  9. Ripristino del contratto di collaborazione occasionale per gli steward preposti alla sicurezza negli impianti sportivi delle società sportive professionistiche.
  10. Istituzione di un fondo strutturale a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano.
  11. Istituzione del fondo a tutela della maternità delle atlete.
  12. Garanzia del diritto all’esercizio della pratica sportiva per i minori extracomunitari.
  13. Sostegno allo sviluppo dei vivai delle società di calcio della Lega Pro.
  14. Adeguamento del contributo italiano all’Agenzia Mondiale Antidoping.
  15. Istituzionalizzazione del rapporto di collaborazione tra Inail e Comitato Italiano Paralimpico.
  16. Istituzione del Registro nazionale degli agenti sportivi.
  17. Riforma del sistema pensionistico degli sportivi professionisti.
  18. Potenziamento dell’attività creditizia dell’Istituto per il Credito Sportivo.
  19. Riserva di spazi finanziari degli enti locali per 100 milioni di euro all’anno per l’impiantistica sportiva.
  20. Riserva di una quota pari al 5 per cento dell’organico del potenziamento per l’educazione motoria nelle scuole primarie.
  21. Norme per la realizzazione della Universiade Napoli 2019.
  22. Accelerazione degli appalti per la realizzazione dei Campionati mondiali di sci alpino e della Coppa del Mondo di sci alpino di Cortina 2020-2021.

   

Scarica il documento con gli approfondimenti di ciascun provvedimento:

I 22 provvedimenti del "Pacchetto Sport"

     

 
 
Torna indietro